Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Servizi educativi | Pagina corrente: Servizio di...
Uffici Comunali
Servizi educativi

Servizio di pre/post/inter scuola anno 2018/2019

Giuliana Giacomoni

Nome: Giuliana Giacomoni

Roberta Benedetti

Nome: Roberta Benedetti

Emanuela Zanardi

Nome: Emanuela Zanardi

Barbara Poggi

Nome: Barbara Poggi

Descrizione

I servizi di PRE - POST - INTER SCUOLA sono rivolti alle famiglie dei bambini frequentanti le scuole dell'infanzia e le scuole primarie site nel Comune di Medicina e si svolgono nei locali scolastici siti nel capoluogo e nelle frazioni messi a disposizione dall'Istituzione Scolastica.

Queste attività si inseriscono  in una politica di sostegno alla famiglia e rispondono ad esigenze sociali particolarmente avvertite dalle famiglie dove i genitori, o l'unico genitore nel  caso di nucleo monogenitoriale sono occupati al momento dell'inizio e/o della fine delle lezioni scolastiche.
L'attività consiste nell'accoglienza, sorveglianza, intrattenimento educativo e ricreativo degli alunni della scuola primaria e dell'infanzia mediante personale educativo.

L'iscrizione ai servizi è valida, salvo ritiro, dal servizio, per tutta la durata del ciclo scolastico.

Clicca qui per visualizzare l'Informativa dei servizi "PRE/ POST/ INTER SCUOLA"

Richiesta servizio per l'anno scolastico 2018/2019

La domanda per attivare il servizio di refezione scolastica va presentata dal 02 maggio al 19 maggio 2018, dai genitori dei bambini iscritti al primo anno: delle scuole dell'infanzia – delle scuole primarie e sarà valida , salvo ritiro, per tutta la durata del ciclo scolastico (sino al termine della Scuola dell'Infanzia, sino alla classe 5^ della Scuola Primaria).

La domanda deve essere ripresentata per riattivare il servizio dopo un ritiro.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata dal 02 AL 19 MAGGIO 2018:

- On line mediante la compilazione di un modulo, in formato digitale, disponibile sul sito WEB del Comune, nell'area “Servizi on line" - sezione "servizi scolastici ed extrascolastici".

Per utilizzare il servizio, è necessario essere in possesso della login e password per accedere all'area privata e procedere alla compilazione della domanda di iscrizione.

Si può accedere con le stesse credenziali utilizzate per consultare il saldo sulla MEDICINAC@RD, se non si è in possesso delle credenziali si possono richiedere tramite i servizi on line (opuscolo istruzioni).

- Di persona, da parte del genitore richiedente, avvalendosi della compilazione assistita della domanda on-line da parte di un operatore dell'ufficio Servizi alla Persona in – Via Pillio n. 1, tel. 051/6979247-282-246-263, negli orari di apertura dell'ufficio, di seguito indicati: lunedì, mercoledì, giovedì, sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.00, il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.45.

Costi e modalità

TARIFFE SERVIZIO PRE- POST- INTER SCUOLA ANNO 2018 clicca qui

• Le tariffe sono stabilite annualmente con deliberazione di Giunta Comunale.
  • L'Obbligo del pagamento della quota mensile  decorre  dal mese di ammissione  al servizio anche in caso di ammissione nel corso del mese.
  • L'Obbligo del pagamento della quota mensile è dovuto anche in caso di ritiro nel corso del mese.
  • Nei mesi di Settembre e Giugno la tariffa mensile sarà applicata al 50%.
  • Le tariffe sono mensili ma il gestore del servizio può chiederne il pagamento trimestrale.
  • In caso di mancato pagamento grave e reiterato può essere prevista la sospensione dal servizio

Ritiro dal servizio

Nel caso la famiglia decida di non avvalersi piu' del servizio e/o dei servizi chiesti deve darne disdetta con le seguenti modalità:
se l'anno scolastico non è avviato (prima del 17/09/2018) il ritiro e/o eventuali variazioni nei servizi chiesti, deve essere effettuato nelle medesime modalità indicate anche per l'iscrizione al servizio (on-line oppure presso l'ufficio Servizi alla Persona del Comune di Medicina con l'assistenza di un operatore, il ritiro dal servizio ha effetto dal mese successivo alla presentazione.

Se presentato entro il 31/08/2018, non comporta il pagamento del servizio per il mese di Settembre.

Oltre il termine del 31/8/2018 si intendono confermati i servizi già attivi nell'a.s. in corso. Dall'anno scolastico avviato (dal 17/09/2018 alla fine dell'anno scolastico) il modulo di ritiro e/o eventuali variazioni nei servizi richiesti, può essere scaricato da questo sito e deve essere consegnato alla cooperativa che gestisce il servizio.

Per informazioni: Servizi alla Persona – 051/6979246-051/6979247-051/6979282
E-mail: serviziallapersona@comune.medicina.bo.it

Termine

Termine fissato per la conclusione del procedimento:
La domanda, se presentata entro il termine previsto annualmente (di norma le domande sono raccolte entro il mese di maggio) si intende accolta, salvo motivato diniego, che sarà comunicato al richiedente prima dell'inizio dell'anno scolastico. Se la domanda è presentata dopo l'inizio dell'anno scolastico, la comunicazione dell'accoglimento/diniego sarà a cura dalla Cooperativa che ha in concessione il servizio.

Silenzio - Assenso - Tutela

Silenzio assenso: il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
E' ammesso il ricorso al TAR Emilia Romagna avverso i procedimenti definitivi, nei modi e nei tempi previsti dall'art. 21 della Legge 6 dicembre 1971, n. 1034 ss.mm., ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato nei modi e nei tempi previsti dal DPR del 24/11/1971 n. 1199

Potere sostitutivo in caso di inerzia

In caso di inerzia il potere sostitutivo è attribuito: Segretario Generale Cinzia Giacometti

Modulo - Informativa e deleghe 2018/2019
Allegati alla pagina