Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Attività... | Pagina corrente: Vendite di fine stagione

Descrizione e riferimenti normativi

Gli esercenti il commercio al dettaglio in sede fissa possono effettuare, in determinati periodi dell'anno, vendite di fine stagione, c.d.“saldi”, che riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una determinata stagione, ovvero entro un breve periodo di tempo.

I saldi (o vendite di fine stagione) possono essere effettuati solo in due periodi dell'anno, stabiliti dalla Regione Emilia-Romagna.
 
E' obbligatorio esporre il prezzo praticato ordinariamente e lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita di fine stagione.

Al fine di non indurre il consumatore in errore, è fatto obbligo di disporre le merci offerte nelle vendite di fine stagione in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle che eventualmente siano contemporaneamente poste in vendita alle condizione ordinarie; ove tale separazione non sia praticabile, la vendita ordinaria viene sospesa.

La presentazione al pubblico delle vendite di fine stagione deve esplicitamente contenere l'indicazione della natura delle vendite.

La pubblicità relativa alle vendite di fine stagione deve essere presentata, anche graficamente, in modo non ingannevole per il consumatore.

Ai fini dell'effettuazione delle vendite di fine stagione il venditore deve essere in grado di dimostrare la veridicità di qualsiasi pubblicità relativa sia alla composizione merceologica sia alla qualità delle merci vendute, nonché agli sconti o ribassi dichiarati.

Nel caso che per una stessa voce merceologica vengano praticati al consumatore prezzi di vendita diversi a seconda della varietà degli articoli che rientrano in tale voce, è fatto obbligo di indicare nel materiale espositivo tutti i prezzi con lo stesso rilievo tipografico e visivo.

Nel caso venga indicato un solo prezzo, è fatto obbligo di vendere a quel prezzo tutti gli articoli che rientrano nella voce reclamizzata.

E' fatto obbligo di praticare nei confronti del consumatore i prezzi pubblicizzati senza limitazioni di quantità e senza alcun abbinamento di vendite, fino all'esaurimento scorte.

L'esaurimento delle scorte di talune merci durante il periodo di vendita deve essere portato a conoscenza del consumatore con avvisi ben visibili dall'esterno del locale di vendita; gli organi di vigilanza hanno facoltà di controllo sull'effettivo esaurimento delle scorte.

Gli organi di vigilanza del Comune hanno facoltà di accedere ai punti di vendita per effettuare i relativi controlli.

Nelle vendite di fine stagione è vietato il riferimento, nella presentazione della vendita o pubblicità, a fallimento, a procedure fallimentari o simili, anche come termine di paragone.

Tali disposizioni non si applicano alle vendite disposte dall'autorità giudiziaria a seguito di esecuzione forzata.

Chiunque violi le disposizioni di cui all'art. 15 del D.Lgs. 114/98 è punito con la sanzione amministrativa prevista dall'art. 22 del D.Lgs. 114/98 medesimo

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.Lgs. n. 114 del 31/03/1998 art. 15.L.R. n. 14 del 5/7/1999
Deliberazione G.R. n. 1732 del 28/9/1999
Deliberazione G.R. n. 2549 del 9/12/2003
Deliberazione G.R. 10/12/2007 n. 1948
Deliberazione G.R. n. 867 del 11/06/2008
Deliberazione G.R.n.2052 del 01/12/2008
Deliberazione G.R. n. 1780del 02/12/2013

A chi rivolgersi

Collaboratore amministrativo Marisa Dal Pozzo

Nome: Marisa Dal Pozzo
Telefono: 051 6979241
Cellulare:
Fax: 051 6979222
Profilo: Collaboratore amministrativo

Funzioni:

Requisiti modalità e Iter

Essere titolari di esercizio commerciale in sede fissa sito nel territorio comunale

La RER, con deliberazione n. 1780 del 02/12/2013, ha eliminato l'obbligo di comunicazione dei saldi di fine stagione, fermo restando il rispetto delle prescrizioni contenute nella deliberazione G.R. n. 1732/1999.

Non si deve più presentare alcuna comunicazione per effettuare vendite di fine stagione.

U.O. - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO - INFO

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Jessica Torri - Tel: 051/6979243; attivitaproduttive@comune.medicina.bo.it;
PEC: suap@pec.comune.medicina.bo.it

Per info:
 Servizi alle Imprese - U.O. Attività Produttive e Polizia Amministrativa Tel. 051/6979241

TERMINI - SILENZIO ASSENSO - TUTELA

Termine fissato per la conclusione del procedimento: Scia IMMEDIATA - tempo di controllo della segnalazione 60 giorni

Silenzio-assenso: il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: E' ammesso ricorso al T.A.R. Emilia- Romagna avverso i provvedimenti definitivi, nei modi e nei tempi previsti dall'art. 21 della Legge 6 dicembre 1971, N. 1034 ss.mm.., ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato nei modi e nei tempi previsti dal D.P.R. del 24 novembre 1971, N. 1199

Modulistica

Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Sportello Servizi al cittadino
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata