Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Giorno della Memoria –...
Pubblicata il 29 gennaio 2019 | Notizie

Giorno della Memoria – Spettacolo al Suffragio per gli studenti di Medicina

Lunedì 28 gennaio, le studentesse e gli studenti delle scuole di Medicina si sono recati alla Sala del Suffragio per assistere allo spettacolo messo in scena in occasione del Giorno della Memoria.

Lo spettacolo è stato ripetuto due volte durante la mattinata, prima per i ragazzi delle superiori e successivamente riproposto agli studenti della scuola media.

Dopo un toccante discorso introduttivo dell'assessore alla Scuola Dilva Fava, dove è stata sottolineata l'importanza della Memoria e della banalità del male che ci circonda e che potrebbe in ogni momento ripresentarsi, Dario Criserà e Gloria Varini, accompagnati solo da due leggii, si sono esibiti in un commovente dialogo a due attraverso letture tratte da “Se questo è un uomo” di Primo Levi e “L'istruttoria” di Peter Weiss, circondati dal silenzio e dall'attenzione dei ragazzi presenti.

L'opera di Primo Levi, “Se questo è un uomo”, è un libro di memorie scritto tra il dicembre 1945 ed il gennaio 1947 che rappresenta la testimonianza di quanto vissuto dall'autore nel campo di concentramento di Monowitz, lager satellite del complesso di Auschwitz, dal quale Levi riuscì a sopravvivere.

“L'istruttoria”, invece è un'opera teatrale, scritta del drammaturgo tedesco Peter Weiss, che si basa sulle note prese dallo stesso Weiss durante le sedute del processo di Francoforte contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz, che si tenne tra il 10 dicembre 1963 e il 20 agosto 1965. Questo fu il primo processo voluto dal governo tedesco per giudicare le responsabilità del nazismo nella tragedia dell'Olocausto. Nelle 183 giornate di processo vennero ascoltati 409 testimoni, 248 dei quali sopravvissuti al campo di sterminio. La sentenza fu emessa il 19 agosto del 1965; 6 imputati furono condannati all'ergastolo, 11 furono condannati dai 3 ai 14 anni di prigione, 3 furono assolti.

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui

Spazi pubblicitari