Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Servizi educativi | Pagina corrente: Contributi alle famiglie...
Uffici Comunali
Servizi educativi

Contributi alle famiglie per Centri Estivi 2018

La Regione Emilia Romagna con delibera di Giunta n. 276 del 26/02/2018 ha approvato un “PROGETTO di CONCILIAZIONE”, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, per sostenere le famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi semiresidenziali estivi per bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado nel periodo di sospensione delle attività scolastiche di età compresa tra i 3 e i 13 anni.

I Comune di Medicina, insieme ai Comuni del Nuovo Circondario Imolese (Imola - capofila del progetto, Castel San Pietro, Dozza, Casalfiumanese, Castel Guelfo, Medicina, Mordano, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel Del Rio) ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Emilia-Romagna, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative.

Il progetto prevede contributi economici in forma di voucher per la frequenza ai centri estivi iscritti nell' elenco unico circondariale dei soggetti gestori (vedi allegato). Ogni voucher avrà valore massimo di € 70,00 a settimana, e sarà erogato per massimo tre settimane (€ 210,00 a bambino).

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

- Residenza del minore nei comuni appartenenti al Circondario Imolese;
- Età del minore compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 01/01/2005 al 31/12/2015);
- Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati - lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
- Famiglie con ISEE non superiore a € 28.000,00;
- Iscrizione ad un centro estivo fra quelli contenuti nell' elenco unico circondariale degli enti gestori;
- Aver effettivamente frequentato almeno un giorno nella settimana di riferimento per cui si richiede il contributo, presso il centro estivo prescelto iscritto nell'elenco unico circondariale allegato.

Non è possibile accedere al contributo regionale nel caso in cui il minore benefici di altri contributi erogati da enti pubblici per la frequenza del suddetto cetro estivo nell'estate 2018, fattto salvo eventuali agevolazioni prevesti dall'Ente locale.

NOLTRO DELLE DOMANDE - SCADENZE

Le domande vanno inoltrate entro il 15 maggio 2018 (fa fede la data di arrivo) presso il comune di residenza del minore.

Per il comune di Medicina le domande di contributo dovranno essere presentate:
- posta elettronica certificata indirizzata a: comune.medicina@cert.provincia.bo.it;
- consegna a mano presso Comune di Medicina – Servizi alla Persona – Via Pillio 1, nei seguenti orari: lunedì – mercoledì – giovedì e sabato 8.15 - 12.00; martedì pomeriggio ore 15.00 - 17.45
- posta indirizzata a: Comune di Medicina - via Libertà n. 103 - 40059 Medicina (Bologna).

Alla documentazione debitamente sottoscritta deve essere allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identità in corso di validità.

La graduatoria verrà approvata entro il 9 giugno 2018.

La richiesta di contributo non comporta l'iscrizione al centro estivo: l'iscrizione dovrà essere perfezionata presso l'ente gestore.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo sarà versato direttamente al gestore del centro estivo frequentato, la famiglia verserà l'eventuale quota eccedente a copertura della retta.

ISCRIZIONE A CAMPI ESTIVI EXTRA CIRCONDARIALI ADERENTI AL PROGETTO REGIONALE

Le famiglie possono decidere di iscrivere i bambini e ragazzi anche a centri estivi aderenti al "Progetto per la conciliazione vita-lavoro" di un altro comune o distretto della Regione Emilia-Romagna.

In questo caso la famiglia dovrà versare al centro estivo frequentato la retta completa e, per ottenere il contributo, entro il 15 settembre 2018 presentare al comune di residenza la documentazione attestante il pagamento e la frequenza al centro.
Allegati alla pagina
Elenco Enti gestori