Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Avviso di manifestazione...
Pubblicata il 9 novembre 2018 | Notizie

Avviso di manifestazione di interesse per il laboratorio di Co-Progettazione dell'Hub ex Stazione

Avviso di manifestazione di interesse per il laboratorio di Co-Progettazione dell
Un altro tassello del Piano Strategico Locale di Medicina si è concretizzato con la pubblicazione dell'Avviso per la Manifestazione di interesse per la partecipazione al laboratorio di Co-Progettazione per le attività e la gestione dell'Hub Stazione”.

Dato il progetto di riqualificazione dell'edificio dell'Ex Stazione di Medicina e il futuro bando che il Comune emanerà all'inizio del 2019 per la gestione sociale del primo piano, l'Amministrazione ha deciso di avvalersi di un laboratorio di co-progettazione per invitare diversi soggetti a progettare insieme le attività future.

Per questo motivo, è stata aperta una manifestazione di interesse per tutti quei soggetti (locali e non) che intendano partecipare al laboratorio di co-progettazione che si svolgerà tra Novembre e Dicembre 2018.

Per partecipare è necessario presentare entro il 21 Novembre ore 12:00 la domanda di partecipazione compilando il Modulo 1 allegato all'Avviso.

Il percorso di co-progettazione per l'Ex Stazione si inquadra come azione all'interno del Progetto “Lungo il Canale di Medicina / Rigenerazione urbana, ambientale, sociale”.
Il contesto in cui si inserisce è quello della rigenerazione e riqualificazione dell'area nord del centro storico di Medicina, in particolare di via Fava. Il progetto si pone come obiettivo quello di dare valore sociale, oltre che ambientale e strutturale, ad un'area che necessita di coinvolgere maggiormente le comunità del quartiere e che è stata pensata come nuova centralità in grado di coinvolgere anche le fasce più giovani della popolazione. Il percorso per l'Ex Stazione ha dunque come finalità quello di essere uno dei luoghi di innesco di rigenerazione urbana attraverso attività di innovazione sociale.

Il laboratorio di co-progettazione dell'Hub Stazione, composto da soggetti selezionati, avrà come finalità quella di produrre idee su servizi, attività e possibili collaborazioni fra soggetti (privati e pubblici) per rispondere alla sfida progettuale proposta e per ragionare sul grado di sostenibilità economica della gestione, nonché sulle figure professionali più adeguate al raggiungimento degli obiettivi. In base agli esiti e alle indicazioni del laboratorio, il Comune di Medicina redigerà il bando, aperto a tutti i soggetti interessati, per la futura assegnazione ad un gestore sociale dello spazio. Tale gestore avrà il compito di condurre le attività e i servizi, in forma collaborativa con altri soggetti, dell'HUB STAZIONE.
Data la complessità dell'oggetto dell'affidamento (gestione della ex-stazione), il Comune di Medicina ha reputato, quindi, il laboratorio di co-progettazione uno strumento utile per meglio acquisire gli elementi necessari alla corretta identificazione dell'oggetto del contratto e relativi rischi, nonché di meglio individuare la procedura di gara per l'individuazione e selezione del soggetto gestore.

“Il recupero della Stazione può essere importante per il nostro territorio al fine di innescare dinamiche virtuose sia dal punto di vista sociale che di sviluppo economico – spiega l'assessore ai lavori pubblici Matteo Montanari -. Dovrà essere un luogo d'incontro tra scuola e imprese. Pensiamo ad uno spazio che possa ispirare i più giovani.”


Notizia a cura della Segreteria del Sindaco
Allegati alla pagina
Hub Stazione - Manifestazione di interesse Laboratorio co-progettazione
Dimensione file: 551 kB [Nuova finestra]
Hub Stazione - Relazione
Dimensione file: 1289 kB [Nuova finestra]
Hub Stazione - Tavola
Dimensione file: 11770 kB [Nuova finestra]
Modulo iscrizione co progettazione Hub Stazione
Dimensione file: 1036 kB [Nuova finestra]
Modulo iscrizione co progettazione Hub Stazione pdf
Dimensione file: 192 kB [Nuova finestra]
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizione ai servizi scolastici
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Neve
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Rette scolastiche
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Spazi pubblicitari
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata