Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Servizio civile... | Pagina corrente: Bando Servizio civile...
Il Comune
Uffici Comunali
Servizio civile nazionale

Bando Servizio civile nazionale 2017

 

A chi rivolgersi

Emanuela Zanardi

Nome: Emanuela Zanardi
Telefono: 051 6979247
Cellulare:
Fax: 051 6979321
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni:

Descrizione e modalità

I giovani italiani e stranieri con un'età compresa tra i 18 e i 29 anni possono partecipare alla selezione pubblica per diventare volontari di servizio civile regionale.
E' un'esperienza utile e qualificante per la propria crescita personale, per incrementare le proprie competenze, per sperimentare i valori della pace, solidarietà, nonviolenza e cittadinanza attiva.
Tutti i progetti approvati e finanziati sono gestiti da Enti, Associazioni, Aziende Sanitarie e riguardano vari settore d'interesse pubblico.

Ogni progetto si svolge nell'arco di un anno per un totale di 1400 ore (circa 30 ore settimanali) 5 giorni alla settimana.
E' previsto un rimborso al volontario di € 433,80 mensili e la possibilità di riconoscimento di crediti formativi.

Puoi scegliere fra 3 progetti:
  • SENTI CHI PARLA
  • VIVAVOCE 
  • GIOVANI E CULTURA

E'possibile presentare una sola domanda per un unico progetto.

 

SELEZIONI DAL 13 AL 21 LUGLIO 2017 

  • Biblioteche Medicina Dozza CSPT Imola: giovedì 20 luglio 2017
  • Uff. cultura, spett e p.giovanili e uff. scuola Comune Imola: lunedì 17 luglio 2017
  • URP e uff. scuola comune Medicina e ASP Imola e Medicina: giovedì 13 luglio 2017
  • URP, Uff. scuola e Solid.p.giovanili Comuni di CSPT e Dozza: martedì 18 luglio 2017
  • URP, Uff. scuola, Biblioteche comuni Castel Guelfo e Mordano: lunedì 17 luglio 2017
  • AUSL Casa Salute, Comunicazione, Amm..serv. sanitari, Dir. infermier: venerdì 14 luglio
  • AUSL Consultorio, Neuropsich. Dip. Sanità pubblica: dal 19 al 21 luglio 2017

Le convocazioni per i colloqui saranno pubblicate sul sito del Comune di Medicina (ente capofila). La pubblicazione all'albo pretorio del sito ha valore di notifica.


La domanda può essere consegnata tramite:
consegna a mano presso: Ufficio Relazioni con il Pubblico (Via Libertà 103) orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato ore 8:15/12:00 - martedì ore 15:00/17:45 oppure Ufficio Servizi alla Persona (Via Pillio 1) orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, sabato ore 8:15/12:00 - martedì ore 15:00/17:45 - a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Medicina Via Libertà 103 - 40059 Medicina.

Con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato al seguente indirizzo: comune.medicina@cert.provincia.bo.it

PROGETTO: GIOVANI E CULTURA 2020

Questo progetto permette ai giovani volontari di operare nelle varie realtà culturali che gli enti
possono offrire, valorizza e potenzia alcuni servizi e progetti già in essere nelle biblioteche e presso i servizi culturali degli enti, sperimenta nuove proposte culturali di prevenzione all'analfabetismo di ritorno e di valorizzazione del patrimonio culturale e delle arti a 360°, nell'ottica di offrire stimoli ed opportunità di consolidamento culturale e quindi di una conseguente maggiore inclusione e benessere sociale.

Alcune attività che potrai svolgere:
  • presso le BIBLIOTECHE COMUNALI: Attività di supporto nell'organizzazione e realizzazione di iniziative di promozione alla lettura, intercettando fasce di popolazione a rischio di esclusione dall'uso delle nuove tecnologie, gli stranieri, i giovani provenienti da contesti di disagio, gli anziani; valorizzazione del patrimonio documentario, storico e culturale della città, attraverso la promozione di nuovi spazi per la lettura nella città (progetto di book-crossing/punti di lettura).
  • presso l'UFF. CULTURA, SPETTACOLO E P. GIOVANILI: Promozione eventi e realizzazione progetti nell'ambito delle politiche giovanili, culturali, pari opportunità, intercultura; supporto nel coinvolgimento dell'associazionismo giovanile nell'ambito dei linguaggi espressivi tradizionali o contemporanei (street-art, graffiti...); collaborazione all'organizzazione delle attività presso i teatri comunali e i musei locali e le scuole di musica.

PROGETTO: VIVAVOCE

Il progetto è volto a favorire l'accessibilità e l' accoglienza dei cittadini nei servizi, offrendo attenzione nell'orientamento delle differenti “categorie” di persone che mostrano più difficoltà nella conoscenza e accessibilità dei servizi stessi: cittadini stranieri, giovani, anziani, con “diverse abilita”; I volontari saranno impegnati nel potenziamento dei momenti di maggiore attenzione ed ascolto dell'utenza e nella promozione di iniziative rivolte alla comunità.

Alcune attività che potrai svolgere:
  • presso gli URP COMUNALI/ SPORTELLO CITTADINO/ SPORTELLI SOCIALI ASP: Attività di sportello, aiuto nella compilazione della modulistica e realizzazione di schede informative per il cittadino, predisposizione di brochure e schede informative, anche per i siti degli enti, segnaletica utile per orientare l'utenza a raggiungere i servizi richiesti
  • presso l'AZIENDA USL – CASA DELLA SALUTE: Attività di sportello ed orientamento degli utenti nei servizi socio- sanitari ed assistenziali, realizzazione di schede informative per il cittadino all'interno delle Case della Salute
  • presso l'AZIENDA AUSL – STAFF INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, AMMINISTR. SERVIZI SANITARI: Attività di comunicazione ai cittadini, informazione dei servizi, supporto nell'organizzazione di eventi, seminari e convegni in ambito socio-sanitario
  • presso l'AZIENDA USL – DIREZIONE INFERMIERISTICA E TECNICA: Attività di supporto ed affiancamento nel coordinamento e nel creare sinergie fra i vari servizi ospedalieri ed assistenziali al fine di offrire al cittadino un'assistenza coordinata e completa.

PROGETTO: SENTI CHI PARLA

Questo progetto permette ai volontari di operare non solo nelle realtà scolastiche a supporto di alunni con difficoltà, ma anche nella rete di attività a latere che permettono, nelle varie sfaccettature, di supportare i bambini ed i ragazzi per il raggiungimento del successo scolastico, per promuovere l'adozione di comportamenti e stili di vita salutari ed, infine, per offrire opportunità di benessere ai giovani.

Alcune attività che potrai svolgere:
  • presso gli UFFICI SCUOLA/ POLITICHE GIOVANILI: Attività di supporto ed affiancamento durante progetti specifici di inclusione all'interno del gruppo classe rivolti a bambini e ragazzi che manifestano un disagio sociale, laboratori e supporto nelle attività extrascolastiche (post-scuola, centri estivi, ludoteca…), iniziative di recupero scolastico, accompagnamento/trasporto scolastico per alunni con disabilità, attività di promozione di progetti rivolti ai giovani e progetti di cittadinanza attiva dei giovani(CCR; consulte,..) iniziative per il supporto alla genitorialità
  • presso l' ASP- AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA: Affiancamento agli educatori per attività socio-ricreative e di formazione presso i centri giovanili
  • presso l'AZIENDA USL - CONSULTORIO: Creazione di spazi di ascolto e promozione dell'agio giovanile, organizzazione di incontri tematici (bullismo, educazione all'affettività ed alla sessualità, abuso di alcol e droghe..), iniziative di supporto alla genitorialità e rapporto genitori/figli adolescenti,
  • presso l'AZIENDA USL – NEUROPSICHIATRIA INFANTILE:Organizzazione di laboratori psico-educativi, partecipazione e facilitazione di percorsi assistenziali.
  • presso l'AZIENDA USL –DIP.SANITA' PUBBLICA: Attività di supporto ed affiancamento nei progetti di promozione degli stili di vita sani e di prevenzione, organizzazione di iniziative e supporto nell'organizzazione amministrativa dei corsi universitari presso l'Az.Usl di Imola.
Allegati alla pagina
Bando - Servizio Civile Nazionale 2017
Dimensione file: 480 kB [Nuova finestra]
Modulo - Servizio Civile Nazionale 2017
Dimensione file: 104 kB [Nuova finestra]
Volantino - Servizio Civile Nazionale 2017
Dimensione file: 485 kB [Nuova finestra]
Progetto "Giovani e cultura 2020"
Dimensione file: 362 kB [Nuova finestra]
Progetto "Senti chi parla"
Dimensione file: 410 kB [Nuova finestra]
Progetto "Vivavoce"
Dimensione file: 376 kB [Nuova finestra]
Progetto "Vivavoce" Scheda sintetica
Dimensione file: 103 kB [Nuova finestra]
Progetto "Senti chi parla" Scheda sintetica
Dimensione file: 115 kB [Nuova finestra]
Progetto "Giovani e cultura 2020" Scheda sintetica
Dimensione file: 104 kB [Nuova finestra]
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Sportello Servizi al cittadino
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata