Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Servizi educativi | Pagina corrente: Servizio di trasporto...
Uffici Comunali
Servizi educativi

Servizio di trasporto scolastico 2015/2016

Descrizione

L'Amministrazione Comunale offre, ai bambini iscritti alla scuola dell'Infanzia di S. Antonio e agli alunni iscritti alla Scuola Primaria o alla Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Medicina, un servizio di trasporto scolastico (si precisa che per gli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado il servizio di trasporto scolastico viene concesso qualora non sia presente il servizio di trasporto di linea).
I percorsi, le fermate e gli orari vengono determinati annualmente, prima dell'inizio dell'anno scolastico, nel piano annuale del servizio.

Modalità di richiesta:

• Per gli utenti che già usufruiscono del servizio di trasporto scolastico la domanda è automaticamente rinnovata per tutta la durata del ciclo scolastico sino al termine della scuola dell'Infanzia di S. Antonio, sino al termine della 5^ classe compresa per la scuola primaria e sino alla classe 3^ compresa per la scuola secondaria di 1^ grado.

• Eventuali rinuncie al servizio, variazioni di indirizzo, di fermata  e deleghe per il ritiro dei minori alla fermate per il prossimo anno scolastico 2015/2016 dovranno essere comunicate in forma scritta all' ufficio Servizi alla persona del Comune di Medicina dal 04/05/2015 al 23/05/2015; oltre tale termine si intendono confermati sia la richiesta del servizio che i dati comunicati dell'anno scolastico in corso.

Validità

La richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l' anno 2015/2016  dal 04/05/2015/23/05/2015 pertanto dovrà essere presentata solo per bambini:

• iscritti al primo anno della scuola dell' Infanzia di S. Antonio; delle Scuole Primarie, della Scuola secondaria di 1° grado residenti nelle frazioni di Fiorentina, S. Martino, Crocetta, Fantuzza, Ganzanigo.

• per i quali si desidera riattivare il servizio dopo un ritiro.

Requisiti
Occorre essere iscritti in una delle Scuole dell'Istituto Comprensivo sopra indicata ed avere la residenza, di norma, oltre 2 km dall'Istituzione scolastica frequentata.

Costi a carico dell'utente
L'Amministrazione determina ogni anno l'importo delle tariffe del servizio e a titolo di contribuzione è richiesto il pagamento di una retta fissa.

La retta deve essere pagata in due rate:
  • la prima pari al 50% entro novembre 2015
  • la seconda pari al restante 50% entro marzo 2016

Il pagamento può essere effettuato:
  • in contanti tramite la tessera medicinac@rd presso le postazioni convenzionate con il Comune
  • in contanti o con bancomat presso l'Ufficio Entrate del Comune
  • tramite RID bancario compilando l'apposito modulo allegato alla domanda

Istruttore amministrativo Giuliana Giacomoni

Nome: Giuliana Giacomoni

Istruttore amministrativo Roberta Benedetti

Nome: Roberta Benedetti

Istruttore amministrativo Emanuela Zanardi

Nome: Emanuela Zanardi

Funzioni:

L.R. 26/2001 (art. 2 -3 - 6)
L.R. 12/2003 (art. 2 - comma 2)

Regolamento servizio di trasporto scolastico approvato con delibera C.C. n. 162 del 28/12/2010

U.O. - Responsabile del Procedimento - Info

Unità Organizzativa Responsabile dell'Istruttoria: Servizi alla Persona – Servizi Educativi - Dott.ssa Bruna Cimatti

Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Bruna Cimatti – tel. 051/6979244

E-mail: serviziallapersona@comune.medicina.bo.it

Per informazioni: Servizi alla Persona – 051/6979246-051/6979247-051/6979282

E-mail: serviziallapersona@comune.medicina.bo.it

Termine

Termine fissato per la conclusione del procedimento:
La domanda, se presentata entro il termine previsto annualmente (di norma le domande sono raccolte entro il mese di maggio) si intende accolta, salvo motivato diniego, che deve essere comunicato al richiedente prima dell'inizio dell'anno scolastico.
Se la domanda è presentata oltre il termine previsto annualmente non è garantita l'erogazione del servizio.

Silenzio - Assenso

Silenzio assenso: il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione

Tutela

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
E' ammesso il ricorso al TAR Emilia Romagna avverso i procedimenti definitivi, nei modi e nei tempi previsti dall'art. 21 della Legge 6 dicembre 1971, n. 1034 ss.mm., ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato nei modi e nei tempi previsti dal DPR del 24/11/1971 n. 1199

Potere sostituitivo in caso di inerzia

In caso di inerzia il potere sostitutivo è attribuito: Segretario Generale Cinzia Giacometti

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi