Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Le acrobazie della memoria...
Pubblicata il 11 marzo 2019 | Notizie

Le acrobazie della memoria e dei ricordi sul palco del Magazzino Verde di Medicina

Sabato 16 marzo alle 11.00 una lettura gratuita per chi ha fra i 3 e i 7 anni. Domenica 17 marzo alle 16.30 è sul palco “Ricordi?” del Teatro dell'Argine, delicato e poetico spettacolo per bambini e bambine da 6 a 10 anni per provare a raccontare l'Alzheimer, con la leggerezza del teatro e dell'acrobazia, a tutta la famiglia.

È un'altra settimana piena di appuntamenti al Magazzino Verde di Medicina, lo spazio nel cuore del Parco delle Mondine dedicato al teatro per bambine, bambini, famiglie e le scuole. Infatti, già questo fine settimana, sono due gli eventi in programma: una lettura gratuita per bambini da 3 a 7 anni, sabato 16 marzo, e uno spettacolo dedicato a chi ha da 6 a 10 anni, domenica 17 marzo.

Il primo appuntamento è sabato 16 marzo alle 11.00 con una lettura gratuita per chi ha dai 3 ai 7 anni, a cura delle ragazze e dei ragazzi del Gruppo Laboratorio ICARO.
Nell'occasione sarà aperta anche la biglietteria del teatro, per permettere a chiunque lo desideri di acquistare biglietti, abbonamenti o iscriversi ai laboratori teatrali per diverse fasce d'età, in partenza da gennaio.

Il giorno successivo, domenica 17 marzo alle 16.30, è in scena “Ricordi?”, spettacolo di Teatro dell'Argine consigliato dai 6 ai 10 anni.
«Caro papà, ti scrivo perché mi dicevi sempre che lo scritto rimane. Caro papà, voglio fare un gioco: voglio vedere il mondo come lo vedi tu, voglio fare le stesse cose che fai tu adesso, voglio viaggiare con la mente come viaggi tu. Voglio starti vicino. E voglio anche accompagnarti in viaggi che una volta abbiamo fatto insieme... ricordi? Insieme possiamo farlo. Firmato... tua figlia».
“Ricordi?” racconta la storia di Marta e del suo papà, dei piccoli gesti affettuosi e della cura che Marta gli riserva, dei piccoli gesti affettuosi e della cura che il papà le riservava quando lei era piccola. Dei ricordi di una vita. Dei legami che i ricordi sono capaci di creare e dei legami ancora più forti che si creano quando i ricordi, lentamente, svaniscono.
Perché il papà di Marta ha un problema: fatica a ricordare le cose. Quelle più lontane nel tempo, ma anche quelle più vicine. Marta compie vere e proprie “acrobazie” per aiutare il suo papà a ricordare; perché anche da lì, dalla possibilità di fissare per sempre nella memoria momenti importanti della vita, passa la forza dei sentimenti.
Ecco allora come il circo si carica di senso: la fatica degli acrobati parla del contatto fisico e mentale e la giocoleria racconta la confusione del malato.

Uno spettacolo su un tema difficile, doloroso, potenzialmente a rischio di retorica, come quello della perdita progressiva di memoria, attraverso il linguaggio del teatro-circo; un linguaggio che è in grado di rendere evidente la fatica della relazione, ma che insieme può donare leggerezza a un argomento apparentemente ostico e spiacevole.

È possibile acquistare i biglietti online su www.medicinateatro.it, direttamente da casa. In caso di esaurimento dei posti disponibili online, un'ultima quota dei biglietti sarà disponibile per l'acquisto solo a teatro, immediatamente prima dello spettacolo. Intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 14, soci Coop Reno).

Il prossimo appuntamento della rassegna è “Il Cavalier Porcello”, domenica 7 aprile alle 16:30, per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni. Uno spettacolo sulla paura di addormentarsi che incrocia una storia di cappa e spada a elementi surreali, tra maiali volanti, cattivi da fronteggiare carote rubate. Una storia piena di associazioni mentali e un po' buffa, proprio come le storie che ci si inventa cercando di stare svegli. Biglietti già disponibili online su www.medicinateatro.it.

La Stagione per le Famiglie
Il cartellone 2018-2019 per le famiglie prevede 10 titoli in altrettante repliche, con spettacoli divisi per diverse fasce d'età, da 1 ai 18 anni.
La stagione è composta da otto spettacoli domenicali alle 16:30 e da due appuntamenti serali infrasettimanali, sempre alle 21:00, per i bambini più grandi e gli adolescenti.

Da novembre 2018 a giugno 2019 si svolgono inoltre i laboratori teatrali per bambini, adolescenti e giovani. Il prossimo laboratorio in partenza è per chi ha da 11 a 14 anni, con un incontro di presentazione gratuito venerdì 22 febbraio dalle 17.30 alle 19.30.

Tornano anche letture gratuite per bambini dai 3 ai 7 anni il sabato mattina, all'interno de La biblioteca a teatro, progetto di collaborazione con la Biblioteca Comunale di Medicina che trasforma il foyer del teatro in uno spazio di lettura e narrazione.

Il programma completo per le famiglie è disponibile all'indirizzo www.medicinateatro.it

Abbonamenti, aperture della biglietteria e biglietti acquistabili online
Chi vuole abbonarsi potrà farlo a teatro nei giorni di spettacolo, a partire da mezz'ora prima della rappresentazione. La biglietteria sarà inoltre aperta dalle 10.00 alle 12.00 di sabato 2 febbraio, 16 marzo e 6 aprile.
Per quanto riguarda i biglietti, è possibile acquistarli a teatro, nelle giornate già riportate, oppure online su www.medicinateatro.it, direttamente da casa. Intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 14, soci Coop Reno).

Allegati alla pagina
Medicina Teatro 2018 - 2019