Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: AUSL: Parte la...
Pubblicata il 8 novembre 2017 | Sanità

AUSL: Parte la vaccinazione antinfluenzale

Anche quest'anno l'Ausl invita i cittadini per cui è raccomandata, ad accogliere l'invito ad effettuare la vaccinazione gratuita.
L'influenza nella nostra regione arriva normalmente tra gennaio e febbraio e quindi vaccinarsi nelle prossime settimane consente all'organismo di sviluppare un'adeguata risposta anticorpale e di essere protetti al momento dell'arrivo dell'epidemia. Una sola dose di vaccino ci proteggerà adeguatamente per l'intera stagione influenzale, mentre solo per i bambini di età inferiore ai 9 anni e mai vaccinati saranno necessarie due dosi.
Per prevenire la diffusione dell'influenza è inoltre utile adottare alcune semplici abitudini: lavarsi spesso le mani; coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce e poi lavarsi le mani; soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, gettarlo e poi lavarsi le mani.

Le vaccinazioni vengono effettuate dal medico di famiglia, oppure presso l'ambulatorio vaccinale del Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Medicina: Polo Sanitario, Via Saffi 1 - giovedì ore 10,00-11,00 (per informazioni tel. 051.6978806)

Per quanto riguarda la vaccinazione nei bambini, va ribadito che l'influenza, pur colpendo con particolare frequenza questa classe d'età, non costituisce normalmente un rischio per la salute dei bambini sani e pertanto è raccomandata esclusivamente per le categorie a rischio.
I bambini appartenenti alle categorie a rischio e iscritti dai pediatri di libera scelta, sono invitati dall'AUSL, tramite avviso postale, ad eseguire la vaccinazione antinfluenzale raccomandata, previo appuntamento da fissare presso gli ambulatori della Pediatria di Comunità nei seguenti orari:sono invitati a previo appuntamento da fissare presso l'ambulatorio della Pediatria di Comunità nei seguenti orari: Medicina, Polo Sanitario via Saffi 1, tel. 051 6978814 - martedì e mercoledì ore 8,00-9,00.

Per maggiori informazioni consultare i siti:
Ausl: http://www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5951
Regione Emilia-Romagna: http://salute.regione.emilia-romagna.it/influenza

Pubblicazione a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi