Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Il teatro ragazzi per le...
Pubblicata il 8 ottobre 2018 | Notizie

Il teatro ragazzi per le famiglie e le scuole torna al Magazzino Verde di Medicina

Il teatro ragazzi per le famiglie e le scuole torna al Magazzino Verde di Medicina
Torna la stagione teatrale per bambini e ragazzi del Magazzino Verde di Medicina, lo spazio nel cuore del Parco delle Mondine dedicato alle attività culturali per le famiglie e le scuole della città.

Il cartellone della stagione 2018-2019, a cura de La Baracca-Testoni Ragazzi, prevede 40 repliche di spettacoli, con 20 diversi titoli suddivisi nella rassegna per le famiglie e le scuole, oltre a progetti speciali e laboratori, come il ritorno del Cantamaggio.

Novità di quest'anno, inoltre, è la possibilità di acquistare online, direttamente da casa, i soli biglietti per gli spettacoli delle famiglie.

La Stagione per le Famiglie
Cresce la rassegna teatrale per i bambini e le bambine e le loro famiglie, con otto spettacoli domenicali alle 16:30 e l'aggiunta di due appuntamenti serali infrasettimanali, sempre alle 21:00, per i bambini più grandi e gli adolescenti.

La stagione inaugura domenica 28 ottobre, a partire dalle 16:00, con un pomeriggio di festa e letture gratuite in compagnia degli attori de La Baracca-Testoni Ragazzi.
Nell'occasione sarà possibile anche conoscere la nuova stagione, oltre che acquistare biglietti e abbonamenti.

Il primo spettacolo in programma è “Sogno d'aria” (domenica 11 novembre ore 16:30, 1-5 anni), con in scena Roberto Frabetti. Uno spettacolo poetico, pioniere del teatro per la prima infanzia, fatto di sorprese continue e basato su un gusto surreale per la libera associazione mentale e l'assurdo.

Il secondo appuntamento è con il primo appuntamento serale della stagione. “Il cerchio dei ciliegi” (venerdì 23 novembre ore 21:00, 8-13 anni), spettacolo de La Baracca – Testoni Ragazzi, propone una storia che ha come protagonista una terra e i mille mutamenti che la attraversano, e della ricerca di un equilibrio fra l'uomo e la natura attraverso la pace e la pratica di un'agricoltura responsabile e cosciente. Lo spettacolo, liberamente ispirato a “L'uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, intreccia il libro alla vita di Paride Allegri, partigiano italiano e tra i primi promotori dell'agricoltura sostenibile e della cura per il paesaggio.

Prima di Natale, due spettacoli poetici e divertenti calcheranno il palco del Magazzino Verde: “Il Volo” (domenica 2 dicembre ore 16:30, consigliato dai 4 ai 10 anni) e “Una storia sottosopra” (domenica 16 dicembre ore 16:30, per bambini dai 12 mesi), entrambi a firma de La Baracca – Testoni Ragazzi.

Non mancano gli spettacoli di compagnie ospiti con “Abbracci” del Teatro Telaio (domenica 6 gennaio ore 16:30, 4-10 anni), “Ricordi?” di Teatro dell'Argine, delicato racconto sull'Alzheimer (domenica 17 marzo ore 16:30, dai 6 anni), e “Yo Soy/Io sono” di Teatro Al Vacio, duo coreografico messicano-argentino che porterà in scena questo titolo, fresco di debutto internazionale (domenica 3 marzo alle 16:30, 2-6 anni).

Ulteriore appuntamento speciale per le e gli adolescenti è con “InRete” spettacolo sul cyber-bullismo e su quanto le nostre vite sociali, in digitale e dal vivo, sappiano intrecciarsi in maniera indissolubile o, al contrario, separarsi fino a diventare impermeabili l'una all'altra (giovedì 7 marzo ore 21:00, dagli 11 anni).
Uno spettacolo con in scena quattro giovani interpreti sulle relazioni e l'amicizia al tempo dei social network, per raccontare anche oggi quel naturale bisogno di scoperta e affermazione della propria identità degli adolescenti.

Il programma completo per le famiglie è disponibile all'indirizzo www.medicinateatro.it


Abbonamenti, aperture della biglietteria e biglietti acquistabili online
La biglietteria aprirà sabato 20 ottobre, dalle 10 alle 12, per la prelazione riservata agli abbonati della stagione passata.

La vendita di nuovi abbonamenti e biglietti invece, inizierà il 28 ottobre in occasione della Festa d'apertura della nuova stagione, dalle 16:00 alle 18:00.
Successivamente, chi vorrà abbonarsi potrà farlo solo a teatro dalle 10:00 alle 12:00 di sabato 1 dicembre, 2 febbraio, 16 marzo, 6 aprile, o nei giorni di spettacolo a partire da mezz'ora prima della rappresentazione.

Per quanto riguarda i biglietti, sarà possibile acquistarli a teatro nelle giornate già riportate oppure online su www.medicinateatro.it, direttamente da casa, a partire dal inizio novembre.


Laboratori Teatrali e progetti speciali
Da novembre a giugno si svolgeranno i laboratori teatrali per bambini, adolescenti e giovani che hanno da sempre caratterizzato il Magazzino Verde.

A questi si aggiunge il ciclo di letture gratuite per bambini dai 3 ai 7 anni il sabato mattina, all'interno de La biblioteca a teatro, progetto di collaborazione con la Biblioteca Comunale di Medicina che trasforma il foyer del teatro in uno spazio di lettura e narrazione.


La Stagione per le Scuole
Torna anche Scuole al Magazzino, la rassegna dedicata alle classi dei Nidi d'infanzia, delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie e secondarie, con 30 repliche.

Il programma completo per le scuole è consultabile all'indirizzo www.medicinateatro.it


Comunicato a cura da La Baracca - Testoni Ragazzi
Notizia pubblicata dalla Segreteria del Sindaco
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizione ai servizi scolastici
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Neve
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Rette scolastiche
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Spazi pubblicitari
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata