Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Servizi educativi | Pagina corrente: Servizio di...
Il Comune
Uffici Comunali
Servizi educativi

Servizio di pre/post/inter scuola anno 2017/2018

A chi rivolgersi

Giuliana Giacomoni

Nome: Giuliana Giacomoni
Telefono: 051 6979282
Cellulare:
Fax: 051 6979321
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni:
Roberta Benedetti

Nome: Roberta Benedetti
Telefono: 051 6979246
Cellulare:
Fax: 051 6979321
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni:
Emanuela Zanardi

Nome: Emanuela Zanardi
Telefono: 051 6979247
Cellulare:
Fax: 051 6979321
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni:

Descrizione

I servizi di PRE - POST - INTER SCUOLA sono rivolti alle famiglie dei bambini frequentanti le scuole dell'infanzia e le scuole primarie site nel Comune di Medicina e si svolgono nei locali scolastici siti nel capoluogo e nelle frazioni messi a disposizione dall'Istituzione Scolastica. 

Queste attività si inseriscono  in una politica di sostegno alla famiglia e rispondono ad esigenze sociali particolarmente avvertite dalle famiglie dove i genitori, o l'unico genitore nel  caso di nucleo monogenitoriale sono occupati al momento dell'inizio e/o della fine delle lezioni scolastiche.
L'attività consiste nell'accoglienza, sorveglianza, intrattenimento educativo e ricreativo degli alunni della scuola primaria e dell'infanzia mediante personale educativo.

L'iscrizione ai servizi è valida, salvo ritiro, dal servizio, per tutta la durata del ciclo scolastico

Clicca qui per visualizzare l'Informativa dei servizi "PRE/ POST/ INTER SCUOLA"

Richiesta servizi

La domanda deve essere presentata dal 2 maggio al 20 maggio2017 dai genitori dei bambini iscritti al primo anno della scuola dell'infanzia, della scuola primaria ed e' valida , salvo ritiro dal servizio, per tutta la durata del ciclo scolastico (sino al termine della scuola dell'infanzia, sino alla 5^ classe compresa per la scuola primaria) e, se presentata entro la scadenza, si intende accolta salvo motivato diniego che sara' comunicato prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Qualora i genitori siano impossibilitati a ritirare personalmente i figli dai servizi di post-scuola e/o inter-scuola devono indicare su apposito modulo quali persone, maggiorenni,vengono da loro delegate al ritiro dei figli .

La delega, unitamente alla copia di documento di riconoscimento di entrambi i genitori avrà validità per tutto il ciclo scolastico, la domanda deve essere presentata anche per riattivare il servizio dopo un ritiro.Se la domanda viene presentata oltre il termine del 20/05/2017 ed entro il termine del 14/09/2017, non è garantita l'erogazione del servizio, le domande vanno comunque presentate all'ufficio scuola sino all'inizio dell'anno scolastico ed inserite in attesa, in ordine di arrivo in una graduatoria.

Ad anno scolastico avviato la domanda deve essere consegnata alla cooperativa che gestisce il servizio.

Come richiedere il servizio

La domanda dovrà essere presentata, dal 2 maggio al 20 maggio:

On line mediante la compilazione di un modulo, in formato digitale, disponibile sul sito web del Comune, nell'area Servizi on line - sezione "servizi scolastici ed extra-scolastici".

Per utilizzare il servizio, è necessario essere in possesso della login e password per accedere all'area privata e procedere alla compilazione della domanda di iscrizione.
Si può accedere con le stesse credenziali utilizzate per consultare il saldo sulla MEDICINAC@RD, se non si è in possesso delle credenziali si possono richiedere tramite i servizi on line  (opuscolo istruzioni).

Di persona, da parte del genitore richiedente, avvalendosi della compilazione assistita della domanda on-line da parte di un operatore dell'Ufficio Servizi alla Persona in Via Pillio n. 1, tel. 051/6979 247-282-246-283, negli orari di apertura dell'Ufficio, di seguito indicati: lunedì, mercoledì, giovedì, sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.00, il martedì  dalle ore 15.00 alle ore 17.45.

Costi e modalità

TARIFFE SERVIZIO PRE- POST- INTER SCUOLA ANNO 2017 clicca qui

  • Le tariffe sono stabilite annualmente con deliberazione di Giunta Comunale.
  • L'Obbligo del pagamento della quota mensile  decorre  dal mese di ammissione  al servizio anche in caso di ammissione nel corso del mese.
  • L'Obbligo del pagamento della quota mensile è dovuto anche in caso di ritiro nel corso del mese. 
  • Nei mesi di Settembre e Giugno la tariffa mensile sarà applicata al 50%.
  • Le tariffe sono mensili ma il gestore del servizio può chiederne il pagamento trimestrale.
  • In caso di mancato pagamento grave e reiterato può essere prevista la sospensione dal servizio

Ritiro dal servizio

Nel caso la famiglia decida di non avvalersi piu' del servizio e/o dei servizi chiesti deve darne disdetta con le seguenti modalità:
se l'anno scolastico non è avviato (prima del 15/9/2017) il ritiro e/o eventuali variazioni nei servizi chiesti, deve essere effettuato nelle medesime modalità indicate anche per l'iscrizione al servizio (on-line oppure presso l'ufficio scuola con l'assistenza di un operatore dell'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Medicina), il ritiro dal servizio ha effetto dal mese successivo alla presentazione.

Se presentato entro il 31/08/2017, non comporta il pagamento del servizio per il mese di Settembre.

Oltre il termine del 31/8/2017 si intendono confermati i servizi già attivi nell'a.s. in corso. Dall'anno scolastico avviato (dal 15/9/2017 alla fine dell'anno scolastico) il modulo di ritiro e/o eventuali variazioni nei servizi richiesti, può essere scaricato da questo sito e deve essere consegnato alla cooperativa che gestisce il servizio.

U.O. - Responsabile del Procedimento - Info

Unità Organizzativa Responsabile dell'Istruttoria: Servizi alla Persona – Servizi Educativi - Dott.ssa Bruna Cimatti

Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Bruna Cimatti – tel. 051/6979244

E-mail: serviziallapersona@comune.medicina.bo.it

Per informazioni: Servizi alla Persona – 051/6979246-051/6979247-051/6979282

Termine

Termine fissato per la conclusione del procedimento:
La domanda, se presentata entro il termine previsto annualmente (di norma le domande sono raccolte entro il mese di maggio) si intende accolta, salvo motivato diniego, che sarà comunicato al richiedente prima dell'inizio dell'anno scolastico. Se la domanda è presentata dopo l'inizio dell'anno scolastico, la comunicazione dell'accoglimento/diniego sarà a cura dalla Cooperativa che ha in concessione il servizio.

Silenzio - Assenso - Tutela

Silenzio assenso: il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
E' ammesso il ricorso al TAR Emilia Romagna avverso i procedimenti definitivi, nei modi e nei tempi previsti dall'art. 21 della Legge 6 dicembre 1971, n. 1034 ss.mm., ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato nei modi e nei tempi previsti dal DPR del 24/11/1971 n. 1199

Potere sostitutivo in caso di inerzia

In caso di inerzia il potere sostitutivo è attribuito: Segretario Generale Cinzia Giacometti

Modulistica

Modulo - Informativa e deleghe a.s. 2016/2017
Allegati alla pagina
Informativa - Pre/Post /Inter Scuola
Dimensione file: 26 kB [Nuova finestra]
MINIGUIDA ISCRIZIONI ON-LINE
Dimensione file: 185 kB [Nuova finestra]
Informativa - Costi e modalità di pagamento
Dimensione file: 337 kB [Nuova finestra]
Informativa - Iscrizione ai Servizi Scolastici a.s. 2017/18
Dimensione file: 127 kB [Nuova finestra]
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Sportello Servizi al cittadino
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata