Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Misure di contrasto alla...
Pubblicata il 8 giugno 2018 | Notizie

Misure di contrasto alla povertà: si allarga la platea dei possibili beneficiari

In applicazione della legge di stabilità 2018, a decorrere dal mese di luglio, sarà ampliata la platea dei possibili beneficiari del Reddito di Inclusione (REI, misura nazionale di contrasto alla povertà). Fino ad ora infatti questo contributo era riservato ai nuclei familiari comprensivi di disabili, minori, donne in stato di gravidanza o disoccupati ultra 55enni.

Dal 1° luglio diventa una misura universale, condizionata alla sola prova dei mezzi, cioè al possesso dei requisiti inerenti il reddito ed il patrimonio (limite max ISEE 6.000 euro, ISRE 3.000, più altri requisiti economici), mentre decade ogni requisito relativo alla composizione del nucleo familiare, che può essere anche unipersonale.

Di conseguenza anche il Reddito di Solidarietà (RES, misura universale introdotta dalla Regione Emilia Romagna) cambia: i requisiti per l'accesso sono gli stessi del REI (quindi l'ISEE massima passa da 3.000 a 6.000 euro) e si presenta come una misura non più alternativa ma aggiuntiva al REI, erogabile anche per un periodo più lungo.

Sia per il nuovo REI che per il RES resta invariato l'obiettivo dell'inclusione sociale, da realizzarsi attraverso un progetto personalizzato di riattivazione predisposto insieme all'equipe multiprofessionale che prende in carico il nucleo familiare.

Le domande possono essere presentate presso gli uffici Asp Circondario Imolese, via Saffi 73 – Medicina.
tel. 051/6973900 fax 051/6970359