Si è svolta la Cerimonia per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il Sindaco Matteo Montanari ha deposto una corona e un mazzo di fiori alla targa commemorativa che ricorda 300 giovani medicinesi che combatterono la Grande Guerra.

Oltre al Sindaco erano presenti gli assessori Lorenzo Monti e Donatella Gherardi.

Hanno partecipato alla cerimonia i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri di Medicina, della Polizia Locale e delle associazioni di volontariato Croce Rossa, Protezione Civile e ANC.

Il 4 novembre 1918 entrò in vigore l’armistizio firmato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico.

L’unificazione territoriale, politica e istituzionale dell’Italia era stata interamente realizzata.

Una guerra che l’Italia vinse a caro prezzo.

Si contano oltre 4 milioni di soldati mobilitati di cui 250.000 giovani appena diciottenni, 600.000 morti e 1.500.000 feriti.

Il numero dei civili che avevano abbandonato le proprie case sulla linea del fronte erano 400.000.

Oggi più che mai siamo chiamati a riscoprire il valore dell’unità.

Guarda qui le immagini