Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Nuova convenzione per la...
Pubblicata il 6 dicembre 2017 | Notizie

Nuova convenzione per la Chiesa del Carmine

Nell'ultima seduta del 29 novembre il Consiglio comunale di Medicina ha votato l'approvazione della nuova convenzione tra il Comune e la Parrocchia di S. Mamante relativamente all'ex Chiesa del Carmine, complesso risalente ai secoli XVII° – XVIII° di elevato valore architettonico che qualifica il centro storico e la cultura di Medicina.

Il lavoro di Comune, Parrocchia e Curia di Bologna per questa nuova convenzione è durato quasi un anno.

Per il vicesindaco Montanari "è stato necessario parecchio tempo perché questa è una convenzione innovativa che non guarda ai prossimi 3 anni, ma ai prossimi 30”.

Infatti, a differenza delle precedenti, la durata della nuova convenzione stipulata sarà di 30 anni e prevederà da un lato per i primi 5 anni un contributo totale di 50 mila euro erogati dal Comune a favore della Parrocchia. Dall'altro la Parrocchia s'impegna a utilizzare tali fondi, oltre che per manutenere il Carmine, per predisporre un progetto preliminare approvato dalla soprintendenza degli interventi edilizi e architettonici necessari a garantirne in futuro la piena fruizione pubblica.

La convenzione fa seguito anche al percorso partecipato del Piano Strategico Locale di Medicina, in cui si è individuata l'ex chiesa del Carmine quale bene di valore identitario per la comunità locale, auspicandone il restauro e la riqualificazione ad uso pubblico, anche tramite partenariato pubblico-privato.

Da qui la necessità di una convenzione di lunga durata e della realizzazione di un vero e proprio progetto di recupero; condizioni fondamentali per poter accedere a fondi pubblici attraverso bandi europei e regionali dedicati, come ad esempio i POR-FESR che mirano a valorizzare le politiche culturali e turistiche.

La nuova convenzione impegna quindi la Parrocchia di Medicina ad incaricare, nei prossimi mesi, professionisti-tecnici per la redazione del progetto di manutenzione straordinaria e recupero strutturale dell'immobile, finalizzato a rendere gli spazi interni all'edificio perfettamente idonei per l'uso pubblico.

"I periodici lavori di manutenzione sono ovviamente importanti, ma se vogliamo puntare a fare del Carmine uno spazio pubblico fruito a pieno dalla nostra Comunità è fondamentale dotarci di un progetto architettonico e gestionale che guardi avanti”, afferma Montanari. "Il Carmine è un patrimonio di tutti i medicinesi e l'Amministrazione comunale con questo impegno dimostra di avere a cuore la storia di Medicina, ma soprattutto di lavorare per il futuro”.

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi