Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Sala del Suffragio piena...
Pubblicata il 10 aprile 2019 | Notizie

Sala del Suffragio piena per Giacomo Cutrera

Sabato 6 aprile, in una sala del Suffragio gremita, si è svolta una serata molto interessante per approfondire insieme un tema molto più diffuso di quanto si pensi, la dislessia. Sul palco del teatro  Giacomo Cutrera che ha raccontato la sua dislessia così come l'ha affrontata nel suo libro “Il Demone bianco”.

“Non leggo, ma lasciatemi scrivere” è lo slogan di Giacomo Cutrera, nato a Brescia il 22 gennaio 1988, un ragazzo normale ma con una missione speciale: raccontare la sua storia per aiutare tutti i ragazzi che affrontano il mondo della scuola.
Il problema di Giacomo fin dai primi giorni sui banchi di scuola è la difficoltà nel leggere in modo fluente che ha ripercussioni anche nello studio e nella velocità nei compiti in classe. Tutto questo è dovuto alla “dislessia”.

Demone bianco è un libro semplice e diretto. E' la storia di un ragazzino che, alle scuole medie, scopre di avere difficoltà nella lettura (lentezza doppia rispetto ai coetanei) e vive il disagio di non essere compreso né a casa né a scuola. La diagnosi arriverà solo anni dopo. Sulla copertina è raffigurato un cuore trafitto da una spada (immagine rappresentativa del disagio adolescenziale), che rappresenta la sofferenza di Giacomo e la sua solitudine.

Lo scopo è anche quello di far sentire meno soli ragazzi che, come nel caso di Giacomo, manifestano difficoltà scolastiche, scambiate per poco impegno e svogliatezza, e diffondere sempre più consapevolezza / informazione all'interno della scuola sulle caratteristiche dei ragazzi con DSA e i metodi per aiutarli a non restare indietro.

"Io non volevo che la loro storia fosse la stessa che ho vissuto io e giurai che, a costo di dovermi recare personalmente in ogni scuola d'Italia, avrei fatto in modo che gli insegnanti capissero il problema e che mi sarei impegnato personalmente per fare in modo che anche ai dislessici fosse data la possibilità di apprendere."

Il libro è scritto in formato 16, non giustificato, per una maggiore facilità di lettura per dislessici e non.

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui

Spazi pubblicitari