Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Le acrobazie della memoria...
Pubblicata il 11 marzo 2019 | Notizie

Le acrobazie della memoria e dei ricordi sul palco del Magazzino Verde di Medicina

Le acrobazie della memoria e dei ricordi sul palco del Magazzino Verde di Medicina
Sabato 16 marzo alle 11.00 una lettura gratuita per chi ha fra i 3 e i 7 anni. Domenica 17 marzo alle 16.30 è sul palco “Ricordi?” del Teatro dell'Argine, delicato e poetico spettacolo per bambini e bambine da 6 a 10 anni per provare a raccontare l'Alzheimer, con la leggerezza del teatro e dell'acrobazia, a tutta la famiglia.

È un'altra settimana piena di appuntamenti al Magazzino Verde di Medicina, lo spazio nel cuore del Parco delle Mondine dedicato al teatro per bambine, bambini, famiglie e le scuole. Infatti, già questo fine settimana, sono due gli eventi in programma: una lettura gratuita per bambini da 3 a 7 anni, sabato 16 marzo, e uno spettacolo dedicato a chi ha da 6 a 10 anni, domenica 17 marzo.

Il primo appuntamento è sabato 16 marzo alle 11.00 con una lettura gratuita per chi ha dai 3 ai 7 anni, a cura delle ragazze e dei ragazzi del Gruppo Laboratorio ICARO.
Nell'occasione sarà aperta anche la biglietteria del teatro, per permettere a chiunque lo desideri di acquistare biglietti, abbonamenti o iscriversi ai laboratori teatrali per diverse fasce d'età, in partenza da gennaio.

Il giorno successivo, domenica 17 marzo alle 16.30, è in scena “Ricordi?”, spettacolo di Teatro dell'Argine consigliato dai 6 ai 10 anni.
«Caro papà, ti scrivo perché mi dicevi sempre che lo scritto rimane. Caro papà, voglio fare un gioco: voglio vedere il mondo come lo vedi tu, voglio fare le stesse cose che fai tu adesso, voglio viaggiare con la mente come viaggi tu. Voglio starti vicino. E voglio anche accompagnarti in viaggi che una volta abbiamo fatto insieme... ricordi? Insieme possiamo farlo. Firmato... tua figlia».
“Ricordi?” racconta la storia di Marta e del suo papà, dei piccoli gesti affettuosi e della cura che Marta gli riserva, dei piccoli gesti affettuosi e della cura che il papà le riservava quando lei era piccola. Dei ricordi di una vita. Dei legami che i ricordi sono capaci di creare e dei legami ancora più forti che si creano quando i ricordi, lentamente, svaniscono.
Perché il papà di Marta ha un problema: fatica a ricordare le cose. Quelle più lontane nel tempo, ma anche quelle più vicine. Marta compie vere e proprie “acrobazie” per aiutare il suo papà a ricordare; perché anche da lì, dalla possibilità di fissare per sempre nella memoria momenti importanti della vita, passa la forza dei sentimenti.
Ecco allora come il circo si carica di senso: la fatica degli acrobati parla del contatto fisico e mentale e la giocoleria racconta la confusione del malato.

Uno spettacolo su un tema difficile, doloroso, potenzialmente a rischio di retorica, come quello della perdita progressiva di memoria, attraverso il linguaggio del teatro-circo; un linguaggio che è in grado di rendere evidente la fatica della relazione, ma che insieme può donare leggerezza a un argomento apparentemente ostico e spiacevole.

È possibile acquistare i biglietti online su www.medicinateatro.it, direttamente da casa. In caso di esaurimento dei posti disponibili online, un'ultima quota dei biglietti sarà disponibile per l'acquisto solo a teatro, immediatamente prima dello spettacolo. Intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 14, soci Coop Reno).

Il prossimo appuntamento della rassegna è “Il Cavalier Porcello”, domenica 7 aprile alle 16:30, per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni. Uno spettacolo sulla paura di addormentarsi che incrocia una storia di cappa e spada a elementi surreali, tra maiali volanti, cattivi da fronteggiare carote rubate. Una storia piena di associazioni mentali e un po' buffa, proprio come le storie che ci si inventa cercando di stare svegli. Biglietti già disponibili online su www.medicinateatro.it.

La Stagione per le Famiglie
Il cartellone 2018-2019 per le famiglie prevede 10 titoli in altrettante repliche, con spettacoli divisi per diverse fasce d'età, da 1 ai 18 anni.
La stagione è composta da otto spettacoli domenicali alle 16:30 e da due appuntamenti serali infrasettimanali, sempre alle 21:00, per i bambini più grandi e gli adolescenti.

Da novembre 2018 a giugno 2019 si svolgono inoltre i laboratori teatrali per bambini, adolescenti e giovani. Il prossimo laboratorio in partenza è per chi ha da 11 a 14 anni, con un incontro di presentazione gratuito venerdì 22 febbraio dalle 17.30 alle 19.30.

Tornano anche letture gratuite per bambini dai 3 ai 7 anni il sabato mattina, all'interno de La biblioteca a teatro, progetto di collaborazione con la Biblioteca Comunale di Medicina che trasforma il foyer del teatro in uno spazio di lettura e narrazione.

Il programma completo per le famiglie è disponibile all'indirizzo www.medicinateatro.it

Abbonamenti, aperture della biglietteria e biglietti acquistabili online
Chi vuole abbonarsi potrà farlo a teatro nei giorni di spettacolo, a partire da mezz'ora prima della rappresentazione. La biglietteria sarà inoltre aperta dalle 10.00 alle 12.00 di sabato 2 febbraio, 16 marzo e 6 aprile.
Per quanto riguarda i biglietti, è possibile acquistarli a teatro, nelle giornate già riportate, oppure online su www.medicinateatro.it, direttamente da casa. Intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 14, soci Coop Reno).

Allegati alla pagina
Medicina Teatro 2018 - 2019
Dimensione file: 3303 kB [Nuova finestra]
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizione ai servizi scolastici
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Neve
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Rette scolastiche
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Spazi pubblicitari
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata