Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: E' stata inaugurata la...
Pubblicata il 29 gennaio 2019 | Notizie

E' stata inaugurata la nuova palestra per la ginnastica artistica “Erica Martelli”

E
E' stata inaugurata sabato 26 gennaio la nuova palestra per la ginnastica artistica di via Flosa intitolata alla ginnasta e allenatrice medicinese Erica Martelli, prematuramente scomparsa diversi anni fa.

Al taglio del nastro il sindaco Onelio Rambaldi e il fratello di Erica, Dario.

Successivamente l'assessore ai Lavori Pubblici Matteo Montanari e il progettista, l'ingegnere Giorgio Lazzari, hanno spiegato ai presenti le caratteristiche della struttura che è a costo energetico zero. Amerigo Setti, presidente della A.S.D. Ginnastica Medicina, insieme alle insegnanti, ha illustrato il lavoro che viene svolto con le ragazze e i ragazzi che si avvicinano a questa disciplina.

Al termine alcune piccole ginnaste hanno dato prova delle loro abilità con una esibizione a corpo libero.

Alla cerimonia erano presenti, oltre al fratello, anche i genitori di Erica, Giancarla Liverani e Maurizio Martelli.

La nuova struttura è stata costruita al posto del vecchio pallone pressostatico, un sistema di copertura estremamente dispendioso, perché rendeva necessario uno sforzo energetico notevole, anche nei periodi in cui non si svolgevano attività come quello estivo, solo per “tenere in piedi” il pallone.

Uno degli obiettivi principali della nuova palestra è sicuramente l'abbattimento della dispersione energetica attraverso l'utilizzo di impianti alimentati attraverso pannelli fotovoltaici, di pompe di calore autonome e di led a basso consumo per l'illuminazione, oltre alla realizzazione di una struttura più fruibile e funzionale.

La struttura del nuovo edificio si compone di un telaio di travi e pilastri in legno completata da pannelli prefabbricati costituiti da lamiere esterne in acciaio verniciato con interposto idoneo strato coibente di poliuretano.

Per quel che concerne l'interno, il progetto mantiene la presenza di specifiche strutture come la “buca” per la zona parallele e il muro per il sostegno delle attrezzature verticali, ma migliora notevolmente lo spazio dedicato al corpo libero e al volteggio mediante il riposizionamento del tappeto 14mtX14mt, che permette inoltre idonei corridoi di evacuazione verso le uscite di emergenza, rendendo così la palestra capace di ospitare meeting e gare provinciali e regionali.

Il costo complessivo dell'opera è stato di circa 320 mila euro, sostenuto attraverso la convenzione esistente tra il Comune e il gestore del servizio energia degli immobili comunali.

L'intero investimento sarà recuperato nei futuri anni di convenzione attraverso il risparmio energetico generato dalla nuova struttura sportiva.

“Sono molte le risorse investite in questo mandato a favore dello sport e delle strutture sportive – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Matteo Montanari -. La nuova palestra dedicata alla ginnastica artistica è un esempio di come insieme alle associazioni che lavorano con passione sul territorio sia possibile progettare e realizzare obiettivi ambiziosi. Vogliamo che i nostri ragazzi possano avvicinarsi allo sport, frequentando spazi belli e confortevoli. Non crediamo sia un caso che dopo la realizzazione della nuova palestra le iscrizioni alla ginnastica siano aumentate. Questo nuovo impianto sportivo sostituisce il pallone precedente e garantisce sicurezza ed efficienza energetica. Con gli stessi soldi che avremmo speso per il riscaldamento di un impianto poco efficiente oggi abbiamo realizzato una nuova struttura. Ringrazio tutti quanti hanno collaborato.”


Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui


Notizia a cura della Segreteria del Sindaco

Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizione ai servizi scolastici
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Neve
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Rette scolastiche
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Spazi pubblicitari
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata