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Uffici Comunali
Anagrafe

Carta d'identità

Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe

A chi rivolgersi

Luisa Lanzarini

Nome: Luisa Lanzarini
Telefono: 051 6979256
Cellulare:
Fax: 051 6979255
Profilo: Operatore esecutore

Funzioni: Ufficiale di Anagrafe e di Stato civile
Valentina Montalbani

Nome: Valentina Montalbani
Telefono: 051 6979256
Cellulare:
Fax: 051 6979255
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni: Ufficiale di Anagrafe e Stato civile

UNITÀ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL' ISTRUTTORIA: SERVIZI DEMOGRAFICI

Responsabile del procedimento – Funzionario incaricato:

Italo Poggesi, Tel.0516979256
Luisa Lanzarini, Tel.0516979256
Valentina Montalbani, Tel.0516979256
Mirella Dall'Olio, Tel.0516979256
Catia Campomori, Tel.0516979256

Per informazioni: Ufficio Anagrafe

MODALITÀ DI RICHIESTA E VALIDITÀ

Descrizione:
La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita; per i cittadini italiani costituisce titolo valido per l'espatrio.


Modalità di richiesta:

• presentandosi personalmente
• se minorenne, accompagnato da entrambi i genitori o tutore

Il funzionario deve vedere personalmente il titolare del documento che emette. Questa “visione” diretta è parte integrante e non derogabile del processo di identificazione. In caso contrario si configura il reato di falsità ideologica in atto pubblico (art. 479 c.p.), il cui elemento soggettivo consiste nel dolo generico: questo comporta che il delitto è perfetto anche se la falsità è posta in essere senza la intenzione di nuocere o anche nella consapevolezza della sua innocuità

ETA' DEL RICHIEDENTE VALIDITA' (*)

Da 0 a 3 anni di età  - 3 anni
Da 3 a 18 anni di età - 5 anni
Oltre 18 anni di età - 10 anni

(*): adeguamento scadenza documento al giorno e mese di nascita del titolare


Il rinnovo può essere richiesto nei 6 mesi precedenti la scadenza del documento

Le carte di identità scadute entro il 24/06/2008 sono da rinnovare ex-novo ed avranno quindi validità di 10 anni

Le carte di identità ancora valide alla data del 25/06/2008 sono prorogate di altri 5 anni (in totale avranno quindi validità di 10 anni): il Comune procederà alla loro convalida mettendo il timbro "Validità prorogata ai sensi dell'art.31 della Legge 06/08/2008 n. 133 fino al..."

Le nuove disposizioni prevedono che le carte d'identità sono rilasciate o rinnovate con validità decennale fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo. Tale disposizione si applica solo per le nuove carte d'identità rilasciate e non per quelle prorogate. Esempio: data emissione carta identità 5/03/2012  data di nascita 13/03/1950 - scadenza documento 13/03/2022.

Per essere valida per l'espatrio, il richiedente maggiorenne dovrà dichiarare al momento del rilascio, di non trovarsi in alcuna delle cause ostative al rilascio del passaporto.

Per i minorenni e gli interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore.

Uso per espatrio

Per il minore di anni 14, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato su una Dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione che dovrà essere convalidata dalla Questura o dalle Autorità Consolari.

Le nuove disposizioni prevedono inoltre che la carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici possa riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
L'Ufficio Anagrafe, su richiesta, apporrà sull'ultima facciata del documento la dicitura “nome dei genitori o di chi nel fa le veci” con il nome/cognome dei genitori o di chi ne fa le veci. Tali elementi potranno altresì essere aggiunti sul documento già rilasciato.


REQUISITI E DOCUMENTI DA PRESENTARE

Requisiti:

essere residenti nel Comune di Medicina o avere la dimora (in quest’ultimo caso l’anagrafe  dovrà acquisire il nulla osta dal Comune di residenza in Italia del cittadino richiedente).


Documenti da presentare:

un valido documento di riconoscimento o, in mancanza, con due persone maggiorenni munite di un documento d'identità in corso di validità, che dichiarino la conoscenza personale dell'interessato

tre fotografie a colori su sfondo bianco, uguali, recenti a mezzo busto e a capo scoperto ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro, sia imposta da motivi religiosi purchè i tratti del viso siano ben visibili

la precedente carta d'identità se si tratta di un rinnovo o sostituzione per deterioramento

la denunzia di smarrimento o furto rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza o dai Carabinieri se si tratta di smarrimento o furto anche nel caso in cui la carta d'identità sia scaduta (la carta d'identità è infatti l'unico documento di riconoscimento ai fini di polizia e inoltre è assimilata alle carte valori. Conseguentemente, gli organi di polizia devono conoscere tali evenienze, al fine di contrastare l'eventuale contraffazione ed utilizzo a fini illeciti del documento e perseguire i responsabili);

per effetto dell'art. 290 del Regolamento d'esecuzione del T.U.L.P.S., il Comune all'atto del rilascio, è tenuto a compilare due cartellini, conformi al modello ministeriale stabilito dal D.M. 31/10/1968, recanti la foto del titolare e tutti gli elementi risultanti sulla stessa carta d' identità

•Per gli stranieri, oltre ai documenti sopra indicati, occorre il permesso di soggiorno in corso di validità, rilasciato dalla Questura territorialmente competente, ai sensi dell'art.1 comma 22 lettera G della Legge 15 luglio 2009, n.94. Il documento viene rilasciato non valido ai fini dell'espatrio.

Firma

Analogamente al passaporto, la carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.

Note informative

- stato civile: sulla carta d'identità viene riportata la condizione dello stato civile solo su precisa richiesta del titolare (es. si può scrivere coniugato o lasciare in bianco)

- autocertificazione: gli stati, fatti, e qualità personali desumibili dalla carta d'identità, possono sostituire i relativi certificati quando richiesti da Pubbliche  Amministrazioni, Gestori o Esercenti di Pubblici Servizi.

ITER – TEMPI – VALIDITA'

Termine fissato per la conclusione del procedimento:

  • rilascio immediato allo sportello
  • entro 7 giorni per richieste di funzionario a domicilio
  • entro 7 giorni quando è necessario acquisire il nulla osta presso il comune di residenza del richiedente

    Silenzio - Assenso:
Il provvedimento finale del Comune può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva dell'interessato? NO
Il provvedimento finale del Comune può concludersi con un silenzio/assenso da parte del Comune? NO

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:,

Onelio Rambaldi, Sindaco, Telefono 0516979283 (Segreteria), fax.0516979222, email: segreteria@comune.medicina.bo.it

Modalità di richiesta: attraverso invio istanza alla casella di posta elettronica certificata istituzionale
PEC: comune.medicina@cert.provincia.bo.it

oppure

tramite posta ordinaria Via Libertà 103, cap.40059 oppure fax 0516979222.

Qualora anche il titolare del potere sostitutivo rimanga inerte e non concluda il procedimento con l'emanazione dell'atto conclusivo nella META' metà del tempo originariamente previsto, ai sensi dell'art.2, comma 9-bis, della Legge 9 agosto 1990, n. 241, "avverso il silenzio" della P.A. il privato potrà ricorrere al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

Avverso l'apposizione sulla carta d'identità dell'annotazione che il documento non è valido ai fini dell'espatrio è consentito il ricorso nella sede amministrativo (Ministero degli Affari Esteri) indicata dall'art.10 della legge 21 novembre 1967, n.1185.

Costi a carico dell'utente
Diritto fisso di 5,16 euro oltre a 0,26 euro per diritti di segreteria per un totale di euro 5,42.

Modalità di pagamento:
In contanti o con moneta elettronica tramite POS (Bancomat e Carta di Credito circuito CartaSI)


RIFERIMENTI NORMATIVI

Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773 - Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza

Regio Decreto 6 maggio 1940 n. 635 – Approvazione del regolamento per l'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n.773 delle leggi di pubblica sicurezza

Legge 18 febbraio 1963 n. 224 - Modifica all'art. 3 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773

D.P.R. 30 dicembre 1965 n. 1656 - Norme sulla circolazione e il soggiorno dei cittadini degli Stati membri della C.E.E..

Legge 21 novembre 1967 n. 1185 – Norme sui passaporti


D.P.R. 06 agosto 1974 n. 649 – Disciplina dell'uso delle carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio

Legge 19 maggio 1975 n.151 - Riforma del diritto di famiglia

Legge n.241 7 agosto 1990 Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, art.2 comma 9-bis Conclusione del procedimento

Decreto 27 gennaio 1994 - Sostituzione del modello della carta d'identità

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, Cap.III Dirigenza ed incarichi

D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa

D.P.R. del 18 gennaio 2002 n. 54 - Testo Unico sulle disposizioni legislative e regolamentari di circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea

Circolare n. 16 del 30 giugno 2003 Ministero dell'Interno - Dipartimento Affari Interni e Territoriali

Risposta Ministero dell'Interno n.02005460/15100/15861 del 06/10/2003 a quesito Anusca in relazione alla modalità rilascio carta d'identità

Nota Ministero dell'Interno 5 dicembre 2005 n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 - Scheda riepilogativa delle caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie

Decreto 31 marzo 2006,art. 3, comma 3, "Disposizioni sul Passaporto elettronico"

D.L. 25 giugno 2008, n.112 - Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico e la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria
Legge 15 luglio 2009, n.94 - Pacchetto sicurezza

Circolare 23/2010 , art. 3, comma 3,del 29/07/2010 del Ministero dell'Interno

Decreto legge 13 marzo 2011 n.70 "Prime disposizioni urgenti per l'economia" art. 10

Circolare n. 15 del 26 maggio 2011 Ministero dell'Interno - Dipartimento Affari Interni e Territoriali

Decreto Legge 20 gennaio 2012, art. 40 “Disposizioni in materia di carta d'identità”

Circolare n. 1 del 27/01/2012 Ministero dell'Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

Decreto Legge 9 febbraio 2012, art. 7 “Scadenza della carta d'identità”

Circolare n. 2 del 10/02/2012 Ministero dell'Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territorial

Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27/08/2012 Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia).

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Deliberazione di Giunta Comunale n.160 del 16/12/2013 “Delibera Giunta Comunale n.113/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo”: specifiche con riguardo a procedimenti assegnati ai Servizi Demografici.”

ULTIMA MODIFICA: 11/07/2016

Modulistica

CARTA D'IDENTITA' - Modulo di assenso dei genitori per espatrio minori
Allegati alla pagina
Elenco documenti ritenuti validi per l'attraversamento delle frontiere
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Pubblicato nel marzo del 2014
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