Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Avviso di manifestazione...
Pubblicata il 9 novembre 2018 | Notizie

Avviso di manifestazione di interesse per il laboratorio di Co-Progettazione dell'Hub ex Stazione

Un altro tassello del Piano Strategico Locale di Medicina si è concretizzato con la pubblicazione dell'Avviso per la Manifestazione di interesse per la partecipazione al laboratorio di Co-Progettazione per le attività e la gestione dell'Hub Stazione”.

Dato il progetto di riqualificazione dell'edificio dell'Ex Stazione di Medicina e il futuro bando che il Comune emanerà all'inizio del 2019 per la gestione sociale del primo piano, l'Amministrazione ha deciso di avvalersi di un laboratorio di co-progettazione per invitare diversi soggetti a progettare insieme le attività future.

Per questo motivo, è stata aperta una manifestazione di interesse per tutti quei soggetti (locali e non) che intendano partecipare al laboratorio di co-progettazione che si svolgerà tra Novembre e Dicembre 2018.

Per partecipare è necessario presentare entro il 21 Novembre ore 12:00 la domanda di partecipazione compilando il Modulo 1 allegato all'Avviso.

Il percorso di co-progettazione per l'Ex Stazione si inquadra come azione all'interno del Progetto “Lungo il Canale di Medicina / Rigenerazione urbana, ambientale, sociale”.
Il contesto in cui si inserisce è quello della rigenerazione e riqualificazione dell'area nord del centro storico di Medicina, in particolare di via Fava. Il progetto si pone come obiettivo quello di dare valore sociale, oltre che ambientale e strutturale, ad un'area che necessita di coinvolgere maggiormente le comunità del quartiere e che è stata pensata come nuova centralità in grado di coinvolgere anche le fasce più giovani della popolazione. Il percorso per l'Ex Stazione ha dunque come finalità quello di essere uno dei luoghi di innesco di rigenerazione urbana attraverso attività di innovazione sociale.

Il laboratorio di co-progettazione dell'Hub Stazione, composto da soggetti selezionati, avrà come finalità quella di produrre idee su servizi, attività e possibili collaborazioni fra soggetti (privati e pubblici) per rispondere alla sfida progettuale proposta e per ragionare sul grado di sostenibilità economica della gestione, nonché sulle figure professionali più adeguate al raggiungimento degli obiettivi. In base agli esiti e alle indicazioni del laboratorio, il Comune di Medicina redigerà il bando, aperto a tutti i soggetti interessati, per la futura assegnazione ad un gestore sociale dello spazio. Tale gestore avrà il compito di condurre le attività e i servizi, in forma collaborativa con altri soggetti, dell'HUB STAZIONE.
Data la complessità dell'oggetto dell'affidamento (gestione della ex-stazione), il Comune di Medicina ha reputato, quindi, il laboratorio di co-progettazione uno strumento utile per meglio acquisire gli elementi necessari alla corretta identificazione dell'oggetto del contratto e relativi rischi, nonché di meglio individuare la procedura di gara per l'individuazione e selezione del soggetto gestore.

“Il recupero della Stazione può essere importante per il nostro territorio al fine di innescare dinamiche virtuose sia dal punto di vista sociale che di sviluppo economico – spiega l'assessore ai lavori pubblici Matteo Montanari -. Dovrà essere un luogo d'incontro tra scuola e imprese. Pensiamo ad uno spazio che possa ispirare i più giovani.”

Allegati alla pagina
Hub Stazione - Manifestazione di interesse Laboratorio co-progettazione