Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Sono stati inaugurati gli...
Pubblicata il 6 luglio 2018 | Notizie

Sono stati inaugurati gli spazi pubblici di Fossatone e presentato il progetto di Coabitazione

Giovedì 5 luglio, si è tenuta l'inaugurazione del nuovo spazio pubblico di Fossatone che comprende un parco arredato per i bambini e il tempo libero e gli alloggi del progetto di Cohousing (Coabitazione).

La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco Onelio Rambaldi, dell'assessore alle Politiche sociali Dilva Fava e della direttrice di Asp Circondario Imolese Stefania Dazzani.

Nello stabile delle ex scuola elementare di Fossatone sono stati ricavati cinque stanze e vari spazi comuni quali la cucina, il soggiorno e la lavanderia. Le zone comuni sono completamente arredate e attrezzate, mentre nelle stanze prendono alloggio i nuclei famigliari coinvolti nel progetto di coabitazione.

“Si tratta di una sperimentazione unica sul nostro territorio – spiega l'assessore alle Politiche Sociali Dilva Fava – che vuole dare una soluzione abitativa immediata a chi si dovesse trovare in condizione di grande fragilità.”

Il progetto di Coabitazione di Medicina è aperto a tutti i cittadini del Nuovo Circondario Imolese con priorità ai residenti nel Comune di Medicina.

“Attualmente i posti a disposizione sono tutti occupati – continua l'assessore Fava –, si tratta di tre nuclei famigliari con bambini e due adulti soli. L'importante differenza che c'è dalle politiche abitative ordinarie è che in questo progetto si entra accettando ed attivando un percorso con l'Asp Circondario Imolese finalizzato all'uscita dalla precarietà. Dimostrazione il fatto che all'interno degli alloggi in Coabitazione si può stare al massimo un anno, prorogabile per 6 mesi, tempo nel quale si deve cercare, con il sostegno dei servizi sociali, un nuovo orizzonte per la propria vita.”

Al termine della cerimonia il Centro sociale ricreativo Nuova Vita di Fossatone ha offerto un buffet a tutti i presenti.

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui