Analizzando la popolazione per fasce d’età, confrontando i dati attuali su quelli del 1999, emerge l’aumento della fascia d’età dai 0 ai 6 anni che passa dal 4,9% al 7,6% (quindi più nati). Aumenta del 2,2% anche la fascia dai 31 ai 45 anni, mentre rimangono sostanzialmente invariate le fasce dai 7 ai 18 anni e dai 46 ai 65, diminuiscono invece gli anziani dai 66 ai 110 anni.
La cicogna nel 2008 ha portato 100 maschietti e 81 femminucce. Tra i nomi più gettonati troviamo Matteo, Mattia e Nicolò per i bimbi, mentre per le bimbe Sofia, Chiara, Viola a pari merito con Martina e Giorgia. I nomi comunque più diffusi a Medicina rimangono Andrea, Marco e Giuseppe e Maria, Anna e Francesca. Il saldo poi tra nati e morti rimane positivo: infatti se 179 sono stati i deceduti, 181 sono stati i nati; anche se il saldo del 2007 era ben più alto con +44 contro il +2 del 2008.
Per quanto riguarda lo stato civile della popolazione emerge che il 49 % è coniugato, il 39 % è celibe o nubile, l’8 % è vedovo, il 2 % è divorziato, mentre del rimanente 2 % non si conoscono i dati. Da notare la diminuzione del numero dei matrimoni, dai 58 del 2007 si è arrivati ai 47 del 2008; si è verificato inoltre un aumento delle cerimonie civili (27) rispetto a quelle religiose (20).
Ad aumentare, rispetto all’anno precedente, è anche il numero delle famiglie, oggi 6.817, con un aumento di 230 famiglie rispetto al 2007, pari al 3,5% in più.
Dando un’occhiata alla composizione dei nuclei familiari vediamo come questi siano sempre meno numerosi, infatti, il 30% è formato da due persone, il 29% addirittura da una, mentre il 22% da tre e solo il 14% da quattro persone, il 3% da cinque e il 2% da cinque. Significativo anche il dato relativo ai capofamiglia, dove 4.604 sono uomini, mentre 2.213 donne.
Sull’origine dei nuovi medicinesi immigrati nel 2008 sappiamo che il 58,4 % proviene dalla provincia di Bologna, il 23,6 % da altre province italiane, il 16,7 % dall’estero; in particolare si nota che in base al parametro della nazionalità degli immigrati il 72,7 % ha cittadinanza italiana, il 18,1% è europea, mentre il 9,2% extra europea. Tra i Paesi d’origine degli immigrati stranieri si confermano al primo posto la Romania con 55 membri, mentre al secondo posto il Marocco con 15 e a seguire il Pakistan con 12 a pari merito con l’Ucraina.
Se si va ad analizzare nel dettaglio il complesso degli stranieri residenti a Medicina, emerge che su un totale di 16.292 abitanti i cittadini stranieri sono 1.162, pari al 7,1% della popolazione: un dato ancora basso rispetto ad altri Comuni della Provincia. Suddividendoli per Continente vediamo che gli stranieri immigrati nel 2008 provengono soprattutto dall’Europa (94 persone), e a seguire dall’Africa (con 27 persone), dall’Asia (24) e dall’America con 11 persone.