Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Servizi educativi | Pagina corrente: Centri estivi -...
Uffici Comunali
Servizi educativi

Centri estivi - novità per i soggetti gestori

Centri Ricreativi Estivi gestiti da privati

La Giunta Regionale della Regione Emilia Romagna, con deliberazione del 26/02/2018, n. 247 “Direttiva per l'organizzazione e svolgimento dei soggiorni di vacanza socio educativi in struttura e dei centri estivi, ai sensi della L.R. 14/2008 art. 14 e ss.mm.” ha definito i requisiti minimi funzionali e strutturali per lo svolgimento delle attività dei soggiorni socio educativi di vacanza in struttura e dei centri estivi e le relative modalità di controllo.

I soggiorni con pernottamento in case di vacanza per minori sono soggetti ad autorizzazione da parte del Comune.

I soggetti privati che intendono avviare centri estivi per minori in età compresa fra i 3 e i 17 anni devono presentare al Comune di Medicina SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - almeno 10 gg prima l'inizio dell'attività a firma del titolare/legale rappresentante.
Tale domanda deve essere redatta utilizzando il portale Suap ER (per accedervi il legale rappresentante deve essere in possesso di credenziali FEDERA, rilasciate dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico)
Alla domanda devono essere allegati il programma delle attività, la tabella dietetica/menù e altra documentazione indicata sul modulo.
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività, deve essere presentata prima dell'inizio delle attività estive; l'avvenuta presentazione - in modo corretto e completo - costituisce titolo necessario per intraprendere l'esercizio della suddetta attività.
La SCIA e la documentazione allegata sarà trasmessa al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Imola per consentire lo svolgimento delle attività di vigilanza di competenza.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

La legge regionale 28 luglio 2008, n. 14 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” ha stabilito che il Centro estivo, servizio semiresidenziale, è soggetto a dichiarazione di inizio attività (ora segnalazione certificata di inizio attività) da inviare al Comune, specificando con la direttiva regionale n. 247 del 26/02/2018 i requisiti minimi funzionali e strutturali per lo svolgimento delle attività e le relative modalità di controllo.

L.R. n. 14/2008

DIRETTIVA REGIONALE - Deliberazione della Giunta regionale n. 247 del 26/02/2018 (529,01 kB - PDF)

PRESENTAZIONE DELLA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ

I soggetti privati che intendono avviare un Centro estivo per minori in età compresa tra i 3 e i 17 anni devono compilare la pratica suapER sul sito https://accessounitario.lepida.it/

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Qualora i soggetti gestori intendano effettuare la somministrazione di alimenti e bevande, devono compilare la pratica suapER sul sito https://accessounitario.lepida.it/

Info

Servizio Servizi Scolastici e Politiche Sociali, sito a Medicina, in Via Pillio n.1, aperto al pubblico con i seguenti orari:
Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Sabato, dalle ore 8,15 alle ore 12,00; il martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,45.
Tel 051 6979244 - 246; e-mail:serviziallapersona@comune.medicina.bo.it

Responsabile Servizi alle Imprese e Cultura: Dott.ssa Jessica Torri (Palazzo comunale – via Libertà 103)
e-mail: jessica.torri@comune.medicina.bo.it riceve su appuntamento telefonando al n. 051 6979242
e-mail: attivitaproduttive@comune.medicina.bo.it