Home page | Città e Territorio | Pagina corrente: Il nuovo piano della viabilità
Piano Viabilità

MEDICITTA'IN MOVIMENTO

L'Assessorato alla Viabilità con la campagna "Medicittàinmovimento" presenta il nuovo piano della viabilità del capoluogo.

"Il nuovo piano di riorganizzazione viabilistica di Medicina nasce dalla volontà di migliorare la viabilità cosiddetta “dolce”, cercando di costruire le condizioni necessarie per una sempre maggiore mobilità ecosostenibile. L’obiettivo del piano è aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti creando percorsi dedicati e incentivando in questo modo l’utilizzo della bicicletta soprattutto per gli spostamenti urbani di tutti i giorni. Attraverso una razionalizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, vogliamo regolamentare maggiormente i parcheggi e istituire sensi unici, questo per far spazio a una rete di percorsi ciclo-pedonali che andranno ad arricchire ed implementare quelli già presenti. Nonostante le difficoltà di investimento derivanti dalla legislazione nazionale, vogliamo incentivare questo tipo di mobilità e di messaggio culturale, senza grandi investimenti ma con pianificazioni puntuali e graduali che mettano al centro dell' attenzione il rispetto per l'ambiente e per le persone. Il piano si articolerà in più fasi legate alla realizzazione di opere viabilistiche, cercando di realizzare una vera e propria rete ciclabile nel nostro Comune che comprenda non solo il territorio del capoluogo. Stiamo infatti progettando ipotesi di collegamento con le frazioni limitrofe grazie all’aiuto dei cittadini attraverso le consulte territoriali. Per accompagnare questo nuovo piano di viabilità sostenibile abbiamo ritenuto indispensabile progettare anche iniziative educative e formative rivolte a tutti i cittadini al fine di rendere ogni cittadino (pedoni, ciclisti, automobilisti) più consapevoli riguardo alle tematiche della mobilità sostenibile e della viabilità del nostro Comune".

L'Assessore ai Lavori pubblici e viabilità Ugo Dall'Olio

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi