Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Il Comune | PAES Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile | Pagina corrente: Giovedì 16 gennaio 2014 - Avvio del percorso di...
Giovedì 16 gennaio alle ore 20.30, presso la Sala di Consiglio Comunale, si terrà l’incontro “La Medicina per il nostro futuro energetico...scopriamola insieme – Per vivere un ambiente più sostenibile. Con quest’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente, si dà avvio al percorso di costruzione del PAES, ovvero il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Medicina.

Dopo il saluto del Sindaco Onelio Rambaldi, interverranno Leonardo Setti, Professore dell’Università di Bologna e Giulia Angelelli, Dirigente dell’Area Gestione del Territorio del Comune di Medicina.

L’Assessore all’Ambiente, Valeria Ventura, darà poi avvio ai tavoli di lavoro e illustrerà le diverse linee di azione, ovvero:

Benessere e stili di vita (si affronteranno gli obiettivi e le prospettive in termini di rifiuti, mobilità, abitudini, produzione e consumo di beni che hanno un impatto sulla produzione di CO2);

Risparmio ed efficienza energetica in edilizia (nel campo dell’edilizia e nelle attività produttive);

Produzione di energia da fonti rinnovabili (prospettive ed opportunità delle varie forme).

Durante l’incontro pubblico verrà brevemente presentato il progetto “Comunità solare locale”, per l’avvio della costituzione dell’Associazione. Seguirà un piccolo rinfresco.

“Il Comune di Medicina – spiega l’Assessore all’Ambiente Valeria Ventura - nel 2013 ha aderito al Patto dei Sindaci, il protocollo europeo che ha come obiettivo la riduzione del 20% delle emissioni di CO2, l’aumento del 20% dell’efficienza energetica e l’incremento del 20% dell’uso di energia da fonti rinnovabili impegnandosi a raggiungere gli obiettivi di miglioramento energetico entro il 2020. Ciò riguarda sia il patrimonio pubblico ma anche tutti i comparti compresi all’interno del territorio comunale, dal terziario al residenziale, dall’industriale, all’agricoltura, ai trasporti. Il Piano Energetico Comunale adottato lo scorso 19 dicembre evidenzia la necessità di raggiungere un accordo con i cittadini in quanto il raggiungimento degli obiettivi europei dipendono anche dal numero di famiglie e cittadini coinvolti nelle politiche ambientali ed energetiche della nostra Città per la lotta ai cambiamenti climatici e per una maggior indipendenza energetica. Per questo motivo l’Amministrazione si rivolge a tutti i cittadini e alle imprese, agli amministratori di condominio, ai rappresentanti di categoria e agli istituti di credito. Tutti siamo invitati a contribuire alla definizione di iniziative innovative capaci di stimolare il cambiamento. In qualità di firmatario del Patto il Comune di Medicina si impegna a mobilitare e coinvolgere i cittadini nell’intero processo decisionale”.
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Sportello Servizi al cittadino
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata