Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Elettorale | Pagina corrente: Liste elettorali - ...
Il Comune
Uffici Comunali
Elettorale

Liste elettorali - Richiesta copia

A chi rivolgersi

Mirella Dall'Olio

Nome: Mirella Dall'Olio
Telefono: 051 6979288
Cellulare:
Fax: 051 6979255
Profilo: Collaboratore amministrativo

Funzioni: Ufficiale di Anagrafe e Stato civile
Valentina Montalbani

Nome: Valentina Montalbani
Telefono: 051 6979256
Cellulare:
Fax: 051 6979255
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni: Ufficiale di Anagrafe e Stato civile

UNITÀ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL' ISTRUTTORIA: SERVIZI DEMOGRAFICI

Responsabile del procedimento – Il Funzionario incaricato:

Italo Poggesi, Tel.0516979288
Catia Campomori, Tel.0516979288
Luisa Lanzarini, Tel.0516979288
Mirella Dall'Olio, Tel.0516979288
Valentina Montalbani, Tel.0516979288

Per informazioni: Ufficio Elettorale

OGGETTO E MODALITA'

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca elettorale, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (articolo 51, comma 5, del D.P.R. 20 marzo 1967, n.223, modificato dall'articolo 177, comma 5, del D.Lgs. 30 giugno 2013 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

I soggetti aventi diritto possono chiedere copia delle liste elettorali con una delle seguenti modalità:

• presentare istanza direttamente allo sportello Ufficio Elettorale

• consegnare istanza all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), con allegata copia documento di identità

• inviare istanza per posta (prioritaria e/o raccomandata con Avviso di Ricevimento) all'indirizzo Comune di Medicina, Via Libertà 103, cap.40059, con allegata copia documento di identità

• inviare via fax al numero 0516979255 oppure al 0516979222, con allegata copia documento di identità

• inviare l'stanza via email all'indirizzo elettorale@comune.medicina.bo.it : all'istanza dovrà essere allegata copia del documento d'identità in formato pdf o equivalente;

• inviare l'istanza via posta elettronica certificata (PEC): elettorale@pec.comune.medicina.bo.it ; se l'istanza non è firmata digitalmente dovrà anche essere allegata copia del documento d'identità in formato pdf o equivalente;

ITER E COSTI

Procedura per richiedere copia delle liste elettorali:

• presentare l'istanza utilizzando l'apposito modulo, specificando se la copia delle liste è richiesta su carta o supporto magnetico;

• effettuare il pagamento

• presentare la ricevuta del pagamento e ritirare la copia delle liste presso l'Ufficio Elettorale oppure riceverla via posta elettronica e/o pec

Termine fissato per la conclusione del procedimento:
- entro 30 giorni dalla richiesta (data del protocollo in arrivo)


Per determinare il costo a carico del richiedente fare riferimento alla “Tabella costo atti certificati e dati” (NOTA BENE: le eventuali spese postali sono sempre a carico del richiedente!)

Modalità di pagamento:

• Tramite C/C postale n.298406
“Comune di Medicina – Servizio di Tesoreria”, Causale: “Rimborso stampati su etichette”

• Pagamento in contanti o con moneta elettronica (bancomat o carta di credito circuito CartaSI) presso l'Ufficio Servizi Demografici e di Elettorale del Comune di Medicina, Via Libertà 103, piano terra

• Tramite pagamento alla Tesoreria Comunale presso la Cassadi Risparmio di Ravenna
Agenzia di Medicina – Piazza Garibaldi n.6
(N.B.. in questo caso, prima di presentarsi alla Banca per il pagamento, occorre ritirarela Reversale di pagamento presso l'Ufficio Ragioneria del Comune di Medicina Via Libertà 103, primo piano;

• Tramite pagamento Bonifico bancario (sia dall'Italia che dall'estero);
CASSA RISPARMIO DI RAVENNA SPA DIREZIONE GENERALE:
IBAN: IT49 U 06270 13199 T 20990000633
SWIFT (o BIC): CRRA IT2R

Il provvedimento finale del Comune può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva dell'interessato? No
Il provvedimento finale del Comune può concludersi con un silenzio/assenso da parte del Comune? NO

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZINALE

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:

Onelio Rambaldi, Sindaco, Telefono 0516979283 (Segreteria), fax.0516979222, email: segreteria@comune.medicina.bo.it

Modalità di richiesta: attraverso invio istanza alla casella di posta elettronica certificata istituzionale
PEC: elettorale@pec.comune.medicina.bo.it

oppure

tramite posta ordinaria Via Libertà 103, cap.40059 oppure fax 0516979222.

Qualora anche il titolare del potere sostitutivo rimanga inerte e non concluda il procedimento con l'emanazione dell'atto conclusivo nella metà del tempo originariamente previsto, ai sensi dell'art.2, comma 9-bis, della Legge 9 agosto 1990, n. 241, "avverso il silenzio" della P.A. il privato potrà ricorrere al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

ULTIMA MODIFICA: 04/04/2015

NORMATIVA

D.P.R. 20 marzo 1967, n.223 “Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali”


Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, art.2 comma 9-bis “Conclusione del procedimento”

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”, Titolo IV - Cap.III Dirigenza ed incarichi.

D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

D.Lgs 18 agosto 2000, n.267 “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali” (art.12 sistemi informativi e statistici; art.14 attribuzione al Comune della gestione del Servizio di Elettorale, le cui funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo per i relativi adempimenti; art.54 attribuzioni del Sindaco nelle funzioni di competenza statale)


Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27/08/2012 Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia).

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Legge n. 125 del 30 ottobre 2013 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni - G.U. Serie Generale n. 255 del 30/10/2013”

Deliberazione di Giunta Comunale n.160 del 16/12/2013 “Delibera Giunta Comunale n.113/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo”: specifiche con riguardo a procedimenti assegnati ai Servizi Demografici.”

Deliberazione di Giunta Comunale n.162 del 16/12/2013 REVISIONE “RIMBORSI SPESE PER LA FORNITURA DATI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI E DI ELETTORALE” – ABROGAZIONE DELIBERAZIONI DI GIUNTA COMUNALE N.315 DEL 27/12/1999, N.11 DEL 26/01/2009, N.91 DEL 18/05/2009 E N.120 DEL 06/07/2009 E DISCIPLINA PER L'AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI PRESSO IL DOMICILIO DELLE PERSONE IMPOSSIBILITATE A RECARSI PERSONALMENTE PRESSO GLI UFFICI COMUNALI.

Allegati alla pagina
Tabella costo atti, certificati e dati
Dimensione file: 31 kB [Nuova finestra]
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata