Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Terminati i lavori di...
Pubblicata il 29 gennaio 2019 | Notizie

Terminati i lavori di ristrutturazione della Scuola di Musica

Sono terminati i lavori di ristrutturazione della Scuola di Musica.

La struttura, adiacente alla Chiesa del Crocifisso in piazza Andrea Costa, fu lievemente danneggiata dal terremoto del 2012 che colpì l'Emilia-Romagna. I lavori di rafforzamento della Scuola, dal costo complessivo di 60 mila euro, sono quindi rientrati nel fondo regionale post sisma e finanziati dallo stesso.

L'edificio della Scuola di Musica, costruito intorno al 1842 contestualmente alla scuola elementare E. Vannini, a seguito del sisma, aveva riportato alcune lesioni interne ed esterne in corrispondenza delle porte, delle finestre e del vano scale.

Per migliorare il comportamento dell'edificio nei confronti del sisma sono stati inseriti dei tiranti metallici e delle catene aderenti, applicate alle pareti e ai soffitti delle reti in fibra di vetro per scongiurare l'insorgere di fenomeni di ribaltamento e sfondellamento riducendone la snellezza e aumentandone la resistenza.

L'inserimento di tiranti metallici, disposti nelle due direzioni principali dell'edificio, a livello dei solai e in corrispondenza delle pareti portanti, favorisce il comportamento d'assieme dell'edificio, in quanto conferisce un elevato grado di connessione tra le murature ortogonali.

Per scongiurare l'insorgenza di meccanismi di ribaltamento del timpano in muratura nella facciata ovest, prospiciente la strada pubblica (via Mazzini), è stata applicata sulla faccia interna del frontone una intelaiatura metallica vincolata alla muratura della parete esterna del vano scala.

“Questo della Scuola di Musica è uno degli interventi che il Comune ha realizzato per migliorare staticamente i propri edifici – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Matteo Montanari -. Il programma di finanziamenti gestito dalla Regione sta ottenendo risultati importanti garantendo una maggiore sicurezza degli spazi pubblici. Nel 2019 è nostra intenzione programmare alcuni ulteriori lavori di manutenzione ordinaria nella sede della Banda comunale per renderla ancora più funzionale.”

Spazi pubblicitari