Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Anagrafe | Pagina corrente: Carta d'identità...
Il Comune
Uffici Comunali
Anagrafe

Carta d'identità - Dichiarazione di consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti

Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe

SERVIZIO ATTIVO DAL 01/12/2015

A chi rivolgersi

Luisa Lanzarini

Nome: Luisa Lanzarini
Telefono: 051 6979256
Cellulare:
Fax: 051 6979255
Profilo: Operatore esecutore

Funzioni: Ufficiale di Anagrafe e di Stato civile
Valentina Montalbani

Nome: Valentina Montalbani
Telefono: 051 6979256
Cellulare:
Fax: 051 6979255
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni: Ufficiale di Anagrafe e Stato civile

UNITÀ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL' ISTRUTTORIA: SERVIZI DEMOGRAFICI

Responsabile del procedimento – Funzionario incaricato:

Italo Poggesi, Tel.0516979256
Luisa Lanzarini, Tel.0516979256
Valentina Montalbani, Tel.0516979256
Mirella Dall'Olio, Tel.0516979256
Catia Campomori, Tel.0516979256

Per informazioni: Ufficio Anagrafe



MODALITÀ DI RICHIESTA E VALIDITÀ

Descrizione:

Il Comune di Medicina a seguito delle recenti modifiche legislative, ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”, che consente ai cittadini maggiorenni di manifestare la propria volontà ovvero il diniego a donare organi e tessuti in occasione del rilascio della carta d'identità.

 

Modalità di richiesta

La manifestazione del consenso o del diniego alla donazione costituisce una facoltà e non un obbligo.

Per manifestare il proprio consenso o diniego, è necessario presentarsi personalmente e compilare un modulo (in duplice copia) per la dichiarazione da consegnare all'operatore d'Anagrafe prima del rilascio del documento d'identità. La decisione verrà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. Su richiesta dell'interessato è inoltre possibile che la volontà espressa venga stampata sulla 4ª facciata della carta d'identità con la seguente formula: “Assenso alla donazione di organi e tessuti” oppure “Diniego alla donazione di organi e tessuti”. Il documento emesso rimane valido fino alla data di scadenza indicata sul retro.

 

Modifica della dichiarazione 

L'eventuale modifica della decisione presa potrà avvenire in ogni momento presso l'Ufficio ASL di appartenenza, le Aziende ospedaliere, gli ambulatori dei medici di medicina generale, il Comune al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità, il Centro regionale trapianti, o con una dichiarazione sui moduli già predisposti da enti pubblici o Associazioni dei donatori, o con una dichiarazione in carta libera in cui risultino oltre al consenso o al diniego alla donazione i dati personali, la data e la firma secondo quanto previsto dalla normativa in materia di prelievi e trapianti di organi e tessuti.

 

Cancellazione della dichiarazione

L'interessato ha inoltre diritto ad ottenere ai sensi dell'art.7 del D.Lgs. n.196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali (cosiddetto Codice della Privacy),  anche la cancellazione dagli archivi e dal Sistema Informativo Trapianti. Con la richiesta di cancellazione non si ha una modifica della dichiarazione di volontà precedentemente resa (da favorevole alla donazione a contrario o viceversa), ma una cancellazione della stessa. In particolare se la dichiarazione è stata resa presso l'Ufficio Anagrafe, la cancellazione dei propri dati dagli archivi è possibile presentando apposita richiesta all'Ufficio stesso. La domanda deve  contenere i propri dati anagrafici, il riferimento al documento d'identità in occasione del quale è stata rilasciata la dichiarazione di volontà, la data, la firma accompagnata da una copia di un documento di identità valido.

 

 Ogni ulteriore informazione potrà essere acquisita collegandosi all'indirizzo:

 

http://www.trapianti.salute.gov.it  oppure http://www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/25

REQUISITI E DOCUMENTI DA PRESENTARE

Requisiti:

  • essere maggiorenni
  • essere residenti  o dimoranti nel Comune di Medicina

Documenti da presentare:

  • Modulo dichiarazione di volontà in duplice copia: sarà consegnato per la sottoscrizione al momento del rilascio/rinnovo carta d'identità

 ITER – TEMPI – VALIDITA'

 

Termine fissato per la conclusione del procedimento:

- rilascio immediato allo sportello
- entro 7 giorni per richieste di funzionario a domicilio
- entro 7 giorni quando è necessario acquisire il nulla osta presso il comune di residenza del richiedente

 

Qualsiasi ulteriore informazione in merito al rilascio della carta d'identità è disponibile al seguente link:

http://www.comune.medicina.bo.it/ufficio/1/1/32/77/anagrafe/carta-didentita


Silenzio - Assenso:

Il provvedimento finale del Comune può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva dell'interessato? NO

Il provvedimento finale del Comune può concludersi con un silenzio/assenso da parte del Comune? NO

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:

Onelio Rambaldi, Sindaco, Telefono 0516979283 (Segreteria), fax.0516979222, email: segreteria@comune.medicina.bo.it

Modalità di richiesta: attraverso invio istanza alla casella di posta elettronica certificata istituzionale

PEC: comune.medicina@cert.provincia.bo.it

oppure

tramite posta ordinaria Via Libertà 103, cap.40059 oppure fax 0516979222.

Qualora anche il titolare del potere sostitutivo rimanga inerte e non concluda il procedimento con l'emanazione dell'atto conclusivo nella metà del tempo originariamente previsto, ai sensi dell'art.2, comma 9-bis, della Legge 9 agosto 1990, n. 241, "avverso il silenzio" della P.A. il privato potrà ricorrere al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

RIFERIMENTI NORMATIVI

Regio Decreto 18/06/1931 n. 773 art.3 comma 3 - Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza

Legge n.241 del 07/08/1990 - Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, art.2 comma 9-bis Conclusione del procedimento

Legge 01/04/1999 n.91 - Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti

D.M. 08/04/2000 - Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e tessuti

Decreto Legislativo 18/08/2000, n.267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, Cap.III Dirigenza ed incarichi

D.P.R. del 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa

D.lgs n.196 del 30/06/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali

D.M. 11/03/2008 - Integrazione del Decreto 08/04/2000 sulla ricezione delle dichiarazioni di volontà dei cittadini circa la donazione di organi a scopo di trapianto

Decreto Legge 30/12/2009 n.194, art.3 comma 8 bis - Proroga di termini previsti da disposizioni legislative

Legge 26/02/2010 n.25 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative.

Decreto Legge 21/06/2013 n.69, art.43, comma 1 - Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia

Legge 09/08/2013 n.98 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia.

Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27/08/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia)”.

Decreto Legislativo 14/03/2013, n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Deliberazione di Giunta Comunale n.160 del 16/12/2013 “Delibera Giunta Comunale n.113/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo”: specifiche con riguardo a procedimenti assegnati ai Servizi Demografici.”

Deliberazione del Consiglio Comunale n.21 del 20/02/2015 “Mozione presentata dai capigruppo del Partito Democratico e della Lista Medicina Democratica e Solidale – Adesione al Progetto Carta d'identità/Donazione Organi”

Deliberazione di Giunta Comunale n.41 del 20/04/2015 “Adesione al Progetto “Carta d'identità e dichiarazione Donazione Organi e Tessuti””

Deliberazione della Giunta Comunale n.142 del 02/11/2015 “Adesione al progetto “Carta d'identità e dichiarazione donazione organi e tessuti” integrazione e rettifica delibera di Giunta comunale n.41 del 20/04/2015”


ULTIMA MODIFICA: 20/11/2015

Modulistica

Modulo - Per richiesta cancellazione dati
Allegati alla pagina
Volantino informativo
Dimensione file: 144 kB [Nuova finestra]
Brochure pieghevole
Dimensione file: 492 kB [Nuova finestra]
"Dichiarazione donazione organi - Statistiche 2015 - 2016".
Dimensione file: 1034 kB [Nuova finestra]
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Sportello Servizi al cittadino
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata