Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Servizi educativi | Pagina corrente: Servizio di...
Uffici Comunali
Servizi educativi

Servizio di pre/post/inter scuola anno 2018/2019

Giuliana Giacomoni

Nome: Giuliana Giacomoni

Roberta Benedetti

Nome: Roberta Benedetti

Emanuela Zanardi

Nome: Emanuela Zanardi

Barbara Poggi

Nome: Barbara Poggi

Descrizione

I servizi di PRE - POST - INTER SCUOLA sono rivolti alle famiglie dei bambini frequentanti le scuole dell'infanzia e le scuole primarie site nel Comune di Medicina e si svolgono nei locali scolastici siti nel capoluogo e nelle frazioni messi a disposizione dall'Istituzione Scolastica.

Queste attività si inseriscono  in una politica di sostegno alla famiglia e rispondono ad esigenze sociali particolarmente avvertite dalle famiglie dove i genitori, o l'unico genitore nel  caso di nucleo monogenitoriale sono occupati al momento dell'inizio e/o della fine delle lezioni scolastiche.
L'attività consiste nell'accoglienza, sorveglianza, intrattenimento educativo e ricreativo degli alunni della scuola primaria e dell'infanzia mediante personale educativo.

L'iscrizione ai servizi è valida, salvo ritiro, dal servizio, per tutta la durata del ciclo scolastico.

Clicca qui per visualizzare l'Informativa dei servizi "PRE/ POST/ INTER SCUOLA"

Richiesta servizio per l'anno scolastico 2018/2019

La domanda per attivare il servizio va presentata dal 02 maggio al 19 maggio 2018, dai genitori dei bambini iscritti al primo anno: delle scuole dell'infanzia – delle scuole primarie e sarà valida, salvo ritiro, per tutta la durata del ciclo scolastico (sino al termine della Scuola dell'Infanzia, sino alla classe 5^ della Scuola Primaria).

La domanda deve essere ripresentata per riattivare il servizio dopo un ritiro.

Ad anno scolastico avviato la domanda deve essere presentata all'operatore economico che gestisce il servizio: Coop. Ida Poli via Massarenti 9/c  Budrio tel. 051802479 mail società.idapoli@coopidapoli.it

Modulo domanda

Costi e modalità

TARIFFE SERVIZIO PRE- POST- INTER SCUOLA ANNO 2018 clicca qui

• Le tariffe sono stabilite annualmente con deliberazione di Giunta Comunale.
  • L'Obbligo del pagamento della quota mensile  decorre  dal mese di ammissione  al servizio anche in caso di ammissione nel corso del mese.
  • L'Obbligo del pagamento della quota mensile è dovuto anche in caso di ritiro nel corso del mese.
  • Nei mesi di Settembre e Giugno la tariffa mensile sarà applicata al 50%.
  • Le tariffe sono mensili ma il gestore del servizio può chiederne il pagamento trimestrale.
  • In caso di mancato pagamento grave e reiterato può essere prevista la sospensione dal servizio

Ritiro dal servizio

Nel caso la famiglia decida di non avvalersi piu' del servizio e/o dei servizi chiesti deve darne disdetta con le seguenti modalità:
se l'anno scolastico non è avviato (prima del 17/09/2018) il ritiro e/o eventuali variazioni nei servizi chiesti, deve essere effettuato nelle medesime modalità indicate anche per l'iscrizione al servizio (on-line oppure presso l'Ufficio Servizi Scolastici e Politiche Sociali del Comune di Medicina con l'assistenza di un operatore, il ritiro dal servizio ha effetto dal mese successivo alla presentazione.

Se presentato entro il 31/08/2018, non comporta il pagamento del servizio per il mese di Settembre.

Oltre il termine del 31/8/2018 si intendono confermati i servizi già attivi nell'a.s. in corso. Dall'anno scolastico avviato (dal 17/09/2018 alla fine dell'anno scolastico) il modulo di ritiro e/o eventuali variazioni nei servizi richiesti, può essere scaricato da questo sito e deve essere consegnato alla cooperativa che gestisce il servizio - Coop. Ida Poli via Massarenti 9/c Budrio tel. 051802479 mail società.idapoli@coopidapoli.it

Modulo ritiro

Info

Per informazioni: Servizi Scolastici e Politiche Sociali – 051/6979246-051/6979247-051/6979282
E-mail: serviziallapersona@comune.medicina.bo.it

Termine

Termine fissato per la conclusione del procedimento:
La domanda, se presentata entro il termine previsto annualmente (di norma le domande sono raccolte entro il mese di maggio) si intende accolta, salvo motivato diniego, che sarà comunicato al richiedente prima dell'inizio dell'anno scolastico. Se la domanda è presentata dopo l'inizio dell'anno scolastico, la comunicazione dell'accoglimento/diniego sarà a cura dalla Cooperativa che ha in concessione il servizio.

Silenzio - Assenso - Tutela

Silenzio assenso: il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
E' ammesso il ricorso al TAR Emilia Romagna avverso i procedimenti definitivi, nei modi e nei tempi previsti dall'art. 21 della Legge 6 dicembre 1971, n. 1034 ss.mm., ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato nei modi e nei tempi previsti dal DPR del 24/11/1971 n. 1199

Potere sostitutivo in caso di inerzia

In caso di inerzia il potere sostitutivo è attribuito: Segretario Generale Cinzia Giacometti

Modulo - Informativa e deleghe 2018/2019
Richiesta pre/post/inter scuola 2018/19