Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Bando per la concessione...
Pubblicata il 21 dicembre 2018 | Avviso

Bando per la concessione di contributi comunali per il recupero dei portici

La Giunta comunale di Medicina ha stanziato 30mila euro in favore del recupero dei portici e dei marciapiedi privati ad uso pubblico del Centro storico della Città.

Il bando è stato pubblicato venerdì 21 dicembre, il termine per presentare le domande è il 31 marzo 2019.
Il contributo massimo concesso sarà pari al 50% dei lavori realizzati.

Possono partecipare i proprietari degli immobili prospicienti i portici di via Libertà, via Cavallotti, via Mazzini e piazza Costa.

I lavori potranno interessare il portico e/o il marciapiede mediante opere di recupero o sostituzione delle pavimentazioni, manutenzione delle volte, rifacimento degli impianti di illuminazione ed eliminazione di cavi elettrici incongrui, adeguamento delle vetrine commerciali, delle insegne e di ogni altro elemento di finitura delle facciate sottoportico, l'inserimento o la sostituzione di elementi di arredo, quali fioriere, bacheche espositive e infine la realizzazione di interventi rivolti all'accessibilità.

Il Comune di Medicina ha previsto inoltre un seminario formativo a cura del CRIBA-ER Centro Regionale di Informazione sul Benessere Ambientale della Regione Emilia Romagna, rivolto ai proprietari e ai professionisti incaricati aderenti al bando.
Il seminario gratuito intende fornire, in particolare al progettista, uno strumento utile per il corretto approccio al tema richiesto dal presente bando e per fornire un arricchimento formativo. La partecipazione al seminario assegnerà punti ai fini del contributo.

“Vogliamo sostenere concretamente il recupero dei portici e delle pavimentazioni del nostro centro storico perché sono un tratto caratteristico di Medicina – commenta il vice sindaco Matteo Montanari -. Fondamentale è anche l'abbattimento delle barriere architettoniche per permettere a tutti di godere al meglio degli spazi pubblici”.

I progetti saranno valutati relativamente alla qualità dell'inserimento nel contesto del centro storico e al qualità architettonica.

La storia
Nel 2016 il Comune di Medicina, supportato dall'Associazione il Germoglio e dal Centro Regionale sulle Barriere Architettoniche (CRIBA), ha svolto un laboratorio partecipato sull'accessibilità degli spazi pubblici, arrivando ad individuare oltre 100 criticità.
Sono state raccolte quasi 200 segnalazioni da parte dei cittadini e grazie ad una passeggiata di gruppo, sono state mappate le barriere architettoniche presenti nel centro storico.
In questi due anni si è cominciato ad affrontare alcune di queste criticità e per migliorare il benessere ambientale del centro storico l'Amministrazione ha deciso di promuovere il presente Bando per la riqualificazione dei portici privati ad uso pubblico e l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Allegati alla pagina
Allegato 1 Modulo domanda partecipazione
Dimensione file: 127 kB [Nuova finestra]
Allegato 2 Modulo richiesta contributo