Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Servizio civile... | Pagina corrente: Bando servizio civile...
Il Comune
Uffici Comunali
Servizio civile nazionale

Bando servizio civile nazionale 2017

 

A chi rivolgersi

Emanuela Zanardi

Nome: Emanuela Zanardi
Telefono: 051 6979247
Cellulare:
Fax: 051 6979321
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni:

Descrizione e modalità

I giovani italiani e stranieri con un'età compresa tra i 18 e i 29 anni possono partecipare alla selezione pubblica per diventare volontari di servizio civile regionale.
E' un'esperienza utile e qualificante per la propria crescita personale, per incrementare le proprie competenze, per sperimentare i valori della pace, solidarietà, nonviolenza e cittadinanza attiva.
Tutti i progetti approvati e finanziati sono gestiti da Enti, Associazioni, Aziende Sanitarie e riguardano vari settore d'interesse pubblico.

Ogni progetto si svolge nell'arco di un anno per un totale di 1400 ore (circa 30 ore settimanali) 5 giorni alla settimana.
E' previsto un rimborso al volontario di € 433,80 mensili e la possibilità di riconoscimento di crediti formativi.

Puoi scegliere fra 3 progetti:
  • SENTI CHI PARLA
  • VIVAVOCE 
  • GIOVANI E CULTURA

E'possibile presentare una sola domanda per un unico progetto.

 

SELEZIONI DAL 13 AL 21 LUGLIO 2017 

  • Biblioteche Medicina Dozza CSPT Imola: giovedì 20 luglio 2017
  • Uff. cultura, spett e p.giovanili e uff. scuola Comune Imola: lunedì 17 luglio 2017
  • URP e uff. scuola comune Medicina e ASP Imola e Medicina: giovedì 13 luglio 2017
  • URP, Uff. scuola e Solid.p.giovanili Comuni di CSPT e Dozza: martedì 18 luglio 2017
  • URP, Uff. scuola, Biblioteche comuni Castel Guelfo e Mordano: lunedì 17 luglio 2017
  • AUSL Casa Salute, Comunicazione, Amm..serv. sanitari, Dir. infermier: venerdì 14 luglio
  • AUSL Consultorio, Neuropsich. Dip. Sanità pubblica: dal 19 al 21 luglio 2017

Le convocazioni per i colloqui saranno pubblicate sul sito del Comune di Medicina (ente capofila). La pubblicazione all'albo pretorio del sito ha valore di notifica.


La domanda può essere consegnata tramite:
consegna a mano presso: Ufficio Relazioni con il Pubblico (Via Libertà 103) orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato ore 8:15/12:00 - martedì ore 15:00/17:45 oppure Ufficio Servizi alla Persona (Via Pillio 1) orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, sabato ore 8:15/12:00 - martedì ore 15:00/17:45 - a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Medicina Via Libertà 103 - 40059 Medicina.

Con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato al seguente indirizzo: comune.medicina@cert.provincia.bo.it

PROGETTO: GIOVANI E CULTURA 2020

Questo progetto permette ai giovani volontari di operare nelle varie realtà culturali che gli enti
possono offrire, valorizza e potenzia alcuni servizi e progetti già in essere nelle biblioteche e presso i servizi culturali degli enti, sperimenta nuove proposte culturali di prevenzione all'analfabetismo di ritorno e di valorizzazione del patrimonio culturale e delle arti a 360°, nell'ottica di offrire stimoli ed opportunità di consolidamento culturale e quindi di una conseguente maggiore inclusione e benessere sociale.

Alcune attività che potrai svolgere:
  • presso le BIBLIOTECHE COMUNALI: Attività di supporto nell'organizzazione e realizzazione di iniziative di promozione alla lettura, intercettando fasce di popolazione a rischio di esclusione dall'uso delle nuove tecnologie, gli stranieri, i giovani provenienti da contesti di disagio, gli anziani; valorizzazione del patrimonio documentario, storico e culturale della città, attraverso la promozione di nuovi spazi per la lettura nella città (progetto di book-crossing/punti di lettura).
  • presso l'UFF. CULTURA, SPETTACOLO E P. GIOVANILI: Promozione eventi e realizzazione progetti nell'ambito delle politiche giovanili, culturali, pari opportunità, intercultura; supporto nel coinvolgimento dell'associazionismo giovanile nell'ambito dei linguaggi espressivi tradizionali o contemporanei (street-art, graffiti...); collaborazione all'organizzazione delle attività presso i teatri comunali e i musei locali e le scuole di musica.

PROGETTO: VIVAVOCE

Il progetto è volto a favorire l'accessibilità e l' accoglienza dei cittadini nei servizi, offrendo attenzione nell'orientamento delle differenti “categorie” di persone che mostrano più difficoltà nella conoscenza e accessibilità dei servizi stessi: cittadini stranieri, giovani, anziani, con “diverse abilita”; I volontari saranno impegnati nel potenziamento dei momenti di maggiore attenzione ed ascolto dell'utenza e nella promozione di iniziative rivolte alla comunità.

Alcune attività che potrai svolgere:
  • presso gli URP COMUNALI/ SPORTELLO CITTADINO/ SPORTELLI SOCIALI ASP: Attività di sportello, aiuto nella compilazione della modulistica e realizzazione di schede informative per il cittadino, predisposizione di brochure e schede informative, anche per i siti degli enti, segnaletica utile per orientare l'utenza a raggiungere i servizi richiesti
  • presso l'AZIENDA USL – CASA DELLA SALUTE: Attività di sportello ed orientamento degli utenti nei servizi socio- sanitari ed assistenziali, realizzazione di schede informative per il cittadino all'interno delle Case della Salute
  • presso l'AZIENDA AUSL – STAFF INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, AMMINISTR. SERVIZI SANITARI: Attività di comunicazione ai cittadini, informazione dei servizi, supporto nell'organizzazione di eventi, seminari e convegni in ambito socio-sanitario
  • presso l'AZIENDA USL – DIREZIONE INFERMIERISTICA E TECNICA: Attività di supporto ed affiancamento nel coordinamento e nel creare sinergie fra i vari servizi ospedalieri ed assistenziali al fine di offrire al cittadino un'assistenza coordinata e completa.

PROGETTO: SENTI CHI PARLA

Questo progetto permette ai volontari di operare non solo nelle realtà scolastiche a supporto di alunni con difficoltà, ma anche nella rete di attività a latere che permettono, nelle varie sfaccettature, di supportare i bambini ed i ragazzi per il raggiungimento del successo scolastico, per promuovere l'adozione di comportamenti e stili di vita salutari ed, infine, per offrire opportunità di benessere ai giovani.

Alcune attività che potrai svolgere:
  • presso gli UFFICI SCUOLA/ POLITICHE GIOVANILI: Attività di supporto ed affiancamento durante progetti specifici di inclusione all'interno del gruppo classe rivolti a bambini e ragazzi che manifestano un disagio sociale, laboratori e supporto nelle attività extrascolastiche (post-scuola, centri estivi, ludoteca…), iniziative di recupero scolastico, accompagnamento/trasporto scolastico per alunni con disabilità, attività di promozione di progetti rivolti ai giovani e progetti di cittadinanza attiva dei giovani(CCR; consulte,..) iniziative per il supporto alla genitorialità
  • presso l' ASP- AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA: Affiancamento agli educatori per attività socio-ricreative e di formazione presso i centri giovanili
  • presso l'AZIENDA USL - CONSULTORIO: Creazione di spazi di ascolto e promozione dell'agio giovanile, organizzazione di incontri tematici (bullismo, educazione all'affettività ed alla sessualità, abuso di alcol e droghe..), iniziative di supporto alla genitorialità e rapporto genitori/figli adolescenti,
  • presso l'AZIENDA USL – NEUROPSICHIATRIA INFANTILE:Organizzazione di laboratori psico-educativi, partecipazione e facilitazione di percorsi assistenziali.
  • presso l'AZIENDA USL –DIP.SANITA' PUBBLICA: Attività di supporto ed affiancamento nei progetti di promozione degli stili di vita sani e di prevenzione, organizzazione di iniziative e supporto nell'organizzazione amministrativa dei corsi universitari presso l'Az.Usl di Imola.
Allegati alla pagina
Bando - Servizio Civile Nazionale 2017
Dimensione file: 480 kB [Nuova finestra]
Modulo - Servizio Civile Nazionale 2017
Dimensione file: 104 kB [Nuova finestra]
Volantino - Servizio Civile Nazionale 2017
Dimensione file: 485 kB [Nuova finestra]
Progetto "Giovani e cultura 2020"
Dimensione file: 362 kB [Nuova finestra]
Progetto "Senti chi parla"
Dimensione file: 410 kB [Nuova finestra]
Progetto "Vivavoce"
Dimensione file: 376 kB [Nuova finestra]
Progetto "Vivavoce" Scheda sintetica
Dimensione file: 103 kB [Nuova finestra]
Progetto "Senti chi parla" Scheda sintetica
Dimensione file: 115 kB [Nuova finestra]
Progetto "Giovani e cultura 2020" Scheda sintetica
Dimensione file: 104 kB [Nuova finestra]
GRADUATORIA - PROGETTO "GIOVANI E CULTURA 2020"
Dimensione file: 130 kB [Nuova finestra]
GRADUATORIA - PROGETTO "SENTI CHI PARLA"
Dimensione file: 120 kB [Nuova finestra]
GRADUATORIA - PROGETTO "VIVA - VOCE"
Dimensione file: 120 kB [Nuova finestra]
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata