Dopo due anni di pandemia e festeggiamenti ristretti, la Città di Medicina ha celebrato lunedì 25 aprile il 77° Anniversario della Liberazione d’Italia rendendo omaggio ai caduti, civili e militari, che persero la vita in nome della democrazia, dell’indipendenza e della libertà.

La giornata è cominciata alle ore 10:15 con l’esibizione della Banda Municipale in Piazza Garibaldi. Successivamente, alle ore 10:30, è iniziata la sfilata verso il Sacrario dei Caduti partendo da Piazza Garibaldi, proseguendo per via Battisti e via Oberdan per arrivare sotto la Loggia del Comune.

La celebrazione ufficiale si è svolta alle ore 11 sotto la Loggia del Palazzo Comunale in presenza del Sindaco Matteo Montanari, della Vice Presidente A.N.P.I. Comitato Provinciale di Bologna Simona Salustri, dei membri della Giunta e del Consiglio Comunale, delle Autorità Locali, delle volontarie e dei volontari delle Associazioni e dei tanti cittadini medicinesi che si sono ritrovati per festeggiare finalmente insieme.

Il Sindaco Matteo Montanari ha deposto una corona in memoria dei caduti e ha dichiarato: “Se da un lato il 25 Aprile ci ricorda che un popolo ha il diritto di difendersi, di resistere e costruire il proprio futuro, esattamente come hanno fatto gli italiani 77 anni fa; dall’altro il “nostro” 25 Aprile deve sempre essere un appello alla pace e questo è tanto più vero oggi quando le bombe fanno più rumore.”

Per concludere la giornata, presso il centro Medicivitas, la violinista 23enne Mariella Papanaga ha interpretato “Bella Ciao” e altri brani di repertorio regalando ai presenti un’atmosfera indimenticabile.