Si informa che a partire dal 1 ottobre 2019 è stato istituito un fondo comunale per i l rimborso alle vittime di scippi e furti. Il rimborso è destinato ai cittadini residenti con più di 65 anni, essendo considerati la categoria più colpita e più esposta a questo genere di reati. L’iniziativa si svolge in collaborazione con i sindacati SPI CGIL, FNP CISL, UIL UILP. I l cittadino potrà rivolgersi a questi sindacati, i quali provvederanno a inoltrare la domanda al Comune che, previa verifica dei requisiti, disporrà la liquidazione del contributo. Per presentare domanda occorre la denuncia del sinistro alle Forze dell’Ordine e un’autocertificazione che dichiari che il richiedente non sia titolare di una polizza che già lo tutela da furti e truffe.
Gli importi liquidati:
– importo dichiarato fino a 100 € (con possibilità di aggiungere i costi per rifare documenti, bancomat e affini);
– fino 300 € qualora sia necessario intervenire per ripristinare serrature, porte o finestre, previa presentazione della fattura o ricevuta del professionista che ha effettuato l’intervento;
– 500 € in caso di furto nel giorno del ritiro della pensione;
– 60 € forfettari in caso del furto del telefono/smartphone.
Oltre a configurarsi come un rimborso economico, questo provvedimento vuole dimostrare la vicinanza delle istituzioni verso il cittadino in un momento di difficoltà e fragilità, incoraggiando le denunce di questi reati.
La denuncia è un atto fondamentale per il lavoro di indagine e prevenzione delle forze dell’ordine, ma sempre più spesso i cittadini rinunciano a farla.”

Comunicazione a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico