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Il Comune
Uffici Comunali
Stato civile

Nome - Richiesta "esatta" indicazione del nome nella certificazione

Dove rivolgersi: Ufficio Stato Civile

A chi rivolgersi

Catia Campomori

Nome: Catia Campomori
Telefono: 051 6979237
Cellulare:
Fax: 051 6979255
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni: Ufficiale di Stato Civile e d'Anagrafe
Mirella Dall'Olio

Nome: Mirella Dall'Olio
Telefono: 051 6979288
Cellulare:
Fax: 051 6979255
Profilo: Collaboratore amministrativo

Funzioni: Ufficiale di Anagrafe e Stato civile

UNITÀ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL' ISTRUTTORIA: SERVIZI DEMOGRAFICI

Responsabile del procedimento – l'Ufficiale di Stato Civile:

Italo Poggesi, Tel.0516979237
Catia Campomori, Tel.0516979237
Luisa Lanzarini, Tel.0516979237
Mirella Dall'Olio, Tel.0516979237
Valentina Montalbani, Tel.0516979237

Per informazioni: Ufficio Stato Civile

Descrizione e modalità

Descrizione:

 

Il cittadino che ha avuto attribuito alla nascita prima del 30/03/2001, data di inizio operatività  del nuovo Regolamento di Stato Civile, un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro da una virgola, può presentare istanza all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è stato registrato il suo atto di nascita, dichiarando come devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli Ufficiali di Stato Civile e di Anagrafe.

 

Tale norma trova applicazione solamente nel caso di motivata volontà dell'interessato e soltanto per sanare situazioni pregresse in cui risulti una discordanza tra il nome risultante dall'atto di nascita e l'uso fattone nel tempo.

 

Esempio: se nell'atto di nascita è stato attribuito il nome  “Mario Luigi Giovanni”, il richiedente potrà scegliere di essere indicato come solo “Mario” oppure come “Mario Luigi” oppure per esteso “Mario Luigi Giovanni”.

 

Esclusioni della procedura “esatta” indicazione del nome:

  • Non è possibile chiedere di alterare l'ordine dei nomi come originariamente attribuiti, salvo il caso in cui la scelta, anziché essere fondata su un atto di mera volontà dell'interessato, sia giustificata da un uso costante che del nome o dei nomi, sia stato fatto nel tempo;
  • Quando il prenome iscritto nell'atto di nascita è un'abbreviazione (es. “G. Battista”): in questo caso si potrà chiedere la rettificazione     dell'atto di nascita al Tribunale oppure presentare istanza di cambiamento del nome alla Prefettura;
  • Quando si tratta di mutamento degli elementi onomastici: es. “Maria Rosaria” in “Mariarosaria”: in questo caso si potrà presentare istanza      di cambiamento del nome alla Prefettura;
  • Per le persone nate dopo il 29/03/2001;
  • L'Ufficiale di Stato Civile non può agire d'ufficio, ma solo su richiesta dell'interessato;

 

Modalità di presentazione:

 

L'interessato deve presentare personalmente dichiarazione scritta utilizzando una delle seguenti modalità:

  • presentare istanza direttamente allo sportello Ufficio di Stato Civile, previo appuntamento;
  • consegnare personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, con allegata copia documento di identità
  • inviare per posta tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento all'indirizzo Comune di Medicina, Via Libertà 103, cap.40059, con allegata copia documento di identità
  • trasmettere via fax al numero 0516979255 oppure al 0516979222, con allegata copia documento di identità
  • trasmettere via email semplice all'indirizzo statocivile@comune.medicina.bo.it: la domanda dovrà essere firmata digitalmente, mentre copia del documento d'identità dovrà essere allegata in formato pdf o equivalente;
  • trasmettere via email semplice all'indirizzo  statocivile@comune.medicina.bo.it : la copia della dichiarazione recante la firma autografa, copia del documento d'identità dovrà essere allegata in formato pdf o equivalente;
  • Nel caso l'interessato sia un minore, la richiesta deve essere sottoscritta da entrambi i genitori, allegando per entrambi un documento d'identità

COSA OCCORRE - COSTI

Documentazione da presentare

 

-  Valido documento di riconoscimento di colui che effettua la richiesta

-  Codice Fiscale/Tessera Sanitaria

-  Ogni altro documento ritenuto utile per la richiesta

ITER - TEMPI

L'Ufficiale dello Stato Civile al quale è inoltrata l'istanza:
  • verifica la documentazione e le motivazioni
  • prende una decisione entro 30 gg dalla data di presentazione della richiesta
In caso di accoglimento provvede:
  • all'annotazione nell'atto di nascita delle esatte generalità del nome ai sensi dell'art.36 del D.P.R. 396/2000 e provvede ove necessario, ad inviare al comune di residenza la variazione anagrafica delle generalità;
  • alle altre comunicazioni di sua competenza ai sensi della vigente normativa (variazione nome nell'atto di matrimonio del richiedente, negli atti di nascita dei figli, ecc…)
In caso di diniego:
  • comunica per iscritto al richiedente la decisione e le motivazioni;
Costi a carico dell'utente
La procedura non comporta costi per l'utenza.

Il provvedimento finale del Comune può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva dell'interessato? NO
Il provvedimento finale del Comune può concludersi con un silenzio/assenso da parte del Comune? NO

INERZIA DELL'AMMINISTRAZIONE

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:
Onelio Rambaldi, Sindaco, Telefono 0516979283 (Segreteria), fax.0516979222, email: segreteria@comune.medicina.bo.it

Modalità di richiesta:
attraverso invio istanza alla casella di posta elettronica certificata istituzionale PEC: comune.medicina@cert.provincia.bo.it

oppure

tramite posta ordinaria Via Libertà 103, cap.40059 oppure fax 0516979222.
Qualora anche il titolare del potere sostitutivo rimanga inerte e non concluda il procedimento con l'emanazione dell'atto conclusivo nella metà del tempo originariamente previsto, ai sensi dell'art.2, comma 9-bis, della Legge 9 agosto 1990, n. 241, "avverso il silenzio" della P.A. il privato potrà ricorrere al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

RICORSI:
i cittadini possono presentare ricorso all'Autorità Giudiziaria Ordinaria ovvero al Tribunale Civile competente territorialmente per ottenere, in sede giurisdizionale, il riconoscimento di un diritto soggettivo asseritamente leso da un provvedimento dell'Amministrazione in materia di stato civile (art.95 D.P.R. 3 novembre 2000, n.396: “Chi intende …opporsi a un rifiuto dello stato civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione o di eseguire una trascrizione, una annotazione o altro adempimento , deve proporre ricorso al tribunale nel cui circondario si trova l'ufficio dello stato civile …presso il quale si chiede che sia eseguito l'adempimento”);

ULTIMA MODIFICA: 09/12/2015

NORMATIVA

D.P.R. 30 maggio 1989, n.223 “Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente”

Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, Cap.III Dirigenza ed incarichi.

Decreto Legislativo 3 novembre 2000, n.396 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art.2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n.127”

D.Lgs. n.196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27 Agosto 2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia).”

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Deliberazione di Giunta Comunale n.160 del 16 Dicembre 2013 “Delibera Giunta Comunale n.113/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo”: specifiche con riguardo a procedimenti assegnati ai Servizi Demografici

Il regolamento dello Stato Civile – Guida all'Applicazione – Massimario per l'Ufficiale di Stato Civile – Edizione 2014 – Ministero dell'Interno.

Modulistica

Modulo - Richiesta esatta indicazione del nome di nascita
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Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
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Crediti
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Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
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