Si sono appena conclusi i corsi di formazione sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (D.A.E.) tenuti dalla Croce Rossa di Bologna e organizzati dal Comune di Medicina con il contributo della BCC Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese. Hanno collaborato anche l’Associazione Culturale di Villa Fontana, Medicivitas e l’Associazione Torre dei Cavalli che hanno ospitato i corsi nelle loro sedi.

L’obiettivo

Sono stati 53 i partecipanti ai corsi, selezionati tra i commercianti e i membri delle associazioni del territorio con la collaborazione dell’Associazione Commercianti e delle Consulte territoriali. Obiettivo: formare sempre più persone affinché possano intervenire in caso di arresto cardiaco con l’uso di un defibrillatore, per coprire il territorio nella quotidianità e durante gli eventi ricreativi.

Il progetto

I corsi gratuiti che insegnano alla cittadinanza come utilizzare il defibrillatore si inseriscono all’interno del Progetto Medicina Cardioprotetta, che prevede l’installazione di ulteriori 8 defibrillatori sempre accessibili da chiunque ne abbia bisogno nelle frazioni di Crocetta, Buda, Portonovo, Fiorentina, Fossatone e in altre zone del capoluogo.

L’app che monitora i defibrillatori sul territorio

Il corso è stato anche l’occasione per presentare l’app regionale DAE RespondER, che permette alla centrale del 118 di visualizzare tutti i defibrillatori disponibili in una determinata zona e di mettersi in contatto con i RespondER locali ovvero cittadini e cittadine – formati e non – che si mettono a disposizione per intervenire in caso di un arresto cardiaco nelle vicinanze.

Le parole dell’assessore

«Con il progetto Medicina Cardioprotetta – ha dichiarato Marco Brini, assessore alla Polizia municipale e sicurezza, Protezione civile, Sviluppo digitale, Partecipazione, Verifica del programma – vogliamo coprire tutto il territorio con defibrillatori sempre raggiungibili ed è fondamentale che ci siano più persone possibili capaci di utilizzarli in caso di necessità. Ci tengo a ringraziare tutti i soggetti che hanno reso possibile lo svolgimento di questa iniziativa, a partire da BCC. Un grande ringraziamento anche ai cittadini e alle cittadine che hanno deciso di investire parte del proprio tempo libero per mettersi al servizio della Comunità».