A seguito dell’allerta rossa emanata dalla Regione Emilia-Romagna dalla notte del 10 maggio 2023, continuano i monitoraggi del territorio e resta sempre attivo il Centro Operativo Comunale per le segnalazioni ed emergenze al numero 051 857395.

Il Comune ha effettuato la chiamata d’emergenza a tutti i cittadini con il sistema di allertamenti Alert System.

La cittadinanza è invitata a mettere in atto tutte le attenzioni possibili al fine di evitare ogni rischio. In particolare in prossimità dei corsi d’acqua non dormire ai piani terra o negli scantinati, se possibile, e prestare la massima attenzione.

Nella giornata di ieri, il Sindaco Matteo Montanari e l’Assessore alla Protezione Civile Marco Brini insieme ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale hanno effettuato i primi sopralluoghi e verifiche delle abitazioni coinvolte in via Gaiana e a breve sarà possibile iniziare le operazioni di pulizia.

Gli edifici situati più a nord saranno invece raggiungibili solo al termine dei lavori di ripristino degli argini e dopo la sistemazione della strada ora impraticabile.

Resta confermata l’ordinanza di evacuazione per tutti i civici compromessi e la chiusura al traffico veicolare di via Gaiana.

Si continua a lavorare ininterrottamente per ripristinare la zona e permettere a tutti i cittadini di tornare quanto prima nelle loro case.