Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Le Mondine di Medicina...
Pubblicata il 27 ottobre 2017 | Notizie

Le Mondine di Medicina sono tornate in risaia

A Medicina è nota a tutti la presenza delle risaie nella prima metà del secolo scorso.

Molte delle donne oggi presenti nella Casa Residenza Anziani di Medicina vi hanno trascorso diversi anni facendo le Mondine.
Dagli anni 50 in poi le risaie sono andate scomparendo dalle terre di Medicina ma ascoltare la lettura di un articolo che annuncia il ritorno del riso nella bassa ad opera di un imprenditore medicinese, ha catturato l'attenzione di molte di loro e anche di quante in risaia non ci sono mai state.

Dopo aver dato il via ad una vivace carrellata di ricordi, aneddoti e canti qualcuno ha proposto di andare a vederla. L'animatrice Sonia Ciarlatani ha preso i contatti con l'agricoltore Luca Quartieri e verificata non solo la sua disponibilità ma anche la compatibilità ambientale con i limiti di mobilità delle anziane coinvolte, il gruppo è andato in gita in risaia insieme ad alcune “colleghe” frequentanti il Centro Diurno.

Le parole di Quartieri esprimono in maniera esaustiva l'esito della giornata:
“ Le risaie hanno una lunga storia e le Mondine ne sono portatrici. Oggi ho invitato le Mondine di Medicina a vedere la mia risaia. E' stato un incontro molto toccante, una giornata speciale che porterò sempre nel cuore grazie ai loro racconti che hanno avuto la capacità di trasportarmi indietro nel tempo, rivivendo insieme a loro emozioni ed esperienze. Ho rivisto in queste donne, oggi molto anziane e segnate dal tempo, le giovani mondine al lavoro nelle risaie, piegate dalla fatica, ma con il sorriso sulle labbra e il canto in gola.
Giovani donne al lavoro per poche lire, un bicchiere di vino e una breve pausa per mangiare un pasto avvolto in un cartoccio, spesso pieno di formiche.
Ma la risaia era il loro mondo: era il rispetto per il lavoro e per la famiglia in cui vivevano, contribuendone faticosamente al sostegno.
Ringrazio vivamente il Centro Diurno e la Casa Residenza Anziani di Medicina (Bo) e le persone che gentilmente hanno reso possibile questo incontro.
Un ringraziamento particolare va a loro, le Mondine. Fiere portatrici di vita vissuta e di un trascorso lavorativo faticoso ma intenso e ricco di esperienze da raccontare e tramandare nel tempo”

A loro volta le protagoniste di questa bella giornata ringraziano Quartieri per aver regalato loro un po' del suo tempo facendo riaffiorare ricordi indelebili ma tanto preziosi.

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi