Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Incontro annuale Piano...
Pubblicata il 27 gennaio 2018 | Notizie

Incontro annuale PSL - I cittadini puntano su coesione sociale e Cittadella dello Sport

Incontro annuale Piano Strategico locale di Medicina  -  I cittadini puntano su coesione sociale e c
Sabato 20 gennaio mattina presso la Sala del Consiglio comunale si è svolta l'annuale mattinata d'approfondimento del Piano Strategico Locale di Medicina.

Alla cittadinanza sono stati presentati i principali risultati e finanziamenti ottenuti nel 2017 in coerenza con quanto emerso l'anno precedente dal percorso partecipativo.

Tramite la presentazione dello studio Ciclostile architettura e dei professionisti vincitori del 1° Concorso di idee e progettazione Città di Medicina, sono stati inoltre approfonditi il progetto di riqualificazione dell'area dell'ex stazione (i cui lavori inizieranno entro l'estate 2018) e presentato il concept per la valorizzazione e riqualificazione del centro storico di Villa Fontana.

I cittadini hanno quindi lavorato in gruppo per confrontarsi sui vari temi emersi e hanno indicato alcuni argomenti prioritari su cui si chiede all'Amministrazione un particolare impegno: la creazione della Cittadella dello Sport, come luogo in cui praticare attività fisica e come punto di riferimento per l'educazione al movimento e alla salute e la riqualificazione del centro storico (piazza Garibaldi, Biblioteca, Palazzo della Comunità) in un'ottica generale di aggregazione sociale per la creazione di una comunità solidale, rispettosa e consapevole del proprio territorio delle sue radici e delle sue eccellenze.

L'individuazione delle priorità e la progettazione partecipata sono tra gli aspetti su cui il Comune di Medicina sta investendo risorse e competenza.
Questa è la strada giusta per trasformare assieme il territorio e la nuova legge urbanistica regionale, dare nuovi strumenti agli Enti locali per scommettere sulla rigenerazione.

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui.

Allegati alla pagina
Verbale incontro PSL - 20 gennaio 2018
Dimensione file: 203 kB [Nuova finestra]
La Veneta - Riqualificazione area ex stazione