Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Il Comune di Medicina...
Pubblicata il 28 dicembre 2017 | Notizie

Il Comune di Medicina affida ad Area Blu i servizi cimiteriali

Giovedì 28 dicembre il sindaco Onelio Rambaldi ha firmato l'acquisizione delle azioni che determinerà l'entrata societaria del Comune di Medicina in Area Blu s.p.a., insieme ai Comuni di Imola, Castel San Pietro Terme e Dozza, Con.Ami, Nuovo Circondario Imolese, Città Metropolitana di Bologna e Provincia di Forlì-Cesena.
Medicina rappresenterà circa l'1% del capitale sociale.

Area Blu è una società “in house” interamente partecipata da Enti pubblici che esercitano su di essa il cosiddetto controllo analogo, cioè mantengono un rapporto di indirizzo e controllo simile a quello che attuano verso i propri uffici e servizi.

L'ordinamento legittima il Comune a conferire a una propria società in house la gestione di servizi pubblici, pertanto il Comune di Medicina si è avvalsa di tale possibilità per affidare ad Area Blu, a partire dal mese di gennaio 2018, la gestione dei servizi cimiteriali nella loro interezza, dalla concessione dei loculi, alla gestione delle lampade votive, alle operazioni cimiteriali di inumazione, tumulazione, alla manutenzione, pulizia e cura dei cimiteri.
A fronte di questo, Area Blu verserà al Comune un canone che per i primi 3 anni di convenzione è stato determinato in 40.000 euro.
Ogni anno sarà inoltre condiviso un piano di manutenzione nel quale saranno inseriti i lavori straordinari eventualmente necessari.

Il Comune di Medicina manterrà il controllo sia sulla Società, sia sul servizio e continuerà a definirne le tariffe.

L'Ufficio Servizi Cimiteriali resterà collocato all'interno del palazzo comunale.

“A fronte dei recenti pensionamenti all'interno del servizio comunale cimiteri e dell'impossibilità degli Enti pubblici di sostituire a pieno il personale in uscita – spiega il vice sindaco Matteo Montanari -, il Comune di Medicina ha deciso di affidarsi a una società pubblica con esperienza nel settore. E' da tempo che con gli uffici valutiamo i pro e i contro di tale scelta e riteniamo sia la soluzione migliore per garantire continuità ad un servizio che sappiamo essere molto delicato.”

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi