Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Anagrafe | Pagina corrente: Certificati con timbro...
Il Comune
Uffici Comunali
Anagrafe

Certificati con timbro digitale

Rilascio certificati con timbro digitale

Descrizione del servizio:

Il servizio di rilascio certificati on-line consente di richiedere e stampare certificati anagrafici e di stato civile del proprio nucleo familiare.

I certificati ottenibili sono i seguenti:

-         Certificato di Cittadinanza

-         Certificato di Esistenza in vita

-         Certificato di Matrimonio

-         Certificato di Nascita

-         Certificato di Decesso

-         Certificato di Residenza

-         Certificato di Stato Libero

-         Certificato di vedovanza

-         Stato di Famiglia

I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali la composizione della famiglia, la residenza, ecc.

Di norma i certificati hanno validità sei mesi, salvo quelli riferiti a situazioni immutabili (per esempio il certificato di nascita) che hanno validità illimitata.

Tutti i certificati debbono essere sostituiti da autocertificazione se sono da consegnare a pubbliche amministrazioni o gestori di servizi pubblici, i certificati eventualmente consegnati sono nulliI privati possono invece rifiutare l'autocertificazione.

Requisiti del richiedente:

Per accedere ai servizi è necessario registrarsi al Portale FEDERA.

In base alla normativa vigente, possono essere richiesti anche certificati di persone al di fuori del proprio nucleo familiare, limitati allo Stato di famiglia, Residenza; in questo caso, occorre compilare obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.

Il servizio può essere utilizzato anche da persone non residenti nel Comune, ma pur sempre in possesso di un'identificazione su Federa; anche in questo caso, possono essere richiesti solo i certificati di stato di famiglia, residenza e al certificato di decesso, compilando obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.

Modalità

Il servizio si conclude con la consegna - tramite download o invio con email - di un file (tipicamente in formato PDF); lo stesso file rimane a disposizione dell'utente per il periodo di 6 mesi (tempo di validità del certificato) nella pagina delle "Mie pratiche".

Il file ottenuto può essere “utilizzato” (cioè inserito all'interno di una pratica oppure consegnato ad un soggetto destinatario) in formato elettronico oppure può essere stampato su carta; la stampa del documento includerà il timbro digitale.

Il destinatario del documento stampato potrà verificare l'autenticità del documento cartaceo consegnatogli attraverso la lettura del timbro digitale. Tramite un software disponibile gratuitamente, l'operatore acquisisce il codice a barre bidimensionale utilizzando uno scanner. Il risultato dell'acquisizione del timbro è una immagine che viene decodificata automaticamente, ottenendo il documento (file) firmato digitalmente.

A seguito di questa operazione è possibile effettuare la verifica della firma digitale e, qualora la verifica vada a buon fine, il documento può essere definitivamente validato.

Costi e modalità di pagamento:

Il certificato prevede il pagamento dell'imposta di bollo, a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso.

L'imposta di bollo si assolve con l'applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.
Il rilascio di certificati on-line non prevede invece in alcun caso l'applicazione dei diritti di segreteria, soppressi per effetto della deliberazione di Giunta Comunale n. 24/2012.

Note

I certificati sono timbrati digitalmente con tecnologia 2D-Plus di Secure Edge e hanno pieno valore legale, in base Protocollo d'intesa Ministero dell'Interno - Regione Emilia Romagna 2/4/2009.

Per la verifica del timbro apposto sui certificati dei certificati sono sufficienti:

- Uno scanner per l'acquisione dell'immagine del certificato;

- Il software gratuito Decoder 2D-Plus, scaricabile da questa pagina, per la decodifica e verifica del timbro.

Timbro Digitale

Si presenta come un Codice a Barre Bidimensionale e può essere adottato in diversi contesti operativi, in quanto consente di mantenere validità giuridica ad un documento informatico firmato digitalmente, quando questo viene stampato.

L'utilizzo del Timbro Digitale consente di perseguire la strada della dematerializzazione dei propri prodotti documentali, garantendo comunque agli utenti la validità legale dei documenti stampati e la loro anti-contraffazione. E' così possibile rilasciare documenti in formato elettronico utilizzabili anche in formato cartaceo, dando la possibilità in modo semplice e senza costi, ai soggetti destinatari di questi documenti di poterli verificare, accettare ed utilizzare nei propri processi lavorativi.

 Scarica il Software per la decodifica del timbro digitale:

http://www.secure-edge.com/files/Decoder2DPlusSetup3.2.6.exe

Accesso a Federa

Per accedere a Federa, utilizzare il seguente link
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata