Sono partiti gli interventi di riqualificazione e adeguamento sismico della cascina Ca’ Nova che era stata in parte danneggiata dal terremoto che colpì l’Emilia-Romagna a maggio 2012.

Gli interventi di miglioramento sismico riguardano il rifacimento del tetto, il consolidamento dei solai di piano e la riparazione puntuale delle lesioni sulle murature.

L’investimento complessivo di circa 209 mila euro è stato finanziato dalla Regione e rientra nel programma delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012.

I lavori sono cominciati a fine estate e saranno ultimati indicativamente entro la fine di febbraio 2023. All’interno della struttura verranno ripristinate le funzioni che erano presenti già nel 2012, locali spogliatoio e magazzino, utilizzati dal Centro Sportivo Ca’ Nova che comprende 3 campi da calcio dedicati in particolare alle squadre giovanili.

“Continua l’impegno di questa Amministrazione a sostegno dello sport giovanile. Investire sui ragazzi e sullo sport significa investire sul futuro e sulla loro crescita e questo per noi è una vera priorità. Dopo questo primo intervento di consolidamento strutturale, è nostra intenzione proseguire con la ristrutturazione dell’intero edificio. Definiremo insieme alle società sportive anche l’utilizzo degli spazi che saranno recuperati al primo piano” – dichiara il Sindaco Matteo Montanari.