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Il Comune
Uffici Comunali
Ufficio Relazioni con il Pubblico

Accesso civico generalizzato (c.d. Freedom of Information Act)

Descrizione del servizio

Con il Decreto legislativo n.97/2016 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di Prevenzione della Corruzione Pubblicità e Trasparenza" è stata introdotta una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici.

In base a quanto previsto dall'art. 5, comma 2, D. lgs. 33/2013 questa nuova forma di accesso prevede che chiunque può accedere a tutti i dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni. L'accesso si estende, pertanto, anche ai dati per i quali non sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

Chiunque può presentare l'istanza di accesso civico generalizzato senza necessità di fornire motivazioni.

Presentazione della domanda

Le richieste di accesso civico possono essere inoltrate, utilizzando l'apposita modulistica, con queste modalità:

consegna a mano presso l'URP (piano terra)
via fax al n. 051 6979222
via e-mail alla casella urp@comune.medicina.bo.it
via PEC comune.medicina@cert.provincia.bo.it

responsabile della trasparenza

Segretario generale Dott.ssa Cinzia Giacometti

tel. 051 6979206 e-mail: cinzia.giacometti@comune.medicina.bo.it

potere sostitutivo

In caso di ritardo o mancata risposta il titolare del potere sostitutivo è il Segretario generale Dott.ssa Cinzia Giacometti tel. 051 6979206 e-mail: cinzia.giacometti@comune.medicina.bo.it

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

La richiesta è gratuita

risposta

Tempi: entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta

normativa di riferimento

Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013
Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97

Modulistica

Modulo per l'accesso civico generalizzato
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Accessibilità
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Crediti
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comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
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