Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Contributo regionale per...
Pubblicata il 5 aprile 2019 | Notizie

Contributo regionale per la frequenza ai Centri estivi

Il Comune di Medicina anche quest'anno aderisce, insieme ai Comuni del Nuovo Circondario Imolese, al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” della Regione Emilia-Romagna, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, per sostenere le famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi semiresidenziali estivi per bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado nel periodo di sospensione delle attività scolastiche di età compresa tra i 3 e i 13 anni.

Nei primi giorni di maggio sarà pubblicato apposito avviso pubblico contenente modalità e termini per presentare domanda di contributo per la frequenza ai Centri estivi.

Il Comune pubblicherà sul proprio sito l'elenco dei soggetti gestori di centri estivi accreditati dai Comuni del Nuovo Circondario Imolese o a quelli in altri comuni che aderiranno al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” presso i quali le famiglie, che intendono presentare domanda per l'assegnazione del contributo, potranno iscrivere i bambini.

Il contributo viene riconosciuto ai bambini residenti nel Comune di Medicina che frequentano scuole d'infanzia, primarie o secondarie di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2006 al 2016), tuttavia la frequenza può riguardare anche un centro estivo ubicato fuori dal comune di residenza, purché accreditato presso un Comune o una Unione di Comuni dell'Emilia-Romagna.

Le famiglie potranno beneficiare di un contributo, per ciascun bambino, pari a 84 Euro sulla tariffa settimanale del centro estivo, per un massimo di quattro settimane o più settimane se il costo della tariffa settimanale è minore, fino al raggiungimento di una quota massima di 336 euro.

Dei contributi potranno usufruire i nuclei con reddito Isee fino a 28 mila euro in cui entrambi i genitori o l'unico genitore, in caso di famiglie mono genitoriali, siano occupati, comprese le famiglie in cui un genitore sia in cassa integrazione, mobilità o disoccupato e partecipante alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio concordato con il Centro per l'Impiego competente.
E' possibile richiedere il contributo anche da parte delle famiglie in cui solo uno dei due genitori è lavoratore in quanto l'altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza come definiti ai fini Isee.

Per presentare domanda sarà necessario avere l'Isee in corso di validità: è consigliabile, quindi, richiederne per tempo il calcolo rivolgendosi ad un Caf oppure online sul sito dell'Inps.

Spazi pubblicitari