È aperto il bando del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale per la selezione di 71.550 operatori volontari (scarica il pdf allegato in fondo a questa pagina). I progetti di servizio civile universale si rivolgono a giovani tra i 18 e i 28 anni e rappresentano un’esperienza per incrementare le proprie competenze e per sperimentare i valori di pace, solidarietà, non violenza e cittadinanza attiva.

4 posti presso il Comune di Medicina

Il Comune di Medicina mette a disposizione delle volontarie e dei volontari di servizio civile quattro posti:

Come ed entro quando presentare domanda

C’è tempo fino alle ore 14:00 del 10 febbraio 2023 per candidarsi. La domanda va presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL dove è necessario autenticarsi tramite SPID.

Solo i cittadini dei Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che non hanno la possibilità di attivare lo SPID possono richiedere apposite credenziali al Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale cliccando qui.

Assegno mensile

Ricordiamo che chi aderisce ai progetti di servizio civile universale si rende disponibile per 1 anno – 25 ore di servizio per 5 giorni a settimana – e ha diritto a un assegno netto di 444,30 € di rimborsi mensili.

 

Approfondimenti