Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Ultimo appuntamento del...
Pubblicata il 14 marzo 2019 | Notizie

Ultimo appuntamento del laboratorio di idee per il Parco dello Sport

Ultimo appuntamento del laboratorio di idee per il Parco dello Sport
Dopo la “passeggiata esplorativa” del 9 febbraio scorso e il primo incontro del laboratorio di idee, open space technology, che si è tenuto sabato 23 febbraio, è in arrivo l'ultimo appuntamento per ripensare insieme gli spazi aperti della Città dello Sport, che si svolgerà martedì 19 marzo, alle ore 18.30, presso la Sala del Consiglio comunale (via Libertà 103).

Dall'incontro del 23 febbraio scorso sono emersi 6 progetti da condividere e discutere durante quest'ultimo appuntamento, per poi poterne aggiungere anche altri, per questo la cittadinanza interessata è caldamente invitata a partecipare.

L'incontro è organizzato attraverso il metodo dell'open space technology e avrà la finalità di far emergere le proposte di trasformazione, valorizzazione e potenziamento del parco da parte dei cittadini. Si lavorerà per una giornata intera per piccoli gruppi di lavoro e con incontri plenari di apertura e chiusura al fine di approfondire e condividere le differenti idee.

Nel frattempo Rachele Bria e Silvia Suzzi, tecnici del Comune di Medicina, hanno partecipato al corso promosso dalla Regione Emilia-Romagna dal titolo “Autoscuola della partecipazione: imparare facendo insieme” per essere ancora più preparate sulle dinamiche della partecipazione cittadina.

Il Progetto.
Il Comune di Medicina promuove un laboratorio di idee e un percorso di progettazione partecipata con cui dare vita ad un parco sportivo aperto a tutti i cittadini, all'interno della Città dello Sport.

Il laboratorio di idee si svolgerà tra febbraio e marzo 2019 ed è finalizzato a ripensare insieme ai cittadini gli spazi aperti, le aree verdi sportive e le attrezzature collettive della città dello sport compresi tra le vie Battisti/Flosa/Argentesi/Oberdan. Gli esiti del laboratorio con i cittadini diventeranno le linee guida di un concorso per progettisti, con cui acquisire il progetto del parco per trasformare l'area.

Gli incontri del laboratorio saranno gestiti attraverso i metodi dell'open space technology e del plannig for real, per consentire ai cittadini di proporre soluzioni creative per il parco e di affrontare le questioni e i problemi dell'area verso le idee per risolverlo.

Il gruppo di lavoro del laboratorio di idee sul parco è formato da Elena Farnè, architetto ed esperta di progettazione partecipata, dall'architetto Riccardo Tagliaferri e per l'Amministrazione comunale dall'ing. Rachele Bria e dalla geom. Silvia Suzzi.

Chi può partecipare
Possono partecipare al laboratorio di idee tutti gli interessati, quali, ad esempio: cittadini, sportivi, associazioni sportive, ambientali e culturali, insegnanti e scuole, medici, tecnici, ecc. …
Non servono competenze specifiche, se non la disponibilità a mettere in gioco la propria conoscenza della città e la motivazione necessaria a seguire gli incontri, per dare vita a un progetto collettivo.

Calendario
dal 24 gennaio all'8 febbraio 2019, interviste. Tra fine gennaio e metà febbraio si svolgeranno alcune interviste ai gestori e agli utilizzatori delle attrezzature sportive, del mondo associativo e di quello scolastico. Le interviste hanno la finalità di mettere a fuoco le conoscenze dell'area allo stato attuale e di organizzare la passeggiata aperta alla città.

9 febbraio 2019, passeggiata esplorativa alla Città dello Sport. Ore 9.00 – 12.30, Via Battisti, ingresso dell'area sportiva. La passeggiata durerà circa un paio di ore e avrà la finalità di far emergere gli aspetti critici dell'area e le prime idee di trasformazione e gestione degli spazi aperti e delle attrezzature esistenti. A seguire ci fermeremo un'ora nella palestra Virtus per condividere le potenzialità e le criticità del parco. È aperta a tutti i cittadini interessati e chi vorrà potrà iscriversi al laboratorio.

13 febbraio 2019 incontro pubblico di presentazione. Ore 18.30 palestra di Via Battisti. Nell'incontro si illustreranno le potenzialità e criticità emerse dalla passeggiata e si presenterà il laboratorio. Sarà presente Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, per presentare le progettualità in corso sull'area e i cantieri previsti sulle strutture esistenti. Chiunque potrà partecipare e iscriversi al laboratorio.

23 febbraio 2019, primo incontro del laboratorio di idee, open space technology mattina e pomeriggio. L'incontro è organizzato attraverso il metodo dell'open space technology e avrà la finalità di far emergere le proposte di trasformazione, valorizzazione e potenziamento del parco da parte dei cittadini. Si lavorerà per una giornata intera per piccoli gruppi di lavoro e con incontri plenari di apertura e chiusura al fine di approfondire e condividere le differenti idee.

19 marzo 2019, secondo incontro del laboratorio di idee, planning for real mattina (o pomeriggio). L'incontro è organizzato attraverso il metodo del planning for real e avrà la finalità di mettere a fuoco le proposte per il parco, le attrezzature collettive e le forme di gestione, arrivando a definire i principi guida per il concorso. Il documento finale sarà presentato e condiviso con i cittadini prima del concorso.

primavera 2019, concorso di idee. Il concorso sarà aperto ad architetti, agronomi, ingegneri e paesaggisti, i quali avranno il compito di definire il miglior progetto di parco sportivo per la Città sulla base dei bisogni e delle istanze dei cittadini. La scelta del concorso deriva dalla volontà dell'Amministrazione di acquisire più proposte di valore tra cui scegliere, affinché il futuro parco sia vivibile, fruibile e accessibile dai cittadini, sostenibile dal punto di vista ambientale e gestibile nella manutenzione.

Gli orari e i luoghi di incontro saranno aggiornati di volta in volta.

“Sono moltissimi i medicinesi che fanno sport e sono una risorsa importante per la nostra comunità – sottolinea il vice sindaco Matteo Montanari -. In questi anni l'Amministrazione ha posto molta attenzione al miglioramento degli impianti sportivi, ma ora è giunto il momento di valorizzare al meglio anche gli spazi pubblici esterni accessibili a tutti. L'obiettivo principale di questo percorso partecipato e della gara di progettazione, è ripensare l'area sportiva esistente affinché non sia più un insieme di spazi attrezzati vicini, ma ciascuno a sé stante. Vogliamo cambiare la percezione che i medicinesi hanno di questo spazio, perché diventi più accogliente e attrattivo; uno spazio il più possibile percepito come unico e utilizzabile da tutti per fare sport e stare assieme, anche da chi non è associato alle tante società che gestiscono gli spazi comunali.”


Informazioni e iscrizioni
Sei interessato a partecipare? Hai delle idee che vorresti proporre? Conosci qualcuno interessato ai temi dello sport, della partecipazione e dell'ambiente?

Contattaci al numero 328/3032705 oppure scrivi all'email ilparcodellosport@gmail.com.

Per rimanere aggiornato segui anche la pagina facebook pianostrategicolocalemedicina

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui

Notizia a cura della Segreteria del Sindaco
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizione ai servizi scolastici
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Neve
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Rette scolastiche
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Spazi pubblicitari
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata