Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Il Virtual Tour del...
Pubblicata il 22 marzo 2019 | Notizie

Il Virtual Tour del Palazzo è visibile sul sito del Comune

Terminati i lavori di restauro e di consolidamento per la riduzione del rischio sismico del Palazzo comunale, il Comune di Medicina ha voluto realizzare un progetto di comunicazione virtuale 3D al fine di promuovere e valorizzare i beni culturali, artistici e architettonici del nostro territorio.

Si tratta di un'esperienza multimediale ed interattiva a 360 gradi, realizzata tramite tecnologie innovative, che permette agli utenti di navigare e visitare ogni stanza del Palazzo, anche quelle solitamente non accessibili a chi usufruisce dei servizi comunali.

Per ogni punto d'interesse si sono realizzati dei box espositivi in modo da raccontare anche la storia della Comunità di Medicina attraverso i cambiamenti architettonici del Palazzo comunale.

Il tour è nelle stanze, ma ci consente di conoscere anche la vita e la storia dei personaggi raffigurati nelle opere o che hanno abitato il Palazzo, partendo dai frati Carmelitani, fino al Barbarossa ed alle leggende intorno al personaggio, per arrivare ai giorni nostri con descrizioni dei simboli dell'Amministrazione comunale.

Troviamo gli stemmi e il gonfalone che descrivono e racchiudono l'identità di Medicina, con la sua storia, le tradizioni, le glorie e le speranze della Città.

“Con questo progetto l'Amministrazione vuole rendere accessibile a tutti, cittadini medicinesi e visitatori – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Matteo Montanari -, ogni ufficio del Palazzo comunale, per farlo conoscere dal punto di vista architettonico e storico. I lavori strutturali e di recupero svolti sull'edificio sono stati finalizzati anche alla valorizzazione di un luogo identitario per la Comunità medicinese. La Casa comunale, oltre a essere un palazzo monumentale, è davvero uno spazio aperto a tutti. Nei prossimi anni spero che il progetto potrà ampliarsi comprendendo la visita 3D anche di altri significativi monumenti di Medicina”.

Il link per poter navigare nel palazzo:

Presto online il nuovo sito del Comune di Medicina.

Il portale istituzionale viene totalmente rinnovato in conformità alle Linee guida di design per i servizi digitali della PA dell'Agenzia per l'Italia Digitale al fine di rendere il sito istituzionale sempre più accessibile agli utenti.
Peculiare attenzione viene posta al miglioramento dell'aspetto e della grafica al fine di rendere le informazioni maggiormente riconoscibili.
L'obiettivo che ci siamo posti è quello di aumentare il grado di facilità e soddisfazione dei navigatori, semplificando i canali di accesso per avere informazioni sui servizi, individuando le funzioni a partire dalla lista dei bisogni dell'utente.
Il nuovo sito è stato progettato e realizzato con un approccio responsive, con l'obiettivo di fornire un'esperienza di utilizzo ottimale indipendentemente dalla risoluzione dello schermo e dal tipo di dispositivo utilizzato, consentendo in ogni situazione facilità di lettura e navigazione. Pertanto, sarà completamente navigabile, oltre che dal computer, anche da sistemi mobili quali smartphone, tablet.
Vengono, infine, implementate le funzionalità del sito realizzando un punto unico d'accesso ai servizi online, progettando l'architettura dell'informazione.

Spazi pubblicitari