Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Medicina si Rigenera – Il...
Pubblicata il 10 aprile 2019 | Notizie

Medicina si Rigenera – Il Piano Strategico Locale a due anni dall'inizio

Medicina si Rigenera – Il Piano Strategico Locale a due anni dall
Martedì 9 aprile, presso la palestra G. Simoni (via C. Battisti), si è svolto un incontro sul Piano Strategico Locale di Medicina per fare il punto a poco più di due anni dal suo avvio.

Presente fra gli oratori l'ingegnere Giulia Angelelli, in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, che ha spiegato da dove nasce l'esigenza di un nuovo concetto di urbanistica, incarnato nella Legge regionale n° 24 del 2017 (Rigenerazione urbana), dove la qualità di un progetto non si basa più meramente sul numero di parcheggi creati o nella quantità di zone verdi, ma nella trasformazione dell'esistente, partendo dalle zone più fragili, con la massima attenzione ai servizi, all'eco sostenibilità e al consumo di suolo ridotto al minimo.

Concetti ripresi da Filippo Borghi, consulente al Comune di Rimini quando nel 2007, fra i primi in Italia, si dotò di un Piano Strategico e partecipe alla stesura della Legge regionale di Rigenerazione Urbana, il quale ha spiegato come la realtà di Medicina sia molto diversa da quella di Rimini, per ovvie ragioni, ma comunque in grado di sviluppare e mettere in campo progetti molto validi. Borghi ha spiegato come la partecipazione dei cittadini alla stesura dei progetti urbanistici sia il metodo del futuro, perché coinvolgenti e responsabilizzanti, ed inoltre sono Piani che vanno oltre il mandato di un sindaco, sono la visione comune del futuro della propria città.

Dopo un breve bilancio dei risultati della prima fase di attuazione, sono stati presentati i progetti di rigenerazione urbana più significativi messi in campo dall'Amministrazione comunale in accordo con i principi della nuova Legge Urbanistica Regionale, contro il consumo di suolo.

E' stato presentato il progetto "Lungo il Canale di Medicina. Rigenerazione urbana, ambientale e sociale", che ha ricevuto un finanziamento regionale di 980.000 euro, pari al 70% del costo complessivo dell'opera, classificandosi nono in una graduatoria di 121 Comuni. Oltre alla descrizione della Strategia di rigenerazione sono stati indicati i processi di partecipazione e dibattito pubblico che accompagneranno la progettazione e la successiva attuazione prevista entro il 2023.

Sono poi stati presentati i risultati del Laboratorio di Idee Parco dello Sport, che si è svolto negli ultimi mesi con la partecipazione dei cittadini.

Entrambi i progetti nascono come obiettivi di medio-lungo termine del PSL, che richiedono quindi un approccio articolato in fasi accompagnate da percorsi di partecipazione con la comunità tutta e con i cittadini e gli Enti direttamente coinvolti.

In allegato le slides dei progetti

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui

Allegati alla pagina
PSL e Rigenerazione urbana