Home page | Il Comune | Uffici Comunali | Ufficio Relazioni con il... | Pagina corrente: Rilascio tesserino per...
Uffici Comunali

Rilascio tesserino per la raccolta funghi nei territori non montani della provincia di Bologna

Marica Giovannini

Nome: Marica Giovannini
Profilo: Istruttore direttivo alla comunicazione

Funzioni: Resp. Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione istituzionale
Sonia Rosa

Nome: Sonia Rosa
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni:
Valentina Bovoli

Nome: Valentina Bovoli
Profilo: Istruttore amministrativo

Funzioni:

Descrizione del servizio

Per la raccolta dei funghi epigei spontanei nel territorio di Medicina è necessario avere un tesserino di autorizzazione rilasciato dal Comune, da esibire con un documento di identità su richiesta del personale di vigilanza.

Il tesserino può essere utilizzato nei seguenti Comuni della Provincia di Bologna: Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bazzano, Bentivoglio, Bologna, Budrio, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Guelfo, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castello d'Argile, Castenaso, Crespellano, Crevalcore, Dozza, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Imola, Malalbergo, Medicina, Minerbio, Molinella, Mordano, Ozzano dell'Emilia, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Santa Agata Bolognese, Zola Predosa.

La raccolta dei funghi è consentita nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica nelle ore diurne, da un'ora prima del sorgere del sole ad un'ora dopo il tramonto.

• avere compiuto 14 anni.
  • ai minori di 14 anni è consentita la raccolta anche se sprovvisti di tesserino, purché accompagnati da persona che ne sia provvista. I funghi raccolti dal minore concorrono a formare il quantitativo di raccolta giornaliero personale consentito.

Modalità - costi - scadenza

Modalità di rilascio
Per raccogliere funghi nel territorio di Medicina i cittadini interessati devono recarsi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Costi e modalità di pagamento
Per i territori di pianura nella Provincia di Bologna il tesserino è gratuito. Per gli altri territori è a pagamento e i prezzi si differenziano a seconda della durata della validità.

Scadenza
La validità è di 6 mesi nei territori di pianura, mentre può avere validità giornaliera, settimanale, mensile o semestrale nei territori di montagna.

Documentazione
Per il rilascio del tesserino occorre esibire un documento di riconoscimento in corso di validità

Polo Territoriale Città di Imola: Ispettorato Micologico dell’AUSL di Imola via Amendola 8; orari di apertura al pubblico: il servizio è aperto nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle 12,30 alle 13,30 tel 0542604944.

Negli altri giorni e nei periodi di non stagionalità per funghi è comunque sempre possibile contattare i micologi chiamando, dalle 8.30 alle 12.30,  la segreteria dello Sportello della Prevenzione al numero telefonico 0542604950 o lasciando direttamente i funghi per il controllo presso la sede del Dipartimento di Sanità pubblica dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00.

Allegati alla pagina
Ispettorati micologici
Dimensione file: 4 kB [Nuova finestra]
Zone funghi