Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Città e Territorio | Pagina corrente: Le frazioni
Città e Territorio

Le frazioni

Descrizione del territorio e delle sue frazioni, con elenco dei principali eventi

Una visita alle frazioni del territorio medicinese offre una successione di immagini e luoghi di straordinaria e mutevole suggestione: un susseguirsi di antico e di nuovo, di storico e di avanzato, il tutto segnato da vasti e sterminati orizzonti.

Percorrendo il tratto Medicinese della San Vitale, provenendo da Bologna, si incontra Fossatone, insediamento recente con recente espansione di attività produttive. Prima di giungere a Medicina si incontra Villa Fontana, la più popolosa delle frazioni, antico comune autonomo, ancora sede di un'antichissima Partecipanza agraria, ha un bel centro sulla cui piazza si affacciano tutti gli edifici storici: la seicentesca chiesa di Santa Maria in Garda (dalla nuova facciata marmorea), il bel campanile coevo e il palazzo della Partecipanza.

Oltrepassato il capoluogo, sulla stessa San Vitale si incontra Ganzanigo, esteso agglomerato di costruzioni ottocentesche, precede la novecentesca chiesa di San Michele, con campanile romanico, resto dell'abazia benedettina. Ultima frazione sulla statale per Ravenna è Crocetta, posta in antico presso palazzo Hercolani (ora scomparso) ma in continua espansione, e Fantuzza, anch'essa al centro dei possedimenti Fantuzzi (nel cui centro lavorò in giovinezza Giulio Cesare Croce, autore di "Bertoldo"). A sud, su via del Medesano, si colloca l'antico nucleo di San Martino.

Nel territorio a nord di Medicina sono le restanti comunità: Fiorentina, ora nota per l'imponente e importante complesso del Radiotelescopio, Sant'Antonio, vivace e moderno centro della Bassa, ricco, durante l'anno, di manifestazioni culturali e attrazioni. Altro polo estremo della bassa è Portonovo, antico approdo di navigazione valliva, borgo costruito ex novo nel 1730 quale centro vitale delle Terre della Comunità di Medicina. Di particolare interesse le antiche strutture aziendali e la sobria elegante Chiesa parrocchiale, opera di Alfonso Torreggiani.
Di un fascino tutto particolare è Buda, antichissima pieve del territorio medicinese, anch'esso porto vallivo nell'alto medioevo e centro commerci, ora la sua antica chiesa appare come un'isolata presenza tra le vaste distese di campi e zone di grande interesse naturalistico (Oasi del Quadrone).
Presso l'innesto tra la San Vitale e la Trasversale di pianura con la strada proveniente da Portonovo e Buda si trova la frazione di Via Nuova, con antica borgata, ma moderno insediamento di gradevole aspetto.

Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Sportello Servizi al cittadino
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata