Venerdì 19 marzo dalle 17 alle 18.30.

Un appuntamento on line per scoprire le esperienza di altri Comuni della Reiogne e presentare gli esiti del percorso Medicina è tua

 

E’ fondamentale adottare gli strumenti della partecipazione e della co-progettazione per attivare la rigenerazione urbana e sociale.

Un confronto sulle esperienze di tre percorsi partecipativi accomunati dallo scopo di coinvolgere attivamente la cittadinanza nel ripensamento di alcuni luoghi cittadini, soprattutto in termini di servizi alla comunità e attività da implementare.

Per partecipare

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione al seguente link > https://partecipazione_quali_strumenti.eventbrite.it

 

 

Parteciperanno
Sabrina Franceschini, responsabile dell’Area Partecipazione della Regione Emilia-Romagna
Matteo Montanari, Sindaco di Medicina
Enrico Caprara. presidente consiglio Comunale con delega alla Cultura

Silvia Canali, responsabile dell’ufficio Partecipazione del Comune di Cesena, presenterà Contesto un percorso partecipativo appena avviato con cui l’amministrazione si mette all’ascolto della sua comunità per costruire insieme una nuova Rete Bibliotecaria comunale, a partire dai bisogni e dai desideri dei cesenati.

Stefano Bazzocchi riporterà l’esperienza ormai giunta a compimento della riqualificazione dell’ex Palestra Campostrino portata avanti dal Comune di Forlì, a partire da un primo percorso partecipato svolto nel 2012 sino ad arrivare alla restituzione dello spazio alla città.

Saranno comunicati gli esiti del percorso partecipato Medicina è tua. Come la vorresti?, che ha coinvolto i medicinesi durante l’autunno 2020 con lo scopo di indagare criticità, necessità e tematiche di azione sulle quali strutturare una rinnovata offerta di attività culturali e servizi in città, con focus sugli spazi della Chiesa dell’Ex-Carmine e della Biblioteca. Il percorso svolto verrà presentato da BAM! e da un cittadino che ne ha preso parte.

Al termine dell’incontro verranno presentati, come continuazione naturale del percorso Medicina è tua: la call del Comune di Medicina per giovani progettisti “Diamo forma alle idee!”e i prossimi step della progettazione sulla Biblioteca.

L’incontro è organizzato dal Comune di Medicina in collaborazione con BAM! Strategie Culturali e si avvarrà della moderazione di Giulia Allegrini, esperta di pratiche, significati e politiche della partecipazione in processi di rigenerazione urbana.

Informazioni
Per maggiori informazioni invia una mail a ilcarminemedicina@gmail.com