Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Presentazione della...
Pubblicata il 4 dicembre 2017 | Notizie

Presentazione della Miscellanea “Brodo di Serpe”

Domenica 10 dicembre alle ore 15.30, nell'ambito dei festeggiamenti per Santa Lucia Patrona del Comune di Medicina, nella Sala del Suffragio (via Libertà 64), si terrà la presentazione del 15° numero di “BRODO DI SERPE - Miscellanea di cose medicinesi”, realizzata con il patrocinio dell'Associazione Pro loco di Medicina.
“Credo di non esagerare nel definire “Brodo di Serpe” come uno dei tesori della nostra Comunità – scrive l'Assessore alla Cultura Valentina Baricordi - quel filo rosso che unisce il passato al presente, i ricordi ai sogni, la conoscenza all'esplorazione. Non costituisce meramente una fonte di storie, aneddoti, testimonianze e ricerche, ma è strumento di conoscenza e di studio anche e soprattutto per le nuove generazioni e per coloro che hanno scelto di vivere nella nostra comunità”.

Sfogliando l'ultimo numero della rivista, che annovera ben dieci nuove firme, portandone il totale a 132 dal primo numero, emerge la Monografia dedicata alle trasformazioni dell'assetto urbanistico ed architettonico di Medicina nell'Ottocento, a cura di Luigi Samoggia. La rubrica “La lingua della memoria” è quest'anno particolarmente ricca di contributi “letterari”, mentre non mancano ricordi della nostra vecchia, cara, Medicina. In “Storia, personaggi, eventi, cultura”, insieme alla riscoperta di personaggi e fatti dei due secoli passati (Ignazio Simoni, al Pasadaur, Antonio Gnudi, la guerra d'Etiopia, ecc.) e contemporanei (Gianni Caprara), si segnalano i diversi contributi sulle molte attività che si stanno sviluppando attorno alla Biblioteca Comunale e ai servizi culturali. Luigi (Gino) Galvani, dopo i ragni, insiste nell'indicare all'attenzione dei lettori le straordinarie qualità dei nostri, spesso scomodi, coinquilini insetti.
Non rimane che augurare buona lettura.

Per informazioni: www.prolocomedicina.it

Allegati alla pagina
Brodo di Serpe 2017
Dimensione file: 3330 kB [Nuova finestra]