Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Il teatro ragazzi per le...
Pubblicata il 8 ottobre 2018 | Notizie

Il teatro ragazzi per le famiglie e le scuole torna al Magazzino Verde di Medicina

Torna la stagione teatrale per bambini e ragazzi del Magazzino Verde di Medicina, lo spazio nel cuore del Parco delle Mondine dedicato alle attività culturali per le famiglie e le scuole della città.

Il cartellone della stagione 2018-2019, a cura de La Baracca-Testoni Ragazzi, prevede 40 repliche di spettacoli, con 20 diversi titoli suddivisi nella rassegna per le famiglie e le scuole, oltre a progetti speciali e laboratori, come il ritorno del Cantamaggio.

Novità di quest'anno, inoltre, è la possibilità di acquistare online, direttamente da casa, i soli biglietti per gli spettacoli delle famiglie.

La Stagione per le Famiglie
Cresce la rassegna teatrale per i bambini e le bambine e le loro famiglie, con otto spettacoli domenicali alle 16:30 e l'aggiunta di due appuntamenti serali infrasettimanali, sempre alle 21:00, per i bambini più grandi e gli adolescenti.

La stagione inaugura domenica 28 ottobre, a partire dalle 16:00, con un pomeriggio di festa e letture gratuite in compagnia degli attori de La Baracca-Testoni Ragazzi.
Nell'occasione sarà possibile anche conoscere la nuova stagione, oltre che acquistare biglietti e abbonamenti.

Il primo spettacolo in programma è “Sogno d'aria” (domenica 11 novembre ore 16:30, 1-5 anni), con in scena Roberto Frabetti. Uno spettacolo poetico, pioniere del teatro per la prima infanzia, fatto di sorprese continue e basato su un gusto surreale per la libera associazione mentale e l'assurdo.

Il secondo appuntamento è con il primo appuntamento serale della stagione. “Il cerchio dei ciliegi” (venerdì 23 novembre ore 21:00, 8-13 anni), spettacolo de La Baracca – Testoni Ragazzi, propone una storia che ha come protagonista una terra e i mille mutamenti che la attraversano, e della ricerca di un equilibrio fra l'uomo e la natura attraverso la pace e la pratica di un'agricoltura responsabile e cosciente. Lo spettacolo, liberamente ispirato a “L'uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, intreccia il libro alla vita di Paride Allegri, partigiano italiano e tra i primi promotori dell'agricoltura sostenibile e della cura per il paesaggio.

Prima di Natale, due spettacoli poetici e divertenti calcheranno il palco del Magazzino Verde: “Il Volo” (domenica 2 dicembre ore 16:30, consigliato dai 4 ai 10 anni) e “Una storia sottosopra” (domenica 16 dicembre ore 16:30, per bambini dai 12 mesi), entrambi a firma de La Baracca – Testoni Ragazzi.

Non mancano gli spettacoli di compagnie ospiti con “Abbracci” del Teatro Telaio (domenica 6 gennaio ore 16:30, 4-10 anni), “Ricordi?” di Teatro dell'Argine, delicato racconto sull'Alzheimer (domenica 17 marzo ore 16:30, dai 6 anni), e “Yo Soy/Io sono” di Teatro Al Vacio, duo coreografico messicano-argentino che porterà in scena questo titolo, fresco di debutto internazionale (domenica 3 marzo alle 16:30, 2-6 anni).

Ulteriore appuntamento speciale per le e gli adolescenti è con “InRete” spettacolo sul cyber-bullismo e su quanto le nostre vite sociali, in digitale e dal vivo, sappiano intrecciarsi in maniera indissolubile o, al contrario, separarsi fino a diventare impermeabili l'una all'altra (giovedì 7 marzo ore 21:00, dagli 11 anni).
Uno spettacolo con in scena quattro giovani interpreti sulle relazioni e l'amicizia al tempo dei social network, per raccontare anche oggi quel naturale bisogno di scoperta e affermazione della propria identità degli adolescenti.

Il programma completo per le famiglie è disponibile all'indirizzo www.medicinateatro.it

Abbonamenti, aperture della biglietteria e biglietti acquistabili online
La biglietteria aprirà sabato 20 ottobre, dalle 10 alle 12, per la prelazione riservata agli abbonati della stagione passata.

La vendita di nuovi abbonamenti e biglietti invece, inizierà il 28 ottobre in occasione della Festa d'apertura della nuova stagione, dalle 16:00 alle 18:00.
Successivamente, chi vorrà abbonarsi potrà farlo solo a teatro dalle 10:00 alle 12:00 di sabato 1 dicembre, 2 febbraio, 16 marzo, 6 aprile, o nei giorni di spettacolo a partire da mezz'ora prima della rappresentazione.

Per quanto riguarda i biglietti, sarà possibile acquistarli a teatro nelle giornate già riportate oppure online su www.medicinateatro.it, direttamente da casa, a partire dal inizio novembre.

Laboratori Teatrali e progetti speciali
Da novembre a giugno si svolgeranno i laboratori teatrali per bambini, adolescenti e giovani che hanno da sempre caratterizzato il Magazzino Verde.

A questi si aggiunge il ciclo di letture gratuite per bambini dai 3 ai 7 anni il sabato mattina, all'interno de La biblioteca a teatro, progetto di collaborazione con la Biblioteca Comunale di Medicina che trasforma il foyer del teatro in uno spazio di lettura e narrazione.

La Stagione per le Scuole
Torna anche Scuole al Magazzino, la rassegna dedicata alle classi dei Nidi d'infanzia, delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie e secondarie, con 30 repliche.

Il programma completo per le scuole è consultabile all'indirizzo www.medicinateatro.it

Comunicato a cura da La Baracca - Testoni Ragazzi
Notizia pubblicata dalla Segreteria del Sindaco