Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Città e Territorio | Le frazioni | Pagina corrente: Buda
Chiesa di BudaPercorrendo da Medicina la strada S. Vitale verso la Romagna e addentrandosi dopo poco nella pianura, si incontra la piccola frazione di Buda.

Sul suo territorio si estendono, per gran parte, campi ordinati e ben coltivati dalle famiglie di imprenditori agricoli che vi risiedono. Attualmente il paese conta oltre 300 abitanti, ma da alcuni anni si stanno ristrutturando e costruendo numerose abitazioni, pertanto è in graduale aumento il numero dei "Budini" ... come spesso loro stessi preferiscono denominarsi.

Buda, però, non è sempre stato questo semplice e tranquillo paese. Le fonti storiche ci descrivono un importante canale navigabile, sulle cui acque si svolgevano ricchi commerci con il territorio di Ferrara e fino all’Adriatico. Rilevanti al punto che, attorno al 1235, la città di Bologna decise di porvi fine a proprio esclusivo vantaggio e il porto di Buda fu fatto interrare.
Questo evento e le numerose alluvioni che periodicamente si verificavano, causarono la progressiva decadenza del luogo, che venne occupato prevalentemente da paludi e boschi.

A testimonianza di queste vicende è rimasta l'antica pieve, dedicata a S. Maria Annunziata, da cui dipendevano tutte le chiese vicine. L'edificio che vediamo ora e stato costruito su altri, interrati a causa delle alluvioni di cui dicevamo, dei quali si trovano ancora tracce visibili nei sotterranei. La sua semplice costruzione si può vedere da ogni angolo del suo territorio e non può lasciare indifferenti nel suo stagliarsi isolata dove un tempo sorgeva il centro economico e religioso di Buda e nel suo specchiarsi nelle valli che ora la circondano. Alcune di queste valli sono comprese nell'oasi naturale del "Quadrone".

Questa oasi di protezione faunistica presenta una notevole diversità biologica, grazie al fatto di non essere mai stata prosciugata, ed è luogo di sosta e nidificazione di una ricca varietà di uccelli. Vi crescono numerose specie di piante e fiori, tra le quali vivono microrganismi, insetti, anfibi, rettili, pesci, uccelli e mammiferi, in un equilibrio che vale la pena conoscere e rispettare.
L'oasi è visitabile in primavera e autunno, secondo un calendario stabilito di anno in anno, o su prenotazione per gruppi. Vengono organizzate anche diverse iniziative naturalistiche per adulti e bambini.

La pieve è visitabile la mattina dei giorni festivi o nel pomeriggio in occasione di feste patronali: tra le altre, la Festa di San Luigi l’ultima domenica di agosto.

EVENTI

Sagra di San Luigi
Quando: ultima domenica di agosto
Dove: Chiesa di Buda

Concerto di Natale
Quando: festività natalizie
Dove: Chiesa di Buda
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Sportello Servizi al cittadino
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata