Questa giornata è promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia, e riconosciuta dall’Unione Europea nel 2007 e dalle Nazioni Unite.

Il 17 maggio 1990 l’Organizzazione mondiale della sanità rimuoveva l’omosessualità dalla classificazione internazionale delle malattie mentali.

Con questo atto l’orientamento sessuale è riconosciuto come parte dell’identità della persona.

“Anche quest’anno l’amministrazione comunale aderisce a questa giornata per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale-dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Lorenzo Monti – . L’immagine coordinata scelta dalla rete Ready per quest’anno dedica particolare attenzione sull’estrema necessità di contrastare l’hate speech. Noi ribadiamo a gran voce che nel Comune di Medicina non c’è spazio per parole d’odio.”