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Il Comune
Uffici Comunali
Anagrafe

Certificati e ricerche storiche di anagrafe e/o stato civile

Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe

A chi rivolgersi

Luisa Lanzarini

Nome: Luisa Lanzarini
Telefono: 051 6979256
Cellulare:
Fax: 051 6979255
Profilo: Operatore esecutore

Funzioni: Ufficiale di Anagrafe e di Stato civile
Valentina Montalbani

Nome: Valentina Montalbani
Telefono: 051 6979256
Cellulare:
Fax: 051 6979255
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni: Ufficiale di Anagrafe e Stato civile
Mirella Dall'Olio

Nome: Mirella Dall'Olio
Telefono: 051 6979288
Cellulare:
Fax: 051 6979255
Profilo: Collaboratore amministrativo

Funzioni: Ufficiale di Anagrafe e Stato civile
Catia Campomori

Nome: Catia Campomori
Telefono: 051 6979237
Cellulare:
Fax: 051 6979255
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni: Ufficiale di Stato Civile e d'Anagrafe

Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria: Servizi Demografici

Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi Demografici e di Statistica Responsabile del procedimento – Ufficiale d'Anagrafe e Ufficiale di Stato Civile:
Italo Poggesi tel. 051 6979254
Luisa Lanzarini tel. 051 6979256
Valentina Montalbani tel. 05 16979256
Mirella Dall'Olio Tel 051 6979288
Catia Campomori tel. 051 6979237

Per informazioni: Ufficio Anagrafe e Ufficio Stato Civile

Oggetto e modalità

I certificati di Anagrafe e Stato Civile possono essere richiesti direttamente allo sportello Anagrafe e/o Stato Civile e in caso di richiesta fatta personalmente vengono rilasciati immediatamente certificazioni a mezzo posta o per conto terzi, seguendo le modalità descritte

1. richiesta per posta:

  • trasmettere il modulo compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede, indicare obbligatoriamente un recapito telefonico, postale ed email per ricevere comunicazioni di competenza;
  • allegare una busta pre-affrancata con francobollo per ricevere la risposta
  • allegare il pagamento dei diritti di segreteria

2. richiesta certificazioni per conto terzi fatta direttamente allo sportello anagrafe/stato civile:

  • presentare il modulo compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede

Termini

Richieste di certificazione presentate allo sportello anagrafe e /o Stato Civile:
 
  • certificati (non storici) di anagrafe e stato civile: il rilascio è “a vista” cioè immediato, salvo che non sia necessario integrare il database informatico per l'elaborazione del certificato: in tal caso il rilascio può essere differito di qualche ora o giorno, ma comunque viere rilasciato entro 30 giorni;

  • certificati storici rilasciati sulla base di ricerche d'archivio (es. stati di famiglia storici): entro 90 (novanta) giorni dalla data del protocollo di arrivo, salvo eventuali accordi con il richiedente al fine di concordare un termine aggiuntivo di ulteriori 90 (novanta) giorni;
 
  •  ricerche storiche d'archivio finalizzate alla determinazione dell'albero genealogico: 180 (centottanta) giorni dalla data di protocollo di arrivo, salvo eventuali accordi con il richiedente al fine di concordare un termine aggiuntivo di ulteriori 180 (centottanta) giorni.
NOTA BENE:
i termini suddetti sono sospesi ai tempo indeterminato se l'istanza non è accoglibile oppure non è completa (es. manca contante, marca da bollo, busta preaffrancata,..)


Richieste di certificazione pervenute tramite posta elettronica non certificata, PEC, fax, posta ordinaria, raccomandata, ecc.:

  • fermo restando che non possono essere inviate richieste relative a certificati a pagamento per i quali è necessario allegare diritti di segreteria, marca da bollo e busta pre-affrancata (si veda punto successivo "Costi e modalità di pagamento"), eventuali richieste di certificazione e/o informazioni saranno evase entro 30 (trenta) giorni. Si precisa che tale termine è da intendersi riferito sia a soggetti privati che a soggetti pubblici o gestori di pubblico servizio e che per "evasione" è da intendersi un riscontro, una risposta e non neccessariamente assecondare la richiesta del richiedente.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Certificati di Anagrafe:

• in carta libera: 0.26 € diritti di segreteria

• in carta da bollo: 0.52 € diritti di segreteria più l'imposta di bollo

Non si accettano pagamenti in marche da bollo al posto del denaro contante.

NOTA BENE: il fatto che altri Comuni non applichino l'imposta di bollo ai certificati anagrafici o altri documenti non rileva ai fini dell'esenzione degli stessi documenti presso il Comune di Medicina – Non e' nella facoltà del richiedente il certificato decidere se l'atto vada fatto in bollo oppure in carta libera e neppure discrezione degli uffici che richiedono o rilasciano atti – Il richiedente e' obbligato a dichiarare l'uso al quale e' destinato il certificato se vuole avvalersi del beneficio di qualche esenzione dall'imposta di bollo (Risoluzione Agenzia Entrate Direzione Regionale Marche, 31/05/2012).

Certificati di Stato Civile: nessun costo come diritti di segreteria (solo l'eventuale costo per ricevere via posta la certificazione)

NOTA BENE: Nel caso di ricerche d'archivio per la ricostruzione di albero genealogico, oltre al costo del certificato è previsto anche:

• Costo base (da pagare preventivamente): € 100,00

• Costo per ogni nominativo (da pagare a conguaglio): € 5,00;

Le spese postali per la spedizione a domicilio di certificazione/atti è sempre a carico del richiedente e nel caso di spedizione all'estero e nella ipotesi in cui il richiedente non provveda ad allegare busta ed affrancatura in valori italiani, è richiesto un contributo per “rimborso spese postali” di euro 20,00.= (salvo conguaglio per spese maggiori).

Consulta la tabella del costo degli atti, certificati e dati prodotti dai Servizi Demografici.

Modalità di pagamento:

• Tramite C/C postale n.298406
"Comune di Medicina – Servizio di Tesoreria”, Causale: “Rimborso stampati su etichette”

• Pagamento in contanti o con moneta elettronica (bancomat o carta di credito circuito CartaSI) presso l'Ufficio Servizi Demografici e di Statistica del  Comune di Medicina, Via Libertà 103, piano terra

• Tramite pagamento alla Tesoreria Comunale presso la Cassadi Risparmio di Ravenna
Agenzia di Medicina – Piazza Garibaldi n.6
(N.B.. in questo caso, prima di presentarsi alla Banca per il pagamento, occorre ritirarela Reversale di pagamento presso l'Ufficio Ragioneria del Comune di Medicina Via Libertà 103, primo piano;

• Tramite pagamento Bonifico bancario (sia dall'Italia che dall'estero);

CASSA RISPARMIO DI RAVENNA SPA DIREZIONE GENERALE:
IBAN: IT49 U 06270 13199 T 20990000633
SWIFT (o BIC): CRRA IT2R

NOTE

1) Le spese postali per la spedizione a domicilio di certificazione/atti è sempre a carico del richiedente e nel caso di spedizione all'estero e nella ipotesi in cui il richiedente non provveda ad allegare busta ed affrancatura in valori italiani, è richiesto un contributo per “rimborso spese postali” di euro 20,00.= (salvo conguaglio per spese maggiori).

2) Le richieste via email verranno considerate solo per:

• il rilascio di informazioni relative alle modalità di evasione delle richieste, poiché le spese postali sono a carico del richiedente;

• invio per posta elettronica possibile solo per certificazione che sia in totale esenzione di diritti di segreteria e rimborsi per ricerche di archivio; in particolare il formato previsto sarà *.doc (senza firma autografa) oppure *.pdf cioè certificato scannerizzato con firma autografa;

I costi suindicati potranno subire variazioni a seguito dell'introduzione di nuove modifiche normative o di aggiornamenti deliberati dall'Amministrazione Comunale.

Per INFORMAZIONI di qualunque natura (tempi, costi, modalità di pagamento, ecc…) contattare l'Ufficio Anagrafe +0039 0516979256 - Stato Civile +0039 0516979237 – Telefax +0039 0516979255;

RICHIESTE DI CONFERME TELEFONICHE DI DATI ANAGRAFICI DA PARTE DEI PRIVATI

Si ricorda che le notizie anagrafiche possono essere fornite soltanto in forma di certificato come indicato dal combinato disposto dell'art.19, comma 3 del D.Lgs. n.196/2003 e dall'art.33 del D.P.R. N.223/1989 Regolamento anagrafico.

Pertanto NON è possibile dare informazioni e/o conferme telefoniche ai privati (diretti interessati e/o terzi), come anche già segnalato dal Ministero dell'Interno con circolare n.4 del 1978: il rilascio di informazioni telefoniche si pone al di fuori di ogni forma legittima di interlocuzione tra l'Ufficio Anagrafe e il privato istante.


Il provvedimento finale del Comune può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva dell'interessato? NO

Il provvedimento finale del Comune può concludersi con un silenzio/assenso da parte del Comune? SI

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE

INERZIA DELL'AMMINISTRAZIONE

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:,
Onelio Rambaldi, Sindaco, Telefono 0516979283 (Segreteria), fax.0516979222, email: segreteria@comune.medicina.bo.it

Modalità di richiesta: attraverso invio istanza alla casella di posta elettronica certificata istituzionale
PEC: anagrafe@pec.comune.medicina.bo.it

oppure

tramite posta ordinaria Via Libertà 103, cap.40059 oppure fax 0516979222.

Qualora anche il titolare del potere sostitutivo rimanga inerte e non concluda il procedimento con l'emanazione dell'atto conclusivo nella metà del tempo originariamente previsto, ai sensi dell'art.2, comma 9-bis, della Legge 9 agosto 1990, n. 241, "avverso il silenzio" della P.A. il privato potrà ricorrere al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

- RICORSI: i cittadini possono avvalersi dei seguenti ricorsi:

1) “ricorso gerarchico” al Prefetto di Bologna avverso i seguenti atti, entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento:

1. rifiuto di rilasciare un certificato anagrafico o rilascio di un certificato contenente errori

Link sito Prefettura UTG di bologna: http://www.prefettura.it/bologna/contenuti/10206.htm


2) ricorso all'autorità giudiziaria ordinaria (Tribunale Civile) competente territorialmente per ottenere in sede giurisdizionale il riconoscimento di un diritto soggettivo asseritamente leso da un provvedimento dell'Amministrazione in materia di iscrizione e cancellazione anagrafica, entro i termini di prescrizione ordinaria stabilita dal codice civile (art.2946)

ULTIMA MODIFICA: 06/06/2016

Normativa

D.P.R. 20 marzo 1967, n.223 “Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente”

Legge n.241 7 agosto 1990 “Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, art.2 comma 9-bis Conclusione del procedimento

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, Cap.III Dirigenza ed incarichi

Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27/08/2012 Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia).

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Deliberazione di Giunta Comunale n.160 del 16/12/2013 “Delibera Giunta Comunale n.113/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo”: specifiche con riguardo a procedimenti assegnati ai Servizi Demografici

Deliberazione di Giunta Comunale n.162 del 16/12/2013 REVISIONE “RIMBORSI SPESE PER LA FORNITURA DATI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI E DI STATISTICA” – ABROGAZIONE DELIBERAZIONI DI GIUNTA COMUNALE N.315 DEL 27/12/1999, N.11 DEL 26/01/2009, N.91 DEL 18/05/2009 E N.120 DEL 06/07/2009 E DISCIPLINA PER L'AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI PRESSO IL DOMICILIO DELLE PERSONE IMPOSSIBILITATE A RECARSI PERSONALMENTE PRESSO GLI UFFICI COMUNALI.

Deliberazione di Giunta Comunale n.174 del 09/12/2014 ISTITUZIONE DEL DIRITTO FISSO PER GLI ACCORDI DI SEPARAZIONE CONSENSUALE, RICHIESTA CONGIUNTA DI SCIOGLIMENTO O DI CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL MATRIMONIO NONCHÉ MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI SEPARAZIONE O DI DIVORZIO CONCLUSI INNANZI ALL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE


ULTIMA MODIFICA: 09/09/2015

Allegati alla pagina
Tabella costo atti, certificati e dati
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Pubblicato nel marzo del 2014
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