Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: E' stata inaugurata la...
Pubblicata il 14 aprile 2018 | Notizie

E' stata inaugurata la mostra sulla Liberazione di Medicina “La strada per la Libertà”

E
E' stata inaugurata sabato 14 aprile la mostra dedicata alla Liberazione di Medicina dal titolo “La strada per la Libertà”, allestita alla Sala Auditorium (via Pillio 1), promossa dall'Amministrazione comunale e da A.N.P.I. Medicina.

Al taglio del nastro l'assessore Dilva Fava, il presidente di A.N.P.I. Medicina Vanes Tamburini e Lorenzo Monti, del Gruppo di ricerche storiche A.C.R.A.S.M.A., curatore della mostra.

“Questo straordinario lavoro di ricerca fortemente voluto dall'Amministrazione comunale e dall'A.N.P.I. di Medicina, per il quale ringraziamo i volontari Gruppo di ricerche storiche A.C.R.A.S.M.A. – introduce l'assessore all'Istruzione Dilva Fava -, vuole sottolineare l'importanza della memoria e della conoscenza del proprio passato e delle proprie radici culturali. In questi giorni, con le volontarie dell'A.N.P.I., ho trascorso tante ore con i bambini delle scuole primarie che parteciperanno al Corteo del 16 Aprile perché arrivino preparati a quell'appuntamento e sappiano chi sono state e che cosa hanno fatto per noi e per la nostra libertà le persone che stanno dietro ai nomi incisi sulle lepidi commemorative sparse per la nostra città. Devo dire che abbiamo trovato un'attenzione da parte di questi giovanissimi cittadini a volte quasi commovente. Ribadiamo quindi con forza la necessità della memoria condivisa in questo periodo storico così incerto che abbatte ponti e costruisce muri.”

Lorenzo Monti ha illustrato la mostra, veramente molto interessante, dove si possono ammirare reperti trovati attraverso ricerche nei teatri di battaglia con il metal detector oppure prestati da famiglie medicinesi che li hanno conservati per tutti questi anni, oltre ad immagini e documenti dell'epoca che rendono appieno l'idea della difficoltà e del pericolo che la città affrontò per essere liberata.

La mostra è visitabile fino a mercoledì 25 Aprile nei giorni di giovedì (ore 10 – 12), sabato, domenica e festivi (ore 10 – 12 e 15 – 18).

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui