Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Al via il progetto...
Pubblicata il 24 ottobre 2017 | Notizie

Al via il progetto Medicina Città Cardioprotetta

Sta prendendo sempre più forma l'ambizioso Progetto Medicina Città Cardioprotetta.

L'idea è quella di creare una rete di defibrillatori da posizionare in tutti i maggiori centri di aggregazione pubblici della città.

Tutto iniziò con l'iniziativa “Cipolla...Mi” le allegre magliette nate dalla fantasia di alcune impiegate comunali, in particolare dalla mano di Jessica Torri e dalla volontà dell'assessore Mauro Balestrazzi, nell'ormai lontano 2011. Nell'edizione del 2015 la vendita delle magliette “Cipolla… Mi” condusse all'acquisto di ben tre defibrillatori con la successiva donazione ad altrettante società sportive del territorio.
All'iniziativa si unirono poi molte altre realtà medicinesi: PD - Unione comunale, Coop Reno e Centro Medicì, Associazione Torre dell'Oca, Associazione gli Eretici, Associazione i Portici, Associazione di Villa Fontana, BCC Ravennate Imolese, tanto da coprire in toto l'esigenza, imposta per legge, della dotazione di un defibrillatore all'interno delle strutture sportive. Il risultato finale fu di 19 defibrillatori acquistati e 106 operatori formati!

Nel 2016, La vendita delle magliette e delle infradito griffate “Cipolla… Mi”, dedicate alle olimpiadi 2016, fruttò poco meno di 2.500 euro, interamente utilizzati per il Percorso Benessere con l'acquisto di arredi urbani dedicati alla vita all'aria aperta, al tempo libero e allo sport (con la partecipazione di Coop Reno e Centro Medicì).

E' con l'edizione del 2017 di “Cipolla...Mi”, dedicata all'arte, che si è concretizzata l'idea di dare vita al Progetto Medicina Città Cardioprotetta. La vendita delle magliette durante la Fiera di Luglio ha fruttato poco più di 2.000 euro che saranno utilizzati proprio per cominciare il progetto Medicina Città Cardioprotetta, a cui ha già aderito l'Unione comunale del PD.

Perché dunque “cardioproteggere” Medicina?
Ogni anno 1 persona su 1000 va incontro alla morte cardiaca improvvisa: cessazione improvvisa dell'attività cardio-respiratoria.
Nel 65% dei casi il ritmo cardiaco di esordio è la fibrillazione ventricolare dove l'unica terapia veramente efficace è la corrente elettrica mediante l'utilizzo del Defibrillatore semiautomatico (DAE).
Se l'intervento dei soccorsi è precoce ed è disponibile un defibrillatore, la percentuale di salvezza può superare il 70%. Se invece i soccorsi arrivano dopo più di 9 minuti si scende sotto al 9%.

Si provvederà quindi con l'aiuto di tutti a predisporre in città delle postazioni DAE - Defibrillatore Semiautomatico Esterno.
Il defibrillatore semiautomatico esterno (abbreviato con DAE) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie defibrillabili, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.
Il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) analizza il ritmo cardiaco di una persona e riconosce se richiede uno shock, in tal caso mette in condizione il soccorritore di erogare la scarica premendo un pulsante.
Il DAE utilizza istruzioni vocali, luci e/o messaggi di testo per guidare il soccorritore in ogni passaggio.

I COSTI DEL PROGETTO:
Defibrillatore tele controllato: 1.790 € + iva = 2.180 €
Postazione a muro: 635 € + iva = 775 €
Postazione a terra non accessoriata: 1.200 € + iva = 1.464 €
Totem multifunzione: 4.870 € + iva = 5.940 €
Lavori per il posizionamento delle utenze e la predisposizione attacco DAE (da quantificare)
Assistenza e manutenzione per 4 anni ad apparecchio: 180 € + iva = 220 €
Corso di idoneità all'uso del DAE: 60 € a persona
Comunicazione e gestione del progetto (da quantificare)

Il Comune provvederà a coordinare e sovraintendere al progetto, identificare e predisporre i luoghi e i lavori per le utenze, gestire la fornitura e la scelta dei materiali, esegure la manutenzione delle apparecchiature, predisporre campagne di sensibilizzazione e sistemi di comunicazione e organizzare i corsi per la formazione delle persone all'utilizzo del DAE.

Le postazioni DAE saranno le seguenti (ed altre in via di definizione):
Sede comunale
Centro Commerciale Medicì
Farmacia Sfera di via Fornasini e di Corte Argentesi
Centro Cà Nova
Centro sociale Medicivitas
Palazzetto dello Sport
Casa della Salute (via Saffi)
Scuola primaria Zanardi
Centro Commerciale Conad (via Preti)
Circolo Tennis e Piscina comunale
Istituto M. Canedi